Renault
Captur
(serie 1 87J restyle - 2017/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

412/178/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

377/1235

CHE AUTO È

La prima generazione della Renault Captur è una piccola crossover francese rivolta a chi cerca una vettura spaziosa e versatile ma con dimensioni esterne non esagerate. Nonostante una lunghezza di soli 4,12 metri offre un baule ampio e sfruttabile ricco di soluzioni pratiche come il piano posizionabile su due livelli e il divano scorrevole. Le mancano però le barre longitudinali sul tetto (molte rivali le offrono) e la visibilità posteriore non è il massimo. Confortevole nei lunghi viaggi, ha sedili comodi e sospensioni che isolano bene dalle sconnessioni. Senza dimenticare i motori, tutti sovralimentati, pimpanti e poco rumorosi. Non ha gli airbag laterali posteriori e il tasto del cruise control è scomodo da utilizzare: si trova nel tunnel tra i sedili anteriori e obbliga a togliere lo sguardo dalla strada.

Prodotta dal 2013 al 2020, la prima serie della Renault Captur viene lanciata con tre motori turbo: due TCe a benzina (0.9 a tre cilindri da 90 CV e 1.2 da 120 CV) e un 1.5 diesel dCi da 90 CV. Nel 2015 esordisce un 1.5 a gasolio da 110 CV mentre due anni più tardi è la volta di un restyling che porta alcuni cambiamenti estetici esterni e interni. Nel 2018 restano in listino solo i motori da 90 CV, affiancati l’anno seguente da due 1.3 turbo a benzina da 131 e 150 CV.

COSA CONTROLLARE

Il motore a tre cilindri a benzina è più fragile del 1.5 diesel. Per quanto riguarda le altre componenti segnaliamo perdite del liquido dei freni e fari male orientati. Segnaliamo anche perdite di gas dal convertitore catalitico e malfunzionamenti del sistema che intrappola gli ossidi di azoto.

PREGI

BAULE Ben sfruttabile e ampio: fino a 1.235 litri e fino a 455 con tutti e cinque i posti occupati. Molto pratici il piano posizionabile su due livelli e il divano scorrevole.

COMFORT I sedili della Renault Captur sono molto comodi e le sospensioni isolano bene dalle sconnessioni dell’asfalto. Una valida compagna di viaggio.

MOTORI I propulsori sono tutti turbo: progressivi e poco rumorosi conferiscono alla vettura un bel brio.

TELECAMERA POSTERIORE Funziona bene ed è molto utile nelle manovre di parcheggio in retromarcia.

DIFETTI

AIRBAG POSTERIORI Mancano: i cuscini laterali anteriori si estendono fino al soffitto ma sono dedicati esclusivamente al guidatore e al passeggero di fianco a lui.

BARRE SUL TETTO Mancano quelle longitudinali.

TASTO DEL CRUISE CONTROL Piuttosto scomodo da utilizzare: si trova nel tunnel tra i sedili anteriori in una posizione poco intuitiva e obbliga a togliere lo sguardo dalla strada distraendo in questo modo il guidatore.

VISIBILITÀ POSTERIORE Nelle manovre in retromarcia si vede poco: colpa della forma particolare dei finestrini dietro e del lunotto non molto ampio.

LA VERSIONE GIUSTA

La Renault Captur 0.9 TCe se la cava bene. La diesel anche, ma solo se non frequentate le grandi città.

SALIAMO A BORDO

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