Si può chiamare kit sicurezza auto o kit di emergenza, poco importa: questo è composto da accessori che è obbligatorio tenere in auto. Ecco quali sono.
La chiamata automatica d’emergenza è un sistema molto importante per la sicurezza perché attiva in autonomia i soccorsi in caso di incidente. Ma occhio, la sua batteria si può scaricare: allora è necessario sostituirla.
Solo il pensiero di finire a mollo con la macchina fa venire la pelle d’oca. Si tratta di una situazione molto pericolosa e salvarsi non è solo una questione di fortuna.
I retronebbia sono molto utili quando la visibilità è davvero scarsa, ma diventano estremamente fastidiosi se usati a sproposito. Per questo il loro utilizzo è regolato dal Codice della Strada.
La nebbia è nemica di tutti gli automobilisti ma, adottando uno stile di guida corretto, si può affrontare in relativa sicurezza. Ecco alcuni consigli.
Quando si usano i fari anabbaglianti, che servono a garantire sicurezza e visibilità sulla strada, come si accendono e quali sono le sanzioni previste dal Codice della Strada.
Un metodo efficace per rallentare senza usare i freni, aumentando la sicurezza in discesa e su fondi scivolosi: ecco come sfruttare il freno motore dell’auto riducendo anche i consumi.
La sabbia è una trappola insidiosa per le auto, che rischiano di rimanere bloccate. Tuttavia uscire da queste situazioni potrebbe essere più semplice di quanto pensiate.
Cosa dice la nuova normativa sui seggiolini per bambini in vigore a partire da settembre 2024: la guida completa per viaggiare in sicurezza e nel rispetto delle regole vigenti.
Perché a volte ci troviamo bloccati in coda senza che ci sia un apparente motivo? La spiegazione è da cercare nei comportamenti più banali dei guidatori e per questo è molto difficile trovare una soluzione.
L’alcol test è il dispositivo che consente di rilevare il tasso di alcol nel sangue in un soggetto fermato per un controllo. Ecco come funziona e la tabella dei valori.
Cosa sono i dossi artificiali, quante tipologie esistono e qual è la normativa vigente, non esente peraltro da controversie. Ecco quali caratteristiche devono avere i dissuasori di velocità.
Come prevenire ed evitare il colpo di sonno alla guida e le drammatiche conseguenze che questo potrebbe apportare: dai semplici consigli alle applicazioni, fino ai nuovi ADAS.