AUDI A3
In commercio ormai dal lontano 2003, l'Audi A3 si appresta ad essere sostituita: la nuova generazione è attesa per il Salone di Ginevra e dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'estate con prezzi da circa 22.000 euro. Se esteticamente sembrerà un'evoluzione dell'attuale (come mostra la nostra ricostruzione grafica), “sottopelle” le novità non saranno poche. Innanzitutto sarà costruita sulla piattoforma modulare MQB del gruppo Volkswagen, che dovrebbe permette di risparmiare un centinaio di chili rispetto all'attuale modello a tutto vantaggio dei consumi e della guidabilità. Sul fronte dei motori, oltre ai già noti benzina e turbodiesel, abbinati alla trazione anteriore o integrale, porterà al debutto il 1.4 TSI che, in determinate condizioni d'uso, è in grado di spegnere due cilindri per consumare meno (qui per saperne di più). La nuova Audi A3 debutterà con la versione a 3 porte e sarà seguita dalla 5 porte (dovrebbe mantere il nome Sportback), dalla Cabrio e, per la prima volta, anche come classica berlina a quattro porte.
> I prezzi aggiornati delle Audi
FIAT ELLEZERO
La novità più grossa di casa Fiat per il 2012 è la piccola monovolume che va a sostituire la Fiat Idea: la presentazione è fissata per marzo, le vendite entro settembre. Dovrebbe essere più lunga, intorno ai 410 cm mentre la parte tecnica prevede l'utilizzo della stessa piattaforma che verrà utilizzata per la prossima generazione della Punto (prevista nel 2013). Come ha svelato in anteprima mondiale alVolante.it (foto sopra), la Fiat Ellezero riprende alcuni tratti stilistici della 500, soprattutto nel muso. I motori sono quelli arcinoti del gruppo Fiat, tra i quali il turbodiesel 1.3 Multijet, il bicilindrico a benzina TwinAir. L'auto dovrebbe essere in vendita da settembre a partire da circa 17.000 euro. Ultima curiosità sul nome: Ellezero è quello di progetto, mentre qualcuno ha ipotizzato che quello definitivo possa contenere il numero 500 (per esempio Gran 500 o 500+).
> Saperne di più della Ellezero
> I prezzi aggiornati delle Fiat
FIAT PANDA
Cresciuta un po' nelle dimensioni fino a 365 cm, la nuova Panda ha un aspetto più tondeggiante e un abitacolo più ricercato nel design, con migliori finiture e praticità: si possono avere il sedile posteriore scorrevole e quello anteriore del passeggero reclinabile “a tavolinetto”. Tra gli accessori a pagamento non mancano l'Esp, gli airbag per la testa, il navigatore satellitare e il sistema che frena automaticamente l'auto sotto i 30 km/h per evitare i tamponamenti. La nuova Panda è proposta con due motori a benzina, il 1.2 da 69 CV e il 0.9 bicilindrico TwinAir da 85 CV, e il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV (questi ultimi due sono abbinati al sistema Start&Stop). Dalla seconda metà dell'anno la Panda sarà disponibile anche nella versione 4x4, con i motori TwinAir e Multijet, e a “gas”: la Natural Power alimentata a metano ha il 0.9 TwinAir da 80 CV, la Easy Power a Gpl il 1.2 da 69 CV. La nuova Panda è già ordinabile con prezzi a partire da 10.200 euro.
> Il primo contatto della Panda 1.2 Lounge
> I prezzi aggiornati delle Fiat
Anticipata dal prototipo presentato ad inizio 2011 al Salone di Ginevra (nella foto sopra), la Ford B-Max è una monovolume di piccole dimensioni (è lunga 406 cm), con la quale la Ford farà concorrenza alle Citroën C3 Picasso, Hyundai ix20 e Kia Venga, Renault Modus, Toyota Verso S e Opel Meriva. Rispetto alle dirette concorrenti, la B-Max si caratterizza per le portiere posteriori scorrevoli e l'assenza del montante centrale: una soluzione che permette di avere un'apertura (con le porte anteriori spalancate) di ben 150 cm. Per i motori si potrà scegliere tra i già noti turbodiesel 1.6 TDCi e il nuovissimo 1.0 a tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina declinato in due livelli di potenza: 100 e 125 CV. Sarà in vendita da ottobre con prezzi da 15.000 euro.
> I prezzi aggiornati delle Ford
MERCEDES CLASSE A
Dopo 15 anni la Mercedes Classe A cambia completamente. Addio alla forma da piccola monovolume in favore di una carrozzeria da berlina a cinque porte. Maggiori anche le dimensioni, che dovrebbero essere intorno ai 430 cm: ora è una concorrente della Golf, della BMW Serie 1 e dell'Audi A3. Tutta nuova anche sotto alla carrozzeria dall'impronta sportiveggiante: la piattaforma è in comune con la Classe B, così come i motori. Sarebbe allo studio anche una versione AMG, con trazione integrale e circa 300 CV. La presentazione è fissata per marzo, con l'inizio delle vendite in autunno: prezzi da circa 22.000 euro.
