Renault
Modus
(serie 1 restyle - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

387/171/159

Posti

5

Bagagliaio (litri)

217-293/1195-1302

CHE AUTO È

La Renault Modus è una piccola monovolume francese rivolta a chi vuole un mezzo versatile, non troppo ingombrante (meno di quattro metri di lunghezza) e in grado di cavarsela egregiamente in città e fuori. Comoda nei lunghi viaggi, monta sospensioni che filtrano bene le sconnessioni e motori ben insonorizzati. Le unità turbo sono oltretutto potenti e poco assetate di carburante. Molto spaziosa per i passeggeri (ma poco per i bagagli), ha un impianto frenante che risponde in modo troppo brusco anche quando si vuole rallentare con dolcezza. Tra le altre note negative segnaliamo il controllo di stabilità che non era di serie, neanche sugli esemplari più recenti.

Prodotta dal 2004 al 2013, la Renault Modus viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (1.2 da 75 CV, 1.4 da 98 CV e 1.6 da 112 CV) e due 1.5 turbodiesel dCi da 65 e 82 CV. Nel 2005 la potenza dell’unità a gasolio più potente aumenta (86 CV) e debutta una variante da 106 CV. L’anno seguente è la volta di un primo leggero restyling mentre risale al 2007 l’introduzione di un 1.2 TCe turbo a benzina da 101 CV che rimpiazza il 1.4. Il lifting importante viene introdotto nel 2008 mentre due anni più tardi, in concomitanza con l’arrivo di un 1.2 a Gpl da 77 CV (che esce dal listino nel 2012), viene rivoluzionata la gamma dei propulsori a gasolio (75 e 90 CV).

COSA CONTROLLARE

La Renault Modus è una vettura abbastanza affidabile: le noie più comuni hanno riguardato la fragilità dello sterzo. C’è stato inoltre un richiamo relativo al fissaggio dei sedili e dei poggiatesta: assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

ABITABILITÀ La Renault Modus offre tanti centimetri, oltretutto molto sfruttabili, ai passeggeri.

CAMBIO ROBOTIZZATO La trasmissione non è velocissima nei passaggi marcia ma è pratica e comoda in città. 

COMFORT Le sospensioni filtrano bene le asperità del manto stradale e i propulsori sotto il cofano sono ben insonorizzati. Se la cava molto bene nei lunghi viaggi.

MOTORI TURBO I propulsori TCe a benzina e dCi diesel sono equilibrati, potenti e silenziosi. In più offrono consumi contenuti, specialmente quelli delle unità a gasolio.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il vano della Renault Modus è molto risicato: la capienza con cinque posti occupati varia da 217 a 293 litri.  Diventano 1.302 quando si reclinano i sedili posteriori.

COMANDI Ce ne sono troppi vicino al volante. È facile fare confusione.

ESP Il controllo di stabilità era purtroppo solo optional su tutte le Modus, anche sugli esemplari più recenti. 

FRENI L’impianto offre spazi d’arresto in linea con quelli delle concorrenti ma anche quando si vuole rallentare con dolcezza risponde in modo troppo brusco. Ci vorrebbe più delicatezza in queste situazioni.

LA VERSIONE GIUSTA

La Renault Modus con il 1.2 Tce da 103 CV se la cava bene. La 1.5 dCi da 90 CV se vivete fuori dalle grandi città.

Renault Modus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
4
11
11
VOTO MEDIO
1,9
1.85185
27

Photogallery