NEWS

Formula 1: in Medio Oriente per il gran finale

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 25 agosto 2020

Annunciate le ultime quattro gare del 2020: dopo quella in Turchia, ce ne saranno due in Bahrain e una ad Abu Dhabi.

Formula 1: in Medio Oriente per il gran finale

CALENDARIO STRAVOLTO - A causa delle misure in atto per contenere la diffusione della pandemia, la Formula 1 ha dovuto modificare il calendario delle gare ed escludere quelle nei Paesi più lontani dall’Europa, dove hanno sede tutte le scuderie, o in cui l’emergenza sanitaria non è ancora sotto controllo. Ferma l’intenzione di correre almeno quindici Gp, la stagione 2020 è partita dal Vecchio Continente: inizialmente sono state programmate due gare a testa in Austria e Gran Bretagna, una in Ungheria, Spagna, Belgio e Italia, a Monza. Poi sono entrate nel calendario la seconda gara italiana, sul circuito toscano del Mugello, e quella in Russia, seguite dagli appuntamenti in Germania, in Portogallo e ad Imola, in Italia. 

TURCHIA E MEDIO ORIENTE - Oggi vengono annunciate le quattro gare conclusive della stagione, che avrà dunque diciassette gran premi. Il circus farà tappa in Turchia il 15 novembre, sul circuito di Istanbul, dove la Formula 1 aveva corso dal 2005 al 2011. I team si sposteranno poi in Medio Oriente, da anni tappa fissa del mondiale: il 29 novembre e il 6 dicembre in Bahrain, sul circuito di Manama, e il 13 dicembre ad Abu Dhabi, sulla pista Yas Marina.  

TORNA IL PUBBLICO - Gli ultimi quattro Gp si disputeranno con la classica formula dei tre giorni: il venerdì, con due sessioni di prove libere; il sabato, con la terza sessione e le qualifiche; e la domenica, il giorno della gara. La Formula 1 ha deciso dunque di non riproporre l’esperimento del Gp ad Imola, quando le monoposto scenderanno in pista solo il sabato, per le prove libere e le qualifiche, e la domenica, per la gara. È stato annunciato però che alcune delle prossime gare potrebbero svolgersi non senza tifosi, come quelle disputate finora, ma alla presenza di a un ristretto numero di fan.



Aggiungi un commento

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1