Queste suv medie ibride plug-in sono davvero spaziose e comode. Da nuove costavano meno delle altre auto simili e oggi si trovano facilmente usate a prezzi interessanti.
Il 1.5 e il 2.0 diesel sono stati afflitti da inconvenienti alla valvola Egr, poi risolti, come le noie elettroniche che facevano “impazzire” le spie e la rumorosità all’avantreno.
Queste due suv sono spaziose, eleganti e molto ben rifinite. Soltanto la XC60 è ancora in produzione, ma la Q5 è più richiesta di seconda mano e quindi ha quotazioni più alte.
Noie (di elettronica e, nei motori a benzina, anche meccaniche) sono emerse soprattutto nei primi anni di produzione. Le versioni a gasolio hanno mostrato di avere la “pelle dura”.
Sono i problemi di qualità (come le guarnizioni che si scollano) a deludere i clienti, più che le noie meccaniche, poco diffuse. Occhio, però, al motore 1.2 e al richiamo per lo sterzo.
Due crossover molto diverse tra loro: l’Audi è più elegante, più agile e può anche essere 4x4, la Peugeot è più comoda, ha quotazioni più basse e c’è anche ibrida o elettrica.
La monovolume low cost romena, che utilizza componenti ormai collaudati di origine Renault, sconta qualche economia costruttiva di troppo, ma nel complesso è affidabile.
La Fiat Tipo si difende bene, ma alcuni guai (soprattutto quelli di natura elettronica) hanno provocato lamentele. Molti gli esemplari richiamati per verificare un airbag.
Sono piccole e agili, ma le somiglianze fra queste crossover finiscono lì. La Mokka, anche diesel o elettrica, si distingue per lo stile e si trova a meno; la T-Cross è molto più spaziosa.
Elegante, comodissima e veloce, questa sportiva di gran lusso non costa una follia. Ok l’affidabilità, ma il rischio-bidone non è a zero: ecco come evitarlo.
Questa crossover ha dato più di un grattacapo, in particolare con il 1.7 a gasolio di origine Isuzu (il cui filtro antiparticolato s’intasa facilmente). Non sono rare le noie elettroniche.
La Toyota Rav4 è stata una delle prime suv di dimensioni compatte, ha fascino e si guida bene sia su strada sia in "off-road". L'affidabilità? A tutta prova.
Questa confortevole crossover ha avuto non poche noie a inizio carriera. La casa, comunque, le ha risolte in garanzia e ora l’auto è abbastanza affidabile. Attenzione al 1.2 turbo a tre cilindri a benzina.
Noie alla distribuzione dei 2.0 diesel o a benzina, rumori all'avantreno e infiltrazioni d'acqua dal tetto apribile hanno colpito più volte. Ma soltanto nella fase iniziale della produzione.
Le 1.2 TCe prodotte nei primi due anni sono soggette a un consumo elevato d'olio; riguardano invece tutte le versioni le "bizze" dell'elettronica e alcune "sviste" nella qualità costruttiva
Le vetture di inizio produzione hanno manifestato alcuni problemi, poi risolti in quelle più recenti. Attenzione, in particolare, alla pompa dell'acqua e alle infiltrazioni del tetto apribile.
Queste piccole crossover sono diverse nello stile (filante la Ford, squadrata la Jeep) ma hanno molto in comune. Scopriamo insieme l’usato più giusto per le vostre esigenze.
Fatta eccezione per il diesel del debutto, gli altri motori e l'elettronica sono risultati affidabili. Sono a rischio di corrosione, però, alcuni elementi del tergicristallo e i sostegni del portellone.