In Cina ha fatto notizia il lancio della seconda generazione della Xpeng P7, che ha impiegato esattamente 6 minuti e 37 secondi per raccogliere oltre 10.000 ordini. Nei mercati europei dove è già in vendita, la precedente P7 ha un range di prezzi da circa 50.000 a 70.000 euro, quindi la nuova serie non dovrebbe discostarsi molto da queste cifre. Le rivali della Xpeng P7 sono le Tesla Model 3, Xiaomi SU7 e BYD Han.

Lunga più di cinque metri, la Xpeng P7 introduce un nuovo linguaggio stilistico per la casa cinese: disegnata da Rafil Ferrag, si fa notare per un profilo basso e filante, con un Cx di 0,201. Il frontale è caratterizzato dalla firma luminosa che attraversa il muso della vettura e congiunge elementi verticali. I montanti anteriori neri creano un effetto flottante per il tetto, mentre il disegno a X della ruota richiama il logo del marchio. Lo stile posteriore richiama con i fanali quello anteriore: qui si trova anche uno spoiler posteriore attivo, posizionato sul portellone realizzato in un unico pezzo.

Gli interni della Xpeng P7 sono decisamente minimalisti. Davanti al guidatore si trova un volante a tre razze con il fondo piatto e un quadro strumenti digitale, che si integra con un head-up display a realtà aumentata di 87 pollici. Lo schermo centrale di 15,6 pollici può ruotare di 25° in tutte le direzioni: il sistema multimediale che ospita risponde a comandi vocali e gestuali. I passeggeri posteriori beneficiano di un monitor per l’intrattenimento di 8 pollici, posizionato dietro alla consolle centrale. Tutta la tecnologia della vettura è comandata da 3 chip Turing AI sviluppati dalla Xpeng. Due di questi chip alimentano la tecnologia di guida avanzata, mentre il terzo chip, insieme al chip Qualcomm Snapdragon 8295P, è dedicato alla cabina intelligente.

La Xpeng P7 verrà offerta sia con la trazione posteriore che con quella integrale, entrambe abbinate a una piattaforma ad alta tensione da 800 V. Sulla due ruote motrici il motore elettrico eroga 367 CV ed è alimentato da un pacco batterie al litio-ferro-fosfato di 74,9 kWh oppure a litio-ternario di 92,2 kWh. L’unità più grande è l’unica opzione disponibile sulla AWD e fornisce energia a un ulteriore motore elettrico anteriore da 227 CV, per una potenza totale di 594 CV. Nel migliore dei casi l’autonomia dichiarata raggiunge gli 820 km nel ciclo di omologazione cinese: tutta la gamma offre la ricarica rapida 5C, consentendo di ricaricare oltre 500 km di autonomia in 10 minuti. La versione più prestazionale promette accelerazioni da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 230 km/h.






































































