Opel
Antara
(serie 1 restyle - 2010/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

458/185/170

Posti

5

Bagagliaio (litri)

370-420/1420

CHE AUTO È

La Opel Antara è una suv media tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale destinata alle famiglie che cercano un mezzo versatile. Alti e bassi alla voce “comfort”: se è vero che l’abitacolo è ben insonorizzato è altrettanto vero che le sospensioni rispondono in modo secco sulle sconnessioni. Qualche contraddizione anche per quanto riguarda lo spazio: l’abitacolo è accogliente mentre il baule ha una capacità scarsa per un’auto lunga 4,60 metri (420 litri che diventano 1.420 quando si reclinano i sedili posteriori). Su strada è alta, pesante e soggetta a rollio ma rimane incollata all’asfalto e risponde in modo progressivo anche quando ci si avvicina al limite.

Prodotta dal 2007 al 2017, la Opel Antara viene lanciata con tre motori: due a benzina (2.4 da 140 CV e 3.2 V6 da 227 CV) e un 2.0 turbodiesel CDTI da 150 CV. Nel 2009 entrano in listino un 2.0 a gasolio meno potente (126 CV) e due unità a Gpl: 2.4 da 136 CV e 3.2 V6 da 220 CV (quest’ultimo abbandona le scene già l’anno successivo). In occasione del profondo restyling del 2011 (frontale rivisto e finiture migliorate) viene rivoluzionata la gamma motori: un 2.4 a benzina da 167 CV e due 2.2 diesel da 163 e 184 CV. Quest’ultimo lascia il listino nel 2014 mentre due anni più tardi rimane in commercio solo un 2.0 a gasolio da 170 CV.

COSA CONTROLLARE

La Opel Antara ha avuto molte noie nel corso della sua lunga carriera: malfunzionamenti dell’ABS e del motorino di avviamento e surriscaldamenti eccessivi del filtro antiparticolato e del tubo di scarico. Ultimi, ma non meno importanti, i frequenti guasti alla servoassistenza dello sterzo.

PREGI

ABITACOLO È costruito con cura e accogliente: davanti stanno comodi anche passeggeri di corporatura robusta e il divano - largo e con una seduta piatta - ospita comodamente tre adulti.

MOTORI DIESEL Erogano con omogeneità la potenza, non risentono della massa della vettura e sono pronti nella risposta. Il tutto senza chiedere troppo carburante in cambio.

SILENZIOSITÀ L’abitacolo è ben insonorizzato e non si viene disturbati dal rotolamento delle gomme e dai fruscii.

TENUTA DI STRADA Nonostante il baricentro alto è buona: risponde in modo progressivo anche quando ci si avvicina al limite.

DIFETTI

BAULE Una capacità scarsa per un’auto di 4,60 metri di lunghezza: 420 litri che diventano 1.420 quando si abbattono i sedili posteriori.

SOSPENSIONI Rispondono in modo troppo secco sullo sconnesso e non sono in grado di contrastare i movimenti della carrozzeria quando si affrontano le curve in modo allegro.

STERZO Il comando, leggero e molto demoltiplicato, convince solo nella guida in fuoristrada e alle basse andature. Al crescere della velocità pecca di precisione e non fa capire quello che accade sotto le ruote.

VISIBILITÀ Penalizzata dal lunotto piccolo e dai voluminosi poggiatesta posteriori.

LA VERSIONE GIUSTA

La Opel Antara 2.0 CDTI da 170 CV va forte e consuma il giusto. Trazione anteriore o integrale? Dipende dalle vostre esigenze.

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