La decurtazione dei punti patente è una sanzione che può essere applicata se si commettono alcune violazioni delle norme del Codice della Strada. Come recuperarli?
Le regole del codice della strada valgono anche all’interno di un parcheggio o di una strada privati? Ecco ciò che c’è da sapere per non correre il rischio di ritrovarsi una multa sul parabrezza.
Sempre più automobilisti installano una dashcam per sentirsi più tutelati in caso di sinistro. Ma le immagini registrate possono davvero essere usate come prova? Ecco cosa prevede la legge italiana.
La corte di cassazione ha riaffermato che formula del “vista e piaciuta” non esenta sempre e comunque il venditore dalle responsabilità in caso di problemi all'auto.
La tentazione è forte, ma bisogna sempre fare i conti con la legge: ecco cosa dice il Codice della Strada sull’uso dello smartphone anche a veicolo fermo.
Se un dispositivo non è omologato, la multa non è valida: verificare la regolarità dell’apparecchio è un diritto del cittadino e farlo può evitare sanzioni ingiuste. Ecco come farlo.
È una pratica che si vede abbastanza spesso quella di occupare il parcheggio con una persona o addirittura con una sedia. Ma si può fare o si rischia una multa?
Cosa fare in caso di passo carrabile occupato da un’auto parcheggiata? La procedura da seguire e i casi in cui è possibile sporgere denuncia, anche per violenza privata.
A differenza di altre tasse, il bollo auto ha una prescrizione più breve, di soli tre anni. Le differenze con la decadenza e come funziona la presentazione dell’eventuale ricorso contro la notifica di pagamento.
Spesso nelle aree di sosta private si trova un cartello che annuncia che il gestore non si assume la responsabilità di eventuali furti o danni alle auto: ma può farlo? Ecco cosa dice la legge.
Tramite la piattaforma di prenotazione dell'ecobonus, chi ha i requisiti e acquista un'auto, può richiedere gli sconti, che per i privati possono arrivare fino a 11.000 euro.
Nuove sanzioni per chi compie il gesto incivile di lanciare dal finestrino i rifiuti: si rischiano procedimenti penali e sanzioni salatissime. E si può essere “beccati” anche dalle immagini delle telecamere.
In questo caso i termini contano: superare non sorpassare a destra. Per il Codice della Strada sono azioni diverse: una è consentita, l’altra è vietata.
Chi è convinto che i tedeschi siano i re incontrastati della disciplina potrebbe ricredersi osservando come gli italiani su alcune regole della strada siano molto più severi.