La sicurezza deve essere sempre al primo posto, soprattutto d'inverno quando le condizioni della strada si fanno più "estreme". Ecco alcuni consigli pratici.
Superare il livello massimo di riempimento potrebbe danneggiare il sistema Evap e obbligare a cambiare il filtro a carboni attivi pensato per eliminare i vapori della benzina.
La nuova piattaforma di controllo sulle autostrade italiane permetterà non solo di controllare la velocità media dei veicoli ma anche rilevare altri tipi di infrazioni e lanciare l’allarme su situazioni pericolose.
Vediamo cosa succede se si circola senza pneumatici invernali o catene da neve a bordo dell’auto durante la stagione fredda. Le sanzioni previste dalla legge.
A volte ci troviamo bloccati senza apparente motivo: la spiegazione è da cercare nei comportamenti più banali dei guidatori e per questo è molto difficile trovare una soluzione.
Per quanto si tratti di un imprevisto piuttosto raro, lo scoppio di un pneumatico è molto pericoloso: quali sono le cause, i segnali da non sottovalutare e le mosse giuste per mantenere il controllo.
Prevedere le mosse degli altri, mantenere margini di sicurezza e leggere la strada: ecco perché la guida difensiva può, con pochi accorgimenti, fare la differenza sulle nostre strade.
In un’operazione apparentemente semplice come il traino, entrano in gioco fattori tecnici e fisici: conoscere questi principi può fare la differenza tra un viaggio tranquillo e una situazione critica.
La sabbia è una trappola insidiosa per le auto, che rischiano di rimanere bloccate. Tuttavia uscire da queste situazioni potrebbe essere più semplice di quanto pensiate.
Terminata la stagione fredda arriva il momento di rimettere le gomme estive. Vediamo nel dettaglio quando scatta l'obbligo e perché è bene non tenere le invernali anche nella stagione calda.
L’alcol test è il dispositivo che consente di rilevare il tasso di alcol nel sangue in un soggetto fermato per un controllo. Ecco come funziona e la tabella dei valori.
Portare a casa l’albero dovrebbe essere un momento di gioia per tutta la famiglia, ma se non si seguono certe regole si corre il rischio di rovinarsi il Natale in anticipo.
Si può chiamare kit sicurezza auto o kit di emergenza, poco importa: questo è composto da accessori che è obbligatorio tenere in auto. Ecco quali sono.
La chiamata automatica d’emergenza è un sistema molto importante per la sicurezza perché attiva in autonomia i soccorsi in caso di incidente. Ma occhio, la sua batteria si può scaricare: allora è necessario sostituirla.
Una piccola ed esaustiva guida sul pretensionatore presente nelle cinture di sicurezza dell'auto: cos’è, a cosa serve e come funziona esattamente. Ecco quello che dovete sapere.