È un’utilitaria a tre cilindri robusta, specialmente con i motori solo a benzina. Le versioni bifuel a Gpl talvolta fanno i capricci: comunque, si tratta di guai non troppo preoccupanti.
Queste due comode e affidabili crossover coreane piacciono molto e si trovano senza problemi. La Tucson è ancora in vendita, la Sportage no (infatti si trova a prezzi più bassi).
Queste pratiche citycar condividono la meccanica. La i10 ha un abitacolo un po' più ampio e si guida meglio, la Picanto si distingue per lo stile e per la garanzia più lunga.
Queste suv medie ibride plug-in sono davvero spaziose e comode. Da nuove costavano meno delle altre auto simili e oggi si trovano facilmente usate a prezzi interessanti.
Il 1.5 e il 2.0 diesel sono stati afflitti da inconvenienti alla valvola Egr, poi risolti, come le noie elettroniche che facevano “impazzire” le spie e la rumorosità all’avantreno.
Queste due suv sono spaziose, eleganti e molto ben rifinite. Soltanto la XC60 è ancora in produzione, ma la Q5 è più richiesta di seconda mano e quindi ha quotazioni più alte.
Noie (di elettronica e, nei motori a benzina, anche meccaniche) sono emerse soprattutto nei primi anni di produzione. Le versioni a gasolio hanno mostrato di avere la “pelle dura”.
Sono i problemi di qualità (come le guarnizioni che si scollano) a deludere i clienti, più che le noie meccaniche, poco diffuse. Occhio, però, al motore 1.2 e al richiamo per lo sterzo.
Due crossover molto diverse tra loro: l’Audi è più elegante, più agile e può anche essere 4x4, la Peugeot è più comoda, ha quotazioni più basse e c’è anche ibrida o elettrica.
La monovolume low cost romena, che utilizza componenti ormai collaudati di origine Renault, sconta qualche economia costruttiva di troppo, ma nel complesso è affidabile.
La Fiat Tipo si difende bene, ma alcuni guai (soprattutto quelli di natura elettronica) hanno provocato lamentele. Molti gli esemplari richiamati per verificare un airbag.
Sono piccole e agili, ma le somiglianze fra queste crossover finiscono lì. La Mokka, anche diesel o elettrica, si distingue per lo stile e si trova a meno; la T-Cross è molto più spaziosa.
Elegante, comodissima e veloce, questa sportiva di gran lusso non costa una follia. Ok l’affidabilità, ma il rischio-bidone non è a zero: ecco come evitarlo.
Questa crossover ha dato più di un grattacapo, in particolare con il 1.7 a gasolio di origine Isuzu (il cui filtro antiparticolato s’intasa facilmente). Non sono rare le noie elettroniche.
La Toyota Rav4 è stata una delle prime suv di dimensioni compatte, ha fascino e si guida bene sia su strada sia in "off-road". L'affidabilità? A tutta prova.
Questa confortevole crossover ha avuto non poche noie a inizio carriera. La casa, comunque, le ha risolte in garanzia e ora l’auto è abbastanza affidabile. Attenzione al 1.2 turbo a tre cilindri a benzina.
Noie alla distribuzione dei 2.0 diesel o a benzina, rumori all'avantreno e infiltrazioni d'acqua dal tetto apribile hanno colpito più volte. Ma soltanto nella fase iniziale della produzione.
Le 1.2 TCe prodotte nei primi due anni sono soggette a un consumo elevato d'olio; riguardano invece tutte le versioni le "bizze" dell'elettronica e alcune "sviste" nella qualità costruttiva