SARÀ PROPRIO COSì - alVolante ha raccolto indiscrezioni e immagini in esclusiva della nuova piccola monovolume della Fiat che sarà presentata il prossimo marzo al Salone di Ginevra. Avevamo già trattato l’argomento qui, ma adesso la vettura è praticamente definitiva, e completa di quasi tutti i particolari. La linea ricorda quella della 500 (nel frontale) e della nuova Panda, della quale riprende le forme arrotondate, i passaruota molto evidenti e le grosse fasce paracolpi nere davanti, dietro e, probabilmente, anche sulle fiancate. Degni di nota i piccoli finestrini fissi ai lati del parabrezza, per dare maggiore visibilità (soluzione simile a quella della Citroën C3 Picasso).
Nella coda, spiccano le linee arrotondate e il fascione paracolpi nero, provvidenziale nei parcheggi.
ANCHE CON IL TETTO IN VETRO - L’abitacolo si presenta spazioso (dovrebbe poter ospitare senza grossi problemi cinque persone), e, come per l’esterno, anche la plancia mostra richiami a quella della nuova Panda. I materiali saranno però più lussuosi, e ci sarà un grande display centrale per radio e navigatore; quest’ultimo optional, così come il grande tetto apribile in vetro, che dovrebbe garantire una notevole luminosità.
Il volante ricorda da vicino quello della nuova Panda; al centro della plancia, in alto, la radio con ampio schermo.
DUE A BENZINA E DUE A GASOLIO - Per muovere questa monovolume, che potrebbe chiamarsi Gran 500 o Ellezero (dalla sigla del progetto) sono previsti quattro motori: due a benzina (il bicilindrico 0.9 TwinAir turbo da 85 cavalli e il quattro cilindri “1400” da 95) e due turbodiesel (il “1300” da 95 CV e il “1600” da 120), tutti con lo Stop&Start. Il cambio sarà a sei rapporti, tranne per il 1.3 Multijet, che sarà accoppiato a un cinque marce. Ovviamente, i prezzi non sono ancora stati definiti; ma pensiamo di non essere lontani dal vero azzardando una cifra di partenza attorno ai 16.000 euro.
> Fiat Ellezero: le foto spia degli interni
© This content is copyright of alVolante.it. Do not copy without quoting and direct linking it.