NEWS

Formula 1 2015, risultato qualifiche gp Monaco. Pole di Hamilton. Orari diretta gara in tv

23 maggio 2015

Formula 1 2015, griglia di partenza gran premio Monaco. La Ferrari di Vettel è 3°. Gara in diretta tv su Rai e Sky.

Formula 1 2015, risultato qualifiche gp Monaco. Pole di Hamilton. Orari diretta gara in tv
ESCE IL NERO - Nella lotta tra titani ha vinto chi ha sbagliato meno: nel Gran Premio di Monaco di Formula 1 2015 sarà Lewis Hamilton (Mercedes, qui sopra) a partire al palo. Solo una volta negli ultimi dieci anni la vittoria sul circuito di Montecarlo ha arriso a chi non è partito per primo: fu proprio l'inglese, nell'ormai lontano 2008, a imporsi nonostante la pole position di Massa, allora su Ferrari. Il due volte campione del mondo ha segnato la miglior prestazione su ventuno circuiti diversi: davanti a lui solo Alain Prost a quota 22. Seconda piazza per Nico Rosberg: il tedesco, cresciuto a Montecarlo e vincitore degli ultimi due Gran Premi di Monaco, ha scontato due bloccaggi in frenata molto evidenti in Q2 e, soprattutto, in Q3, e domani dovrà fare meglio del compagno di squadra in una partenza che si preannuncia quanto mai cruciale.
 
MALE RAIKKONEN - Terza piazza per Vettel su Ferrari (foto qui sotto): il tedesco, dopo avere siglato il miglior tempo nella ultima sessione di prove libere tenutasi stamattina, ha incassato poco meno di 8/10 da Hamilton, quasi tutti imputabili al terzo settore del circuito. E' qui che la Rossa ha sofferto maggiormente la carenza di grip meccanico nei confronti delle Mercedes: un inconveniente patito anche da Raikkonen, che in più ha sofferto di un retrotreno ballerino nella frenata dopo il rettilineo dei tunnel e nella Q3 è andato controcorrente scaricando l'ala posteriore per avere più trazione. A conti fatti, non è servito granché: il finlandese partirà sesto, incassando anche il rimbrotto del team principal Maurizio Arrivabene, dietro alle due redivive Red Bull di Ricciardo (che ha riacciuffato la Q3 a pochi secondi dalla fine della Q2) e di Kvyat.
 
 
BENE PEREZ - Buon settimo posto per Sergio Perez (Force India), che non raggiungeva la parte conclusiva delle sessioni dal Gran Premio d'Italia del 2014: rispetto al compagno di squadra Hulkenberg, tredicesimo nei tempi, il messicano ha vinto nettamente il confronto. Ottavo posto per la Toro Rosso di Sainz (in odore di penalizzazione per non essersi fermato al controllo del peso prima delle qualifiche), positivo nono Maldonado (Lotus), che mai ha amato Montecarlo, e decimo il debuttante Verstappen, a lungo nelle primissime posizioni nelle libere e - soprattutto - capace di non sbagliare su un circuito atipico in tutti i sensi.
 
ALONSO APPIEDATO - La Q2 ha visto uscire in malo modo Alonso (McLaren), che ha dovuto inserire l'antistallo a testimonianza di un possibile problema al circuito idraulico (cambio KO per lo spagnolo?): partirà quattordicesimo, perché l'undicesima piazza di Grosjean (Lotus) si tramuterà in sedicesima a causa della trasmissione sostituita. Sesta fila per Button (McLaren) e il già citato Hulkenberg (Force India), settima per un deludente Massa (Williams) e lo stesso Alonso. Ancora più indietro Nasr (Sauber), quindicesimo e non ammesso alla Q3 al pari del compagno di squadra Ericsson, diciottesimo: per la scuderia elvetica, autrice di un buon inizio di stagione, le difficoltà sono evidenti - probabile che l'atavica assenza di liquidi condizioni negativamente il prosieguo di stagione sotto forma di mancato sviluppo. Illustre escluso anche Bottas, naufragato nel traffico e domani al via dalla diciassettesima casella. Dopo Ericsson, non certo a sorpresa, le due Manor di Stevens e Merhi, che hanno incassato due secondi dal più immediato degli inseguitori.
 
DIRETTA RAI E SKY - Domani il via è previsto alle 14: la diretta è su Sky e sulla Rai. Il meteo prevede condizioni analoghe a oggi, con cielo coperto (ma in Q3 più di un pilota ha segnalato qualche goccia di pioggia): a meno di variabili imprevedibili, c'è da pensare che chi riuscirà a transitare primo a Santa Devota avrà in tasca tre quarti di possibilità di salire sul gradino più alto del podio.
 
