Citroën
Nemo
(serie 1 - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

396/182/172

Posti

5

Bagagliaio (litri)

360/2500

CHE AUTO È

La Citroën Nemo è una multispazio francese “gemella” della Fiat Qubo e della Peugeot Bipper Tepee rivolta alle famiglie che hanno bisogno di un mezzo versatile (ha le porte posteriori scorrevoli) e non troppo ingombrante. Derivata da un veicolo commerciale, offre in meno di quattro metri di lunghezza (3,96, per la precisione) tanto spazio per cinque adulti e relativi bagagli. Con il divano in uso il vano ha una capienza di 330 litri (un valore decisamente superiore a quello di utilitarie dalle dimensioni simili), che diventano 2.500 quando si reclinano i sedili posteriori. 

La Citroën Nemo si guida anche bene, nonostante la carrozzeria alta: ha un assetto equilibrato, sospensioni solide e uno sterzo preciso e ben calibrato. Fra le curve è sicura e divertente e il rollio è sempre contenuto. Peccato solo che le prestazioni siano penalizzate da motori sottodimensionati, dalla considerevole stazza dell’auto (che incide negativamente anche sui consumi) e dalla forma squadrata della carrozzeria. Ultimo, ma non meno importante, il cambio: lento e impreciso negli innesti.

Prodotta dal 2009 al 2013, la Citroën Nemo viene lanciata con due motori 1.4: uno a benzina da 73 CV e un turbodiesel da 68 CV, quest’ultimo rimpiazzato nel 2010 da un 1.3 da 75 CV.

COSA CONTROLLARE

La Citroën Nemo è un’auto robusta. Le uniche noie hanno riguardato l’idroguida (possibile perdita olio), il servofreno (tubazioni non a norma) e l’airbag (problemi all’apertura). Tutti i motori a benzina e diesel sono affidabili, a patto di essere sottoposti a regolare manutenzione.

PREGI

ABITABILITÀ Grazie alle forme squadrate c’è tanto spazio per cinque adulti e relativi bagagli nonostante una lunghezza inferiore ai quattro metri. Utili le porte posteriori scorrevoli.

BAULE Con il divano in uso il vano ha una capacità di carico superiore a quella di utilitarie di dimensioni simili. In configurazione a due posti si trasforma in un piccolo furgone.

GUIDA Nonostante la carrozzeria alta se la cava bene nelle curve: merito dell’assetto equilibrato.

STERZO Un comando solido, preciso e ben calibrato che si rivela abbastanza leggero nelle manovre.

DIFETTI

CAMBIO La rapidità e la precisione degli innesti della trasmissione manuale lasciano a desiderare, specialmente nell’uso sportiveggiante. Inoltre all’inserimento della retromarcia non è raro che si verifichino impuntamenti.

CONSUMI Alti: colpa del peso elevato e della scarsa aerodinamica.

FINITURE La Citroën Nemo presenta dettagli poco curati e plastiche economiche. Va detto, però, che stiamo parlando di un mezzo derivato da un veicolo commerciale.

PRESTAZIONI Penalizzate da motori sottodimensionati, dalla considerevole stazza dell’auto e dalla carrozzeria squadrata.

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën Nemo 1.4 a benzina se fate poca strada e la usate spesso in città. Altrimenti meglio la 1.3 turbodiesel.

Citroën Nemo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
2
9
10
VOTO MEDIO
2,0
2
24