Citroën
C3
(serie 2 (C3 II) restyle)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

394/173/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300/1000

CHE AUTO È

La Citroën C3, arrivata alla seconda generazione, è una piccola francese rivolta a chi cerca un’utilitaria spaziosa per i passeggeri e i bagagli in grado di cavarsela anche fuori città. È comoda nei lunghi viaggi: le sospensioni filtrano bene le irregolarità dell’asfalto e l’abitacolo è ben insonorizzato. In più è anche ben rifinita: la plancia presenta rivestimenti morbidi e ben assemblati. Va detto, però, che mancano le maniglie al soffitto e che le cinture di sicurezza non potevano avere la registrazione in altezza neanche a pagamento. Tra le note meno convincenti segnaliamo il cambio manuale poco manovrabile e la ripresa fiacca dei motori aspirati.

Prodotta dal 2008 al 2017, la Citroën C3 viene lanciata con nove motori a benzina, diesel, a Gpl e a metano da 60 a 109 CV. Nel 2009 il propulsore a metano non viene più venduto e nel 2010 debutta un 1.1 a Gpl da 60 CV. Con il restyling del 2013 (frontale rivisto) viene rivoluzionata la gamma motori: due 3 cilindri a benzina (1.0 da 68 CV e 1.2 da 82 CV), tre turbodiesel (1.4 da 68 CV e 1.6 da 92 e 114 CV) e un 1.4 a Gpl da 91 CV. L’anno seguente, in concomitanza con la soppressione del diesel più potente, arriva un 1.2 turbo a benzina da 110 CV mentre nel 2015 le due unità a gasolio rimaste vengono rimpiazzate da due 1.6 da 75 e 99 CV. L’anno dopo restano in listino il 1.2 da 82 CV e il diesel meno grintoso.

COSA CONTROLLARE

Il problema principale della Citroën C3 riguarda l’usura della cinghia di distribuzione dei motori 1.2. Tutti gli esemplari sono stati coinvolti nel richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il cuscino creando lesioni. Assicuratevi che il problema sia stato risolto.

PREGI

BAGAGLIAIO Piuttosto ampio: 300 litri che diventano 1.000 reclinando i sedili posteriori. Il vano ha una forma regolare e offre tanto spazio tra il pavimento e la cappelliera.

COMFORT L’abitacolo è arioso, ben insonorizzato e grande anche nella zona posteriore. Inoltre le sospensioni filtrano come si deve tutte le irregolarità dell’asfalto.

CONSUMI Quasi tutti i motori vantano un rendimento soddisfacente in tutte le condizioni di impiego.

FINITURE La plancia e la consolle sono ben costruite. Senza dimenticare gli assemblaggi bene eseguiti.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione manuale è poco manovrabile: la leva ha inserimenti poco fluidi e contrastati. Questo problema emerge soprattutto quando ci si trova in coda nel traffico in occasione delle continue ripartenze.

CINTURE DI SICUREZZA Non hanno (e non potevano neanche avere come optional all’epoca) la registrazione in altezza. Male.

MANIGLIE AL SOFFITTO Mancano e ci vorrebbero.

RIPRESA DEI MOTORI ASPIRATI Tutte le unità a benzina (tranne il 1.2 turbo a tre cilindri da 110 CV), a gas e a metano rispondono all’acceleratore in maniera poco incisiva.

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën C3 1.2 da 82 CV è la più equilibrata. La 1.6 BlueHDi solo se fate molti chilometri e non vivete in città.

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
46
51
18
21
VOTO MEDIO
3,2
3.2454
163

Photogallery