RISULTATI DELLE QUALIFICHE
 
POS.NO.DRIVERTEAMTIMELAPS
144LEWIS HAMILTONMERCEDES1:15.09828
26NICO ROSBERGMERCEDES1:15.44025
35SEBASTIAN VETTELFERRARI1:15.84924
43DANIEL RICCIARDORED BULL1:16.04128
526DANIIL KVYATRED BULL1:16.18226
67KIMI RÄIKKÖNENFERRARI1:16.42723
711SERGIO PEREZFORCE INDIA1:16.80822
855CARLOS SAINZTORO ROSSO1:16.93129
913PASTOR MALDONADOLOTUS1:16.94630
1033MAX VERSTAPPENTORO ROSSO1:16.95729
118ROMAIN GROSJEANLOTUS1:17.00722
1222JENSON BUTTONMCLAREN1:17.09320
1327NICO HULKENBERGFORCE INDIA1:17.19316
1419FELIPE MASSAWILLIAMS1:17.27822
1514FERNANDO ALONSOMCLAREN1:26.63211
1612FELIPE NASRSAUBER1:18.10111
1777VALTTERI BOTTASWILLIAMS1:18.43410
189MARCUS ERICSSONSAUBER1:18.51311
1928WILL STEVENSMARUSSIA1:20.6559
2098ROBERTO MERHIMARUSSIA1:20.90410

 



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
23 maggio 2015 - 16:37
7
LH44 con un tempo straordinario aggiunge l'ennesimo circuito al suo personalissimo record di pole position e rimette il musetto davanti al compagno-rivale NR06 il quale, per la gara, dovrebbe avere anche l'handicap di un treno di SS leggermente danneggiato. La Rossa di Vettel, dopo l'exploit nelle FP3, scende anche lui sotto l'1,16 ma lo fa in modalità "alta", al contrario di quello del campione in carica che lo registra "basso". In ogni caso la Ferrari dimostra di esserci e, come spesso accade, P3 potrebbe essere meglio di P2 in funzione della partenza. Ma questo per questo circuito vale la frase di Piquet che "correre a Montecarlo è come correre in bici nel salotto di casa", quindi... Peccato per KR07, il quale, dopo due muretti in tre ore, forse farebbe bene alla "veneranda" età di 36 anni di fare un salto dall'oculista prima di imbarcarsi per il Canada, altro circuito che vanta un muretto traditore... La Honda è stazionaria ed oramai i suoi plurititolati piloti non ne fanno nemmeno una tragedia, visto che l'umore di JB22 era pari a quello di un poleman... La gioventù promette bene, soprattutto MV33, per la prima volta su e giù per questo affascinante, anacronistico e pazzesco "budello-carosello". La pioggia sarà un'incognita bassa, la SC molto meno: auguriamoci che la gara sia un po' più della solita vetrina e...FORZA FERRARI!
Ritratto di Montreal70
24 maggio 2015 - 00:39
E da un po' che va avanti quindi te lo chiedo: non è saresti tanto gentile da non usare tutte queste abbreviazioni? Alla fine non si perde chissà quanto, però la lettura dei tuoi commenti diventerebbe molto più fluida e piacevole. Per dire, non prenderla come un'offesa.
Ritratto di PongoII
24 maggio 2015 - 07:15
7
Scusa. Non mi offendo, anzi! Sapere che qualcuno possa giudicare piacevole la lettura di un mio commento lo ritengo un complimento. Per l'uso degli acronimi, a parte la deformazione lavorativa, comunque, in Italia, son 2000 anni che se ne fa uso (SPQR)... Ciao!
Ritratto di Montreal70
24 maggio 2015 - 11:09
Si ma Giulio Cesare non lo chiamavano ggc01! :-D
Ritratto di PongoII
24 maggio 2015 - 11:35
7
Bellissima!!!!!!!!!!!!!!! Ho capito, prometto, la smetto!
Ritratto di Montreal70
24 maggio 2015 - 11:51
Grazie! :-D
Ritratto di Vespa Primavera
24 maggio 2015 - 11:31
Per le abbreviazioni mi è tutto chiaro tranne l'ultima SC, significa?
Ritratto di PongoII
24 maggio 2015 - 11:34
7
Safety Car, credevo fosse quello più ovvio... Scusate, prometto, la smetterò....
Ritratto di piero juventino
23 maggio 2015 - 19:20
1
lo seguirò con molto interesse, naturalmente tifando Ferrari.
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2015 - 11:55
3
Almeno, una volta tanto, si potrà seguire la gara in diretta senza aspettare orari improbabili. Peccato che, quasi certamente, si tratterà più di una sfilata che di una gara, dato che l'insulso tracciato monegasco costringe tutte le vetture a fare un "trenino" dal primo all'ultimo giro. Solo la pioggia e/o la safety car (sempre molto probabile qui a Monaco) potranno portare un po' di scompiglio. In ogni caso, sempre #ForzaFerrari!
Ritratto di PongoII
24 maggio 2015 - 12:09
7
Calendario alla mano, a Montecarlo potrei esserci "nato" (viaggio di nozza dei genitori...) ma non ci sono mai stato. Mi sono sempre domandato: non potendolo "allargare" non si potrebbe tentare di "allungarlo"?. Tecnicamente ogni curva che imponga una forte decelerazione potrebbe dar adito a sorpassi e qui, ridicolo tratto sotto DRS a parte, l'unica occasione è dopo il tunnel, salvo "collaborazione" dell'altro pilota o manifesta superiorità.
Ritratto di MatteFonta92
25 maggio 2015 - 00:30
3
Non saprei... probabilmente è possibile allungare il percorso, anche perché non si tratta di una pista permanente ma di strade cittadine normalmente aperte al traffico. In ogni caso preferirei di no, perché questo GP è già il più lungo (quasi 2 ore, di media) e noioso del mondiale, e penso che non valga la pena prolungare questa sofferenza, sia per noi spettatori sia per quei disgraziati piloti costretti a girarci dentro per quasi 80 giri! :-)

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1