Renault
Laguna
(serie 3 restyle - 2010/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/181/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

470/1377

CHE AUTO È

La Renault Laguna, arrivata alla terza generazione, è una berlina francese a cinque porte rivolta a chi percorre molti chilometri. Sobria nelle linee, è spaziosa solo per quattro: colpa del tunnel e della parte centrale del divano rigida e rialzata. È molto comoda nei lunghi viaggi: merito delle sospensioni morbide, di un abitacolo ottimamente insonorizzato e di sedili confortevoli ma al tempo stesso piuttosto contenitivi. Avrebbe anche tutte le carte in regola per appagare nelle curve: ospita sotto il cofano motori turbo che spingono forte e gli esemplari dotati delle quattro ruote sterzanti sono agili sulle strade più tortuose (nonché nelle manovre). Peccato però che lo sterzo, piacevolmente leggero in città, diventi impreciso all’aumentare della velocità.

Prodotta dal 2007 al 2013, la Renault Laguna viene lanciata con tre motori: un 2.0 a benzina da 140 CV e due turbodiesel dCi (1.5 da 110 CV e 2.0 da 150 CV). L’unità a gasolio meno potente esce temporaneamente dai listini nel 2008 e nello stesso anno arrivano tre nuovi 2.0 turbo: un benzina da 204 CV e due diesel da 173 e 178 CV. Nel 2009 torna il 1.5 a gasolio ma escono di scena il propulsore turbo a benzina e il diesel intermedio. L’anno seguente, in occasione del restyling (modifiche estetiche fuori e dentro), rimangono in listino solo motori diesel e torna il due litri da 173 CV.

COSA CONTROLLARE

Se si esclude qualche difetto di gioventù (noie all’elettronica, principalmente) dei primi esemplari la terza serie della Renault Laguna è un’auto abbastanza affidabile. Le versioni diesel sono molto robuste ma sconsigliate a chi frequenta spesso le grandi città per via dei sempre più severi blocchi del traffico.

PREGI

AGILITÀ Se potete cercate una Laguna con le quattro ruote sterzanti: si fa apprezzare in città ma soprattutto sulle strade più tortuose. Un accessorio irrinunciabile per chi ama guidare.

COMFORT Ottima l’insonorizzazione dell’abitacolo, così come il lavoro delle sospensioni e del climatizzatore.

MOTORI Tutti i propulsori (tranne il 2.0 aspirato a benzina) spingono forte. I turbodiesel, poi, bevono poco.

SEDILI Molto curati, specialmente quelli delle versioni più ricche. Un buon compromesso tra la comodità in viaggio e la capacità di trattenere bene il corpo nella guida sportiva.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE Il divano della Renault Laguna è largo e confortevole ma solo due persone riescono a stare comode. La colpa? Del tunnel e della parte centrale del sedile rigida e rialzata.

CRUSCOTTO Un po’ troppo sobrio, anche quello delle versioni più “pepate”.

HAZARD Il tasto che attiva le “quattro frecce” è piccolo e scomodo. È un comando che per ragioni di sicurezza va sempre raggiunto rapidamente e a colpo sicuro: qui non è così e nelle situazioni di emergenza può essere pericoloso.

STERZO Alle basse andature e in città è leggero al punto giusto, ma il comando diventa parecchio impreciso quando si aumenta il ritmo.

LA VERSIONE GIUSTA

Le Renault Laguna più recenti, spinte dal motore 1.5 turbodiesel dCi, sono moderne e ben dotate.

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