> Saperne di più della Classe A
> I prezzi aggiornati delle Mercedes
OPEL JUNIOR
La presentazione è prevista per l'autunno di quest'anno, mentre le vendite potrebbero slittare all'inizio nel 2013. La più piccola delle Opel (della quale proponiamo una nostra interpretazione qui sopra) non dovrebbe essere più lunga di 370 cm, avere tre porte e una linea piuttosto sportiveggiante, almeno stando alle indiscrezioni. Quella che fino ad abbiamo chiamato Junior (il nome non è definitivo) si basa sulla piattaforma accorciata della Corsa. La Opel ha deciso di renderla un prodotto più raffinato della media della categoria in modo da giustificare un prezzo un po' più elevato e non essere obbligati a venderne tantissime per rientrare degli investimenti (come di norma accade per le citycar). Entro il 2014 dovrebbe arrivare sulla Junior anche una nuova famiglia di motori a tre e quattro cilindri di cilindrate comprese tra 1.0 e 1.5 in fase di sviluppo alla Opel. Dovrebbe essere in vendita dal mese di novembre con prezzi a partire da 11.000 euro.
> I prezzi aggiornati delle Opel
PEUGEOT 208
In vendita dalla prossima primavera, la 208 è il primo frutto del nuovo corso della Peugeot. Costruita su una inedita piattaforma, è più corta di 7 cm (398 in totale), ma anche più spaziosa della 207: la Peugeot dichiara che per le ginocchia dei passeggeri posteriori ci sono 5 cm in più e il volume del bagagliaio cresce di 15 litri (285 in totale). Rispetto alla 207, la 208 è anche più leggera in media di un centinaio di chili, e porta al debutto una nuova generazione di motori a benzina a tre cilindri che promettono consumi particolarmente contenuti: sono un 1.0 da 68 CV e un 1.2 da 82 CV. Dotati del sistema Start&Stop, saranno affiancati dai già noti turbodiesel HDi, affinati per consumare e inquinare meno. Sarà in vendita dalla primavera con prezzi da circa 12.000 euro.
RENAULT CLIO
Per vederla dal vivo bisognerà aspettare il Salone di Parigi, in programma a ottobre, ma la quarta generazione della Renault Clio (qui sopra il nostro disegno) sarà un'auto completamente nuova. Rispetto all'attuale modello, sarà più larga e bassa ma non più lunga (poco più di 400 cm), mentre gli interni si annunciano più curati. Come mostra la nostra ricostruzione grafica (qui sopra), la Renault Clio sarà proposta solo con carrozzeria a 5 porte, ma avrà un aspetto più personale, con una linea più slanciata e, si dice, sarà fortemente personabilizzabile (come la Mini e Citroën DS3). Per quanto riguarda i motori, dovrebbero sparire le unità aspirate a benzina (anche il 2.0 da 200 CV della RS). È previsto il debutto un nuovo 0.9 tre cilindri turbo declinato in due livelli di potenza: 85 e 100 CV. L'alternativa diesel, sarà composta sempre dagli attuali 1.5 dCi aggiornati per consumare ed inquinare meno. Le vendite dovrebbero iniziare ad ottobre, con prezzi da circa 13.000 euro.
> Saperne di più della nuova Clio
> I prezzi aggiornati delle Renault
VOLKSWAGEN GOLF
La prossima Volkswagen Golf (qui sopra la nostra interpretazione) non sarà frutto di un profondo restyling, com’è stato per il modello attuale: per farla si è partiti da un foglio bianco. Nonostante i (pochi) centimetri in più, resterà fra le berline più compatte tra quelle di classe media. Più slanciata dell’attuale, la settima generazione non dovrebbe tradire l’immagine rassicurante e “solida”, tipica di tutte le Golf. Tra le novità, anche moderni sistemi di sicurezza, come quello che frena da solo l’auto quando il veicolo che precede si arresta di colpo. I motori saranno un’evoluzione degli attuali, mentre, in un secondo momento, oltre alle carrozzerie cabrio, monovolume e famigliare, verranno presentate anche un’inedita Golf ibrida (probabilmente basata su un piccolo diesel di 1,6 litri) e quella totalmente elettrica. Sarà in vendita entro la fine dell'anno a partire da circa 16.000 euro.
> I prezzi aggiornati delle Volkswagen
VOLVO V30
Il nome di questa “quasi wagon” dall’aspetto sportiveggiante (potrebbe prima affiancare e poi sostituire sia la C30 sia la V50) non è detto che sia quello definitivo. Le scarse notizie che trapelano lasciano capire che la V30 (qui sopra, come abbiamo immaginato il suo aspetto) sarà lunga circa 440 cm e avrà parabrezza e lunotto molto inclinati. Successivamente alla V30 normale potrebbe affiancarsi una versione più alta da terra, con protezioni in plastica per la carrozzeria e la trazione integrale. Per entrambe le V30, i motori deriveranno da quelli della C30. Prezzi da circa 23.000 euro, in vendita dalla fine dell'anno con prezzi da circa 23.000 euro, dopo la presentazione prevista per il salone di Ginevra a marzo.
> I prezzi aggiornati deli modelli Volvo
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ DELL'ANNO