CAPITOLO CHIUSO? - I 66 punti di vantaggio a tre gare dalla fine rendono una formalità la vittoria del titolo per Lewis Hamilton, a cui basterà finire il Gran Premio del Messico in almeno quinta posizione per aggiudicarsi il campionato Formula 1 2017. In caso opposto avrà la certezza matematica del titolo finendo anche decimo purché Vettel non si aggiudichi la gara. Come da sua abitudine però Hamilton andrà alla ricerca del successo e proverà a bissare quello del campionato scorso, su una pista tornata in Formula 1 dal 2015 dopo 23 anni di assenza e mai favorevole alla Ferrari: la Rossa si è imposta qui 2 volte su 17 edizioni. Il circuito di Città del Messico è stato rimodernato proprio in vista della stagione 2015 e possiede un rettilineo fra i più veloci di tutto il campionato, dove la Mercedes di Valtteri Bottas ha stabilito l’anno scorso il record assoluto di velocità per la categoria: il pilota finlandese raggiunse i 372,5 km/h.
VITA DURA PER I FRENI - Il circuito Hermanos Rodríguez non è un “tempio” della velocità come quello di Monza, perché al lungo rettilineo abbina una serie di curve più lente e impegnative nei pressi dei box, dove i piloti sollecitano molto l’impianto frenante: la pista è considerata dalla Brembo fra le più impegnative del campionato e viene giudicata dall’azienda bergamasca (che fornisce i freni alla Ferrari e ad altre scuderie) con un indice di difficoltà pari a 10, al pari dei circuiti in Canada, a Abu Dhabi e in Singapore. Ogni pilota aziona i freni per 16 secondi ogni giro, stando alla Brembo, secondo cui la frenata più difficile è alla prima curva dopo il traguardo: le monoposto arrivano a circa 370 km/h e impiegano solo 70 metri per rallentare a circa 105 km/h, mentre i piloti esercitano un carico sul pedale di 113 kg per circa 3 secondi. La Pirelli ha scelto per l’occasione i pneumatici con le mescole più morbide fra quelli a disposizione.
GARA IN DIRETTA TV - La copertura in diretta tv dell’evento sarà garantita anche in questo caso dalla Rai, che trasmetterà le prove libere come da tradizione su Rai Sport +: i primi due turni inizieranno venerdì alle 17 e 21, il terzo sabato alle ore 17. Le qualifiche scatteranno alle ore 20 di sabato 28 ottobre e saranno visibili su Rai 2, mentre la gara partirà domenica sempre alle 20. Per Sky valgono gli stessi orari, ma il canale in cui saranno visibili prove libere, qualifiche e gara è Sky Sport F1 HD.
