Audi
A4
(serie 3 8K2 restyle - 2011/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/183/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

480/829-962

CHE AUTO È

L’Audi A4, arrivata alla quarta generazione, è una berlina tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi percorre molti chilometri per lavoro o nel tempo libero. Costruita con grande cura e con un design che non accusa il peso degli anni, monta motori pronti e silenziosi e uno sterzo che garantisce un’elevata precisione anche nei cambi di direzione ad alta velocità. Tra le note meno convincenti segnaliamo la visibilità carente (penalizzata dai montanti anteriori voluminosi e dal lunotto inclinato), i vani portaoggetti un po’ troppo piccoli e la scarsa ergonomia di alcuni comandi. Cercate esemplari ben dotati: molti accessori erano optional.

Prodotta dal 2008 al 2015, l’Audi A4 viene lanciata con dieci motori: cinque a benzina (due 1.8 turbo TFSI da 120 e 160 CV, due 2.0 TFSI da 179 e 211 CV e un 3.2 V6 da 265 CV) e cinque turbodiesel TDI (tre 2.0 da 120, 143 e 170 CV e due V6: un 2.7 da 190 CV e un 3.0 da 239 CV). Nel 2009 entrano in listino un 3.0 V6 TFSI a benzina con compressore volumetrico da 333 CV e un 2.0 a gasolio da 136 CV. In occasione del restyling del 2012 cambiano il frontale e la gamma motori, formata da ben dodici unità sovralimentate: cinque a benzina (1.8 da 120 e 170 CV, 2.0 da 211 CV e 3.0 V6 da 272 e 333 CV) e sette diesel (cinque 2.0 da 120, 136, 143, 163 e 177 CV e due 3.0 V6 da 204 e 245 CV).

COSA CONTROLLARE

I 2.0 TDI sono stati coinvolti nel “dieselgate”: la centralina dovrebbe essere stata aggiornata. Gli esemplari prodotti fino al 2011 sono stati coinvolti nel richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il cuscino creando lesioni. Controllate che il problema sia stato risolto.

PREGI

DESIGN L’Audi A4 non accusa il peso degli anni: le linee esterne e interne sono eleganti e sportive al tempo stesso e non scivolano mai nell’eccesso o nell’ostentazione.

FINITURE A bordo si nota una grande attenzione per i particolari: i materiali utilizzati sono di qualità elevata e gli assemblaggi sono molto precisi. Difficile trovare di meglio tra le concorrenti.

MOTORI Tutti i propulsori in gamma sono silenziosi e offrono un rendimento fluido a qualsiasi regime.

STERZO Il comando è leggero in manovra e garantisce un’elevata precisione nei rapidi cambi di direzione.

DIFETTI

COMANDI Poco ergonomici. Alcuni, come il climatizzatore, l’autoradio e il sistema Bluetooth, sono posizionati un po’ troppo in basso.

DOTAZIONE DI SERIE Cercate esemplari ben accessoriati: all’epoca molte cose andavano pagate a parte. Sugli esemplari più recenti, ad esempio, erano optional l’assistente per le partenze in salita e tanto altro.

PORTAOGGETTI Il cassetto davanti al passeggero è capiente ma gli altri vani no.

VISIBILITÀ I montanti anteriori riducono la visuale nelle curve mentre nelle manovre bisogna fare i conti con il lunotto inclinato. Cercatela con i sensori di parcheggio, erano optional.

LA VERSIONE GIUSTA

L’Audi A4 dotata di motore turbodiesel 2.0 TDI 177 CV va bene ma solo se non vivete nelle grandi città. Altrimenti meglio quella con il benzina 1.8 TFSI 170 CV.

Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
44
29
14
30
VOTO MEDIO
3,1
3.114285
140

Photogallery