Porsche
Cayenne

da 92.837

Lungh./Largh./Alt.(cm)

493/198/170

Posti

5

Bagagliaio (litri)

539-772/1557-1708

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Anche la terza serie della Porsche Cayenne, a cui si può attribuire la nascita della categoria delle suv sportive, si caratterizza per molteplici doti: velocissima, precisa alla guida, molto capace anche quando sotto le ruote non c'è l'asfalto e rifinita con finezza. Grande ma non vistosa, se non nel frontale dove spiccano le enormi prese d'aria inferiori e i fari "appoggiati" sul cofano, cerca di non esagerare col peso grazie a un ampio utilizzo della lega leggera (sono in questo materiale le cinque porte, i parafanghi anteriori, il tetto e alcuni elementi della scocca) e offre come optional le ruote sterzanti anche dietro (al fine di accrescere agilità e stabilità). E poi, ci sono le sospensioni con molle pneumatiche e barre antirollio attive, nonché motori turbo (con sei oppure otto cilindri, entrambi anche in versione ibrida plug-in) dalla potenza elevata e dal comportamento grintoso: oltre ad allungare con entusiasmo fino agli alti regimi, emettono un suono raffinato e coinvolgente che sa esaltare gli amanti della bella meccanica. Ne deriva un comportamento stradale da vera sportiva, unito a un comfort ottimo per insonorizzazione (a velocità costante si viaggia nel silenzio) e buono per capacità di assorbire lo sconnesso. L'abitacolo della Porsche Cayenne è abbastanza ampio per cinque e rifinito con attenzione e materiali di pregio; pur classico nello stile, ha un elegante cruscotto digitale (di 12,6"), un display centrale (di 12,3") e, a pagamento, anche uno schermo di fronte al passeggero anteriore (di 10,9"); ordinata la consolle, mentre la levetta del cambio si trova nella palncia, subito dietro al volante. Dotata di trazione integrale con distribuzione variabile della potenza fra retrotreno e avantreno tramite una frizione multidisco a gestione elettronica, questa suv ha buone doti fuoristradistiche, soprattutto in presenza delle sospensioni pneumatiche che consentono di aumentare la luce a terra fino a 23 cm; utile, poi, per il migliore sfruttamento dello spazio, il divano scorrevole (anche se il vano che si crea non ha una forma regolare).          

Versione consigliata

Nel complesso, l'ibrida da 470 CV: non vanta la stessa agilità della S, che è più leggera e simile per prestazioni, ma vanta il bonus della mobilità "a zero emissioni", sempre più importante anche per girare nelle grandi città. In ogni caso, già una 3.0 con gli optional e le personalizzazioni che più vi aggradano è una vettura di grande soddisfazione.  

Perché sì

Finiture La cura nella realizzazione è proporzionata al prezzo e al prestigio del marchio.

Guida Freni, tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza sono eccellenti per una suv, senza che il comfort ne risenta in modo significativo.

Motori Sono tutti potenti e hanno un carattere sportivo: salgono di giri molto rapidamente, con una splendida "colonna sonora".

Perché no

Divano Non è molto largo, e quando lo si reclina si forma un "buco" nel pianale dove possono cadere gli oggetti meno grandi.

Dotazione Si pagano a parte accessori che, in un'auto simile, dovrebbero essere di serie. Come il cruise control adattativo.

Gamma dei motori Sarebbe utile poter scegliere una versione mild hybrid, per ridurre un po' emissioni e consumi senza passare alle ben più pesanti plug-in.

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