Carlos Sainz

Pilota del team : scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 55
Data di nascita 1/9/1994
Nazione Spagna
Luogo di nascita Madrid
Esordio Australia 2015
Presenze 141
Vittorie 0
Pole position 0
Giri più veloci -
Titoli iridati 0

Carlos Sainz Jr. è un pilota spagnolo, dal 2021 compete con la Ferrari nel Mondiale di Formula 1. La biografia, la carriera e le curiosità sul pilota di Madrid.

Carlos Sainz Jr., nome completo Carlos Sainz Vazquez De Castro, nasce a Madrid il 1° settembre 1994. È figlio del pilota Carlos Sainz, celebre campione del mondo di rally, e attualmente compete al fianco di Charles Leclerc sulla Ferrari nel Mondiale di Formula 1. Scopriamo qualcosa di più su questo pilota spagnolo: dalla carriera, avanzata non senza difficoltà vista anche la pesante eredità, alla vita privata. 

CHI È CARLOS SAINZ JR.

Carlos Sainz jr. ha il peso di un’eredità sin dal nome, visto che è lo stesso di suo padre, leggenda nel mondo del rally. Una passione, quella per i motori, che è stata direttamente ereditata, anche se Carlos jr. non ama molto quando i giornalisti fanno i confronti tra lui e il padre

La sua prima “auto” (una macchinina elettrica) gli viene regalata a soli 2 anni dal padrino, Janjuo Lacalle. È un regalo molto apprezzato dal piccolo Carlos, che usa il giocattolo per imitare suo padre. La sua carriera, come accade quasi sempre per i suoi colleghi, inizia nel karting: il modello di Sainz Jr. è il connazionale Fernando Alonso. È lui che vuole imitare, è lui che vuole raggiungere nella Formula 1. A 10 anni, nel 2006, vince il Madrid Championship: nello stesso anno conquista un ottimo secondo posto nella Race of Champions e un terzo posto nel Trofeo delle Industrie. Nel 2009, infine, vince il Monaco GP Karting, facendosi apprezzare. Dietro quel nome pesante, quindi, si vede tanto talento, che non sfugge agli occhi del team di cercatori del Red Bull Junior, di cui Sainz jr. entra a far parte. 

Con loro vince la Rookie Cup all’Eurocup di Formula BMW, mentre nel 2010 trionfa da debuttante nella Formula Renault 2.0 NEC. Passa quindi alla F3 e alla GP3 Series, per poi iniziare i suoi primi passi nel mondo della F1 nel 2014, chiamato dalla Red Bull a fare i primi test. Dopo tre anni conquista il titolo massimo nella Formula Renault 3.5: ora è giunto il momento di correre nello stesso campionato dove corre il suo beniamino, il Mondiale di Formula 1. Il sogno è realizzato. 

DA TORO ROSSO ALLA FERRARI

La sua avventura nella Formula 1 inizia con la scuderia Toro Rosso: il primo anno è di quelli importanti, visto che per ben sette volte ottiene punti. Le sue prestazioni gli valgono la riconferma e la stagione successiva ottiene in tutto dieci piazzamenti, per un totale di 46 punti e il 12° posto nella classifica piloti. 

A fine 2017 il passaggio alla Renault, con cui corre gli ultimi GP della stagione. Il 2018 è un anno di alti e bassi, dove il talento di Sainz non combacia con la competitività della vettura con la quale gareggia. Nella stagione 2019 è il momento di passare alla McLaren, ottenendo le prime grandi soddisfazioni, come il primo terzo posto al Gran Premio del Brasile. Nel 2020 gli viene affiancato Lando Norris e la stagione è certamente la sua migliore, visto che chiude al sesto posto della classifica piloti, con un bel secondo posto ottenuto a Monza. Infine, nel 2021, il passaggio alla Ferrari, al posto di Sebastien Vettel. Chiude la stagione di nuovo al sesto posto, conquistando in totale 4 podi. 

 

 

CARLOS SAINZ JR. CURIOSITÀ

Andiamo a conoscere il Carlos Sainz jr. privato, tra curiosità e aneddoti riguardanti la sua famiglia e le sue passioni. 

Chi è il padre di Carlos Sainz jr. 
Il padre di Carlos Sainz jr. è Carlos Sainz, che ha vinto due volte il campionato del mondo rally ed è una leggenda del Rally Dakar, avendolo vinto 3 volte. 

Il numero di gara
Il numero di gara di Sainz jr. è il 55: non è la sua prima scelta. Il suo numero preferito era il 19, ma al tempo del suo debutto era occupato da Felipe Massa. La seconda scelta indirizzava al 5, utilizzato però già da Sebastian Vettel. Quindi la scelta ricadde sul 55. 

Che squadra tifa
Carlos Sainz jr. è un appassionato di diversi sport, tra cui il calcio, il golf e il tennis. È un grande tifoso di Rafa Nadal, con cui condivide anche il tifo per il Real Madrid.

Il soprannome
Il soprannome di Carlos Sainz jr. è Chili

La famiglia
La madre di Carlos jr. si chiama Reyes Vàxquez de Castro. Il pilota spagnolo ha due sorelle, Blanca e Ana.  

Chi è la fidanzata di Carlos Sainz jr.
Carlo Sainz jr. è fidanzato con la giornalista Isabel Hernaez, sua coetanea. La coppia ci tiene alla loro riservatezza e non ama molto “spoilerare” sui social i loro momenti insieme. 

Carlos Sainz jr. Instagram
Il pilota di Madrid ha una pagina Instagram molto seguita (5,6 milioni di follower). Qui si possono trovare molte foto che lo ritraggono in pista e altre riservate ai suoi momenti di relax e mentre è impegnato nei suoi hobby, tra cui il golf. Qua e là si trovano anche foto della propria famiglia. 

L’impegno sociale
Carlos Sainz jr. è impegnato nel sociale, soprattutto con la ONG Avanza e con la Fundación Juegaterapia, che è attiva nella donazione di tablet e apparecchi videoludici ai reparti pediatrici degli ospedali spagnoli. 

Patrimonio
Carlos Sainz jr. guadagna circa 10 milioni di euro all’anno, grazie allo stipendio da pilota e ai proventi delle sponsorizzazioni. 

CARLOS SAINZ JR. PALMARES

Ecco le vittorie ottenute da Carlos Sainz jr., dagli inizi della sua carriera a oggi: 

  • Madrid Championship 2006
  • Monaco GP Karting 2009
  • Formula Renault 2.0 NEC 2011
  • Formula 3.5 2014


Il bottino in Formula 1 è stato piuttosto magro finora, almeno a livello di podi. Il suo primo podio (un terzo posto) è stato ottenuto nella stagione 2019, nel Gran Premio del Brasile, dopo la penalità inflitta a Lewis Hamilton. La prima vittoria arriva nel 2022, nel Gran Premio di Gran Bretagna, dove aveva conquistato anche la pole position. 

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1