È il cuore nascosto dei veicoli a batteria, senza il quale la mobilità elettrica non potrebbe esistere: trasforma e recupera l’energia, gestisce la potenza e controlla il motore.
Non è una novità, ma sempre più costruttori stanno dotando le loro auto a batterie di motori a benzina utilizzati come generatori. Vediamo vantaggi e le differenze con le ibride “tradizionali”.
Nati prima dei moderni freni a disco, i freni a tamburo continuano a equipaggiare molte auto. Ecco come lavorano, in cosa differiscono dai dischi e quali vantaggi (e limiti) offrono ancora oggi.
Monoscocca o telaio separato per l’auto? Due filosofie a confronto. Quali sono i principi, vantaggi e limiti dei veicoli con telaio body-on-frame e di quelli con struttura monoscocca.
Un abitacolo ben filtrato non solo riduce i sintomi allergici e la stanchezza alla guida, ma contribuisce anche a mantenere più puliti i condotti dell’impianto di climatizzazione.
Con piccoli accorgimenti quotidiani, manutenzione ordinaria, uso di carburanti di qualità, controlli regolari e guida responsabile si può migliorare l’efficienza del motore dell’auto.
Tra problemi di equilibrio, complessità costruttiva e costi elevati, questo numero dispari non ha mai trovato spazio su strada. Tuttavia in alcuni casi è una buona soluzione.
È uno di quei componenti che non si vedono mai, ma senza il quale la potenza del motore non arriverebbe mai in modo fluido alle ruote. Ecco come lavora e perché è così importante.
È il cuore meccanico del motore: trasforma il moto dei pistoni in energia rotatoria che fa girare le ruote. Ecco come funziona e perché è così importante per le prestazioni dell’auto.
È uno dei componenti fondamentali per il corretto funzionamento del motore a combustione. Ecco come lavora, perché è così importante e cosa succede quando non funziona come dovrebbe.
È una pratica che, negli ultimi anni, si è diffusa tra gli appassionati di auto, ma si tratta di un’operazione che rende l’auto non più utilizzabile su strada pubblica.
Dai classici bloccasterzo ai moderni sistemi satellitari, oggi proteggere la propria auto è più facile e tecnologico. Ecco le principali tipologie di antifurto.
È il primo componente che entra in azione quando si mette in moto l’auto. Scopriamo come funziona il motorino d’avviamento e come capire quando è il momento di sostituirlo.
Dalla semplice radio agli schermi touch multifunzione, l’infotainment è oggi il cuore tecnologico di ogni automobile. Ecco come funziona, come si usa e come si integra con gli smartphone e gli assistenti vocali.
Il cosiddetto runaway diesel porta il propulsore a continuare a girare da solo anche dopo aver tolto la chiave. Ecco ciò che c’è da sapere sul perché questo accade, come riconoscerlo e come fare per evitarlo.
Elemento fondamentale per tutte le auto moderne, la sonda lambda è un componente chiave per l’efficienza del motore perché assicura buone prestazioni, bassi consumi ed emissioni contenute.
I propulsori Ingenium di JLR hanno permesso al gruppo di fare un importante salto tecnologico, ma anche creato non pochi grattacapi, soprattutto ai proprietari delle prime versioni diesel.
Se la gomma avrebbe naturalmente un colore bianco, perché quella utilizzata per ruote delle automobili è sempre nera? Nessun vezzo estetico, ma la motivazione è solo funzionale.
Chi sta per affrontare un viaggio in auto farebbe bene a controllare di avere a bordo alcune cose: senza alcune di queste si rischia la multa, altre sono invece semplicemente utili.