Citroën
DS5
(serie 1 - 2011/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

453/187/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

325-468/1145-1288

CHE AUTO È

La Citroën DS5 è una berlina a cinque porte caratterizzata da un design particolare che mescola elementi provenienti dal mondo delle sportive e da quello delle monovolume: ha fiancate alte come quelle di una coupé ma anche un cofano corto e una coda raccolta. Una vettura originale per chi ama distinguersi contraddistinta da una dotazione di serie generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno cerchi in lega, chiave elettronica, climatizzatore automatico bizona, fendinebbia e sedili regolabili in altezza e più si sale di allestimento più aumentano gli accessori. 

Appagante nelle curve ma con un cambio automatico poco fluido nel funzionamento, la Citroën DS5 ha un comfort limitato dalla taratura dura delle sospensioni. Gli interni sono moderni e spaziosi ma l’auto non è il massimo della versatilità: la visibilità posteriore è scarsa e le operazioni di carico e scarico sono penalizzate dalla soglia distante da terra, che forma pure un dislivello di 16 cm rispetto al pavimento.

Prodotta dal 2011 al 2015, la Citroën DS5 viene lanciata in cinque varianti di motore, tutte turbo: un 1.6 THP a benzina da 156 e 200 CV, un diesel (1.6 da 111 CV e 2.0 da 163 CV) e un 2.0 ibrido diesel da 200 CV. Nel 2012 la potenza del 1.6 a gasolio sale a quota 114 CV mentre l’anno seguente debutta un 2.0 turbodiesel BlueHDi da 181 CV, seguito nel 2014 da un 1.6 da 120 CV.

COSA CONTROLLARE

La Citroën DS5 ha avuto qualche noia alla centralina del motore e allo sterzo (gioco eccessivo). È stata anche coinvolta nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

DOTAZIONE DI SERIE Tutti gli esemplari più recenti offrono cerchi in lega, chiave elettronica, “clima” bizona, fendinebbia e sedili anteriori regolabili in altezza. Ricchissimi gli allestimenti più lussuosi.

INTERNI L’abitacolo è generoso di centimetri per i passeggeri e ha ancora oggi uno stile moderno.

ORIGINALITÀ La Citroën DS5 è nata nel 2011 ma le sue forme restano personali e particolari.

TENUTA DI STRADA Sempre sicura. Una vettura appagante nelle curve ben supportata da sospensioni dalla taratura rigida e da freni potenti e resistenti. Le reazioni sono equilibrate anche al limite.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ AL BAULE Manca un pulsante di sblocco del portellone. Inoltre le operazioni di carico e scarico sono penalizzate dalla soglia distante da terra, che forma pure un fastidioso dislivello di 16 cm rispetto al pavimento.

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione (convertitore di coppia) se la cava discretamente ma potrebbe fare di meglio: ha un funzionamento poco fluido.

COMFORT In parte limitato dalla taratura molto rigida delle sospensioni: le sconnessioni dell’asfalto non vengono granché filtrate dagli ammortizzatori. Sembra quasi di stare su una sportiva.

VISIBILITÀ Quella posteriore è carente: colpa delle ridotte superfici vetrate.

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën DS5 2.0 BlueHDi da 181 CV è pronta in ripresa e silenziosa. Meno fluide le ibride diesel da 200 CV.

Citroën DS5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
86
41
22
8
7
VOTO MEDIO
4,2
4.164635
164

Photogallery