NEWS

Nuova Audi A3: si avvicina il debutto

03 gennaio 2012

Attesa per il Salone di Ginevra, sarà costruita su una nuova piattaforma che dovrebbe consentire un risparmio di un centinaio di chili. In vendita entro la fine dell'estate.

Nuova Audi A3: si avvicina il debutto

IN VENDITA DALL'ESTATE - Quando ormai mancano due mesi al Salone di Ginevra, torniamo a parlare della nuova Audi A3, sicuramente una delle regine della rassegna. La nuova generazione, che arriverà nelle concessionarie entro settembre, andrà a sostituire l'attuale modello, in commercio ormai dal lontano 2003 e rinfrescato nel 2008. La nuova Audi A3 debutterà con la versione a 3 porte e sarà seguita dalla 5 porte (dovrebbe mantere il nome Sportback) e dalla Cabrio. Inoltre, come anticipato dal prototipo esposto al Salone di Ginevra (leggi qui la news), per la prima volta l'Audi A3 sarà proposta anche come classica berlina a quattro porte: una tipologia di carrozzeria molto apprezzata dagli automobilisti dei mercati emergenti come la Cina.

{C}

Audi a3 interni spy
Le foto degli interni sono di Auto Motor und Sport.

CAMBIA DENTRO E FUORI - Come mostra la nostra ricostruzione grafica (disegno più in alto), la nuova Audi A3 avrà un aspetto che trae ispirazione dalla piccola A1 e dalla berlina A4. Il frontale sarà dominato dalla grossa mascherina esagonale con gli angoli smussati e i sottili fari che integrano le luci diurne a led. La fiancata, sarà movimentata da una profonda scalfitura alla base della portiera e da una nervatura che corre all'altezza delle maniglia e diventa più accentuata in prossimità del passaruota posteriore, dove si integra con il fanale. Questi utlimi saranno sempre a sviluppo orizzontale, mentre il portellone dovrebbe essere leggermente bombato, come sulla A1. Dalla piccola “utilitaria di lusso” traggono ispirazione anche gli interni con la plancia essenziale, lo schermo del navigatore a scomparsa, le bocchette dell'aria circolari e i principali comandi raggruppati sulla consolle centrale. Sull'Audi A3 è impreziosita da un listello orizzontale che si estende fino ai pannelli porta e, probabilmente, sarà realizzato in diversi materiali. Nel tunnel centrale troviamo due generosi portabicchieri davanti alla leva del cambio e il comando a rotore che permette di gestire le diverse funzioni dell'auto. 

Audi a3 interni spy 1

RIVOLUZIONE “SOTTOPELLE” - La nuova Audi A3 sarà costruita sulla nuova piattaforma modulabile MQB che verrà utilizzata anche per la settimana generazione della Golf: si tratta di un'ossatura adatta a modelli con trazione a due o quattro ruote motrici con motori in posizione anteriore trasversale e longitudinale. Secondo le indiscrezioni, grazie all'utilizzo di materiali leggeri, dovrebbe permettere di “tagliare” di un centinaio di chili il peso della nuova A3 rispetto al modello attuale. 

MOTORI COLLAUDATI - Per quanto riguarda i motori, la nuova Audi A3 dovrebbe utilizzare i già conosciuti benzina TSI e i turbodiesel TDI ulteriormente affinati per “tagliare” consumi ed emissioni di CO2. Saranno abbinati al sistema Start&Stop, al cambio manuale a sei marce o al robotizzato a doppia frizione e sette rapporti e alla trazione anteriore o integrale. Con l'A3 dovrebbe debuttare il nuovo motore 1.4 TSI che in determinate condizioni d'uso è in grado di spegnere due cilindri per consumare meno (qui per saperne di più). 

> I prezzi aggiornati dell'A3

Audi A3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
79
86
67
84
VOTO MEDIO
2,9
2.915345
378




Aggiungi un commento
Ritratto di jb007
3 gennaio 2012 - 19:08
solo k sia 1 po + sportiva la versione ufficiale,ma è cmq 1 gran bel passo in avanti.vedo k è migliorato anke l'MMI,ci sn meno tasti...
Ritratto di grandedanny
4 gennaio 2012 - 07:34
stupendi gli interni??? spero che gli inetrni non siano di questa foto perchè questi interni visivamente non sono belli neanche rispetto a una Dr... poi per la qulità non discuto...
Ritratto di ForzaPisa
4 gennaio 2012 - 10:55
Concordo su tutto: sembrano quelli ben fatti ma pur sempre squallidi della Seat Leon! Che fantasia Audi... la gente si stancherà di tanta sciatteria nel disegno, prima o poi...
Ritratto di liinkss
4 gennaio 2012 - 13:02
9
Mah... devo dire che concordo anch'io. Tranne l'LCD sul cruscotto, sembra davvero povera cosi.
Ritratto di Paolo-Brugherio
4 gennaio 2012 - 19:33
6
mamma e papà non ti hanno insegnato l'italiano? E a scuola non hai imparato a scriverlo? Ma ti rendi conto di come ti esprimi su un Forum letto da molti? Non tutti sono avvezzi al linguaggio crittografato degli SMS e, se vuoi comunicare, sarebbe bene che tu lo facessi nel modo giusto, in un italiano corretto: di spazio ce n'è quanto vuoi, non occorrono abbreviazioni di tipo stenografico. Solo per educazione nei confronti dei lettori che non comunicano alla tua maniera...
Ritratto di fogliato giancarlo
4 gennaio 2012 - 23:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 gennaio 2012 - 00:57
6
anche a te Giancarlo. In effetti ho notato che anche i tuoi commenti si sono diradati. Io, pur leggendo sempre le notizie di "alVolante", non lascio commenti salvo che abbia qualcosa realmente interessante da esternare; frasi come "quest'auto la comprerei" oppure "è brutta, non mi piace" le lascio ad altri...
Ritratto di Bracalone
4 gennaio 2012 - 23:15
Scrivi proprio da bimbominkia, quanto mi danno fastidio quelli come te che scrivono in linguaggio cifrato accessibile solo da altri bimbominkia.
Ritratto di Bracalone
4 gennaio 2012 - 23:15
Scrivi proprio da bimbominkia, quanto mi danno fastidio quelli come te che scrivono in linguaggio cifrato accessibile solo da altri bimbominkia.
Ritratto di Limousine
3 gennaio 2012 - 19:21
Tecnicamente e qualitativamente non discuto: l'auto è pur sempre un'Audi!!! Ma esteticamente (dentro e fuori) è quanto di più anonimo e scialbo ci si potesse attendere. Solo BMW ha fatto peggio con la nuova Serie 1, a mio avviso la PIU' BRUTTA berlina del seg. C!!! Tornando alla nuova A3, fuori sembra più un ennesimo restyling dell'attuale, che una vera e propria novità. Dentro, poi, si presenta con una plancia che definire RIDICOLA è un puro eufemismo (Citroen C4, Fiat Bravo, Ford Focus, Mazda 3 e Opel Astra, solo per citare due nomi, sono su un altro pianeta!). Persino le - fin troppo - lineari e banalotte plance di Alfa Romeo Giulietta e Renault Mégane III fanno una figura MIGLIORE!!! Ma che mi combini, Audi? Che gran DELUSIONE! Tecnicamente, magari, sei sempre un riferimento, ma pure l'occhio vuole la sua parte. Speriamo non si riveli così BANALE pure la prossima generazione della Golf, perchè credo che Volkswagen, stavolta, potrebbe "risentirne" un po' troppo d'un ennesimo, pallosissimo restyling!!!
Pagine