NEWS

La piccola Opel inizia i collaudi

26 settembre 2011

Arriverà nel 2013 è lunga circa 370 cm e dotata di motori anche a tre cilindri: farà concorrenza alla Fiat 500 e alla Mini.

TRA MENO DI DUE ANNI - La Opel ha deciso di rinforzare la sua presenza nel settore delle utilitarie, come dimostrano le foto che nelle ultime settimane circolano sul web, entrando in un settore del mercato dove ad attenderla troverà la Fiat 500 e alla Mini. Sì perché l'intenzione della casa tedesca è quella di realizzare una piccola con una connotazione "premium", cioè di maggior pregio rispetto alla media delle varie Ford Ka, Toyota Aygo, Suzuki Spash, Hyundai i10, Kia Picanto e così via. Questo consentirà di alzare i prezzi rispetto a queste ultime così da evitare la necessità di produrre l'auto in grandissime quantità, scelta praticamente obbligata in un settore dove i margini delle case sono risicati.

Opel citycar spy 02


UNA WORLD CAR?
-  A sorprendere per strada questo "muletto” ancora pesantemente camuffato sono stati i fotografi del sito Secretnewcars.com. Attesa per gli inizi del 2013, stando a quanto emerso fino ad oggi,  la baby Opel dovrebbe essere lunga circa 370 cm ed essere proposta con la sola carrozzeria a 3 porte. A differenza delle dirette rivali (Mini e 500), le sue forme non dovranno ispirarsi a un modello del passato. Si dice che l'auto avrà un aspetto sportivo, con un parabrezza molto inclinato, linea del tetto bassa e fianchi larghi. Responsabile del design dell'auto sarà il centro stile di Rüsselheim, dove ha sede la Opel, ma questa citycar sarà disegnata tenendo presente non solo i gusti degli automobilisti europei, dato che dovrebbe essere venduta anche in Asia e America Latina.

Opel citycar spy 03

MOTORI A TRE CILINDRI - I ben informati dicono che sarà costruita sulla nuova piattaforma ampiamente modulabile già usata per la Chevrolet Aveo. Per quanto riguarda i motori sarà dotata di unità di piccola cilindrata a tre cilindri, benzina e diesel. Stando alle indiscrezioni, inoltre, il vano motore sarà costruito in modo tale da ospitare anche unità  più ingombranti. Mentre sarebbe già allo sviluppo anche una versione elettrica che potrebbe arrivare sul mercato nel 2015.

Opel Adam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
96
62
47
84
VOTO MEDIO
3,1
3.058495
359
Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 12:04
Non andra' a scontrarsi con la Corsa? Specie considerando la corsa 3 porte, dall'indole giovanile e sportiveggiante. P.s. Perche' nell'articolo di parla della Splash ma non viene menzionata la gemella Opel, Agila? (errore di battitura "spash" al posti di splash)
Ritratto di mustang54
26 settembre 2011 - 13:01
2
sarà come C3 e DS3... faranno solo la Corsa 5p e poi faranno una a 3 premium
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 13:08
Probabile. Non ci ho pensato. In pratica va a sostituire la Corsa (in effetti ha i suoi anni)
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 13:17
Che vada ad affiancare rimango perplesso, non che quanto letto non e' veritiero. Rimango perplesso per la possibilita' di cannibalismo interno, tra Corsa e questa. Dall'altra parte, tenendo conto che la Corsa e' in commercio dal 2006 e ha avuto appena il restyling, non le resta ancora molta carriera (e nell'articolo si parla di 2013). Un progetto di una 3 porte "premium" o "sfiziosa", e poi una "normale" 5 porte segue le tendende del mercato.
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 13:21
però, personalmente, l'idea di sostituire la corsa con una world car a 5 porte e una premium a 3 mi lascia ancora più perplesso!
Ritratto di fogliato giancarlo
26 settembre 2011 - 22:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
28 settembre 2011 - 15:26
Non sarà così, ti spiego, e già che ci sono lo dico per gli altri. Allora: La corsa nel 2013 2014 verrà rifatta sul nuovo telaio inaugurato con l'Aveo. Agila: La prossima anch'essa nel 2013 circa sarà sempre a monovolume ma più economica, per contrastare al meglio Up e Panda, e sarà costruita da sola, o al massimo secondo la mia idea, insieme a Chevrolet, che potrebbe sostituire la Spark. Questa è un modello tutto nuovo, che amplierà la gamma, inserendosi nel settore delle citycar premium, costruita sulla piattaforma ampliamente modificabile della nuova aveo, che in questo caso sarà accorciata. In conclusione nessuna sostituirà nessuna, ma questa sarà un'auto in più. Per intenderci, Agila, questa(allegra?,Mokka?) e Corsa, nell'ordine come Panda, 500 e Punto, auto ben distinte che non contrastano una con l'altra. Un saluto a tutti. ...Ciao Giancarlo!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 settembre 2011 - 03:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
30 settembre 2011 - 18:13
grazie per i complimenti. Adesso non conosco bene la Twingo, perciò non ti dico ne si ne no per non dire una Cavolata. Come detto, per fare un esempio di cui sono sicuro Agila nuova--->Panda / Mokka,Allegra o come si chiamerà--->500 / Corsa 3,5 porte ---> Punto 3,5porte. A presto, ciao!!!
Pagine