NEWS

Formula 1, Gp degli Usa 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 22 ottobre 2023

L’asso piglia tutto della Red Bull precede Hamilton (Mercedes) e Norris (McLaren). Ferrari quarta e sesta con Sainz e Leclerc.

Formula 1, Gp degli Usa 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

Verstappen sulla Red Bull numero 1 è stato imbattibile anche nel Gp degli Usa 2023 che si è disputato ad Austin (prova 18 sulle 22 del mondiale 2023). L’olandese, nonostante sia partito sesto, ha battuto i rivali Hamilton (Mercedes) e Norris (McLaren), conquistando la cinquantesima vittoria della carriera. Cocente delusione per le due Ferrari, che nono sono andate oltre il quarto e il sesto posto con Sainz e Leclerc. Peccato perché il monegasco poteva sfruttare meglio la pole position di sabato. 

Ma, ancora una volta, la Ferrari è stata penalizzata dalla pessima gestione delle gomme da parte della monoposto. Hamilton ha fatto un’ottima gara chiudendo a poco più di due secondi di distacco dal campione del mondo in carica. Bene anche Norris che ribadisce, semmai ce ne fosse ancora il bisogno, che la McLaren attualmente è molto più competitiva della Ferrari. Attualmente la casa del Cavallino è terza nel mondiale costruttori, dietro alla Mercedes; 358 i punti della scuderia tedesca, 327 quelli della Ferrari.

La gara per Leclerc ha cominciato subito male, con Norris che brucia il monegasco prendendosi la prima posizione. Al sesto giro però Leclerc si è dovuto inchinare a Hamilton e all’undicesimo giro a un Verstappen in rimonta. Il walzer dei pitstop non ha cambiato affatto le carte in tavola, con Leclerc che è entrato ai box al 24° giro rientrando dietro a Perez in settima posizione. L’aver effettuato una sola sosta sicuramente non lo agevolato, tanto che alla fine è stato superato anche da Sainz. 

Da segnalare l’ottima gara di Hamilton, che, da vero ex campione del mondo, si è messo alla caccia del rivale Verstappen. Ci è riuscito a metà, con però la bella soddisfazione di essere arrivato a due secondi dal marziano Verstappen. Molto bene anche Norris, che ha guidato commettendo pochissima sbavature e reso la vita difficile all’olandese.

> Aggiornamento del 23 ottobre 2023: Hamilton e Leclerc sono stati squalificati per irregolarità sul fondo della monoposto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2023 - 07:37
Peccato che Hamilton e Leclerc siano stati squalificati. Hamilton però ha fatto una bellissima gara e avrebbe meritato addirittura di vincere. Leclerc, al contrario, per un motivo o per l’altro, è quasi sempre dietro Sainz.
Ritratto di Flynn
23 ottobre 2023 - 08:50
Ti dirò caro Quello la.. a me è piaciuto tantissimo pure il buon Landino . Comunque direi una gara divertente
Ritratto di Rush
23 ottobre 2023 - 13:45
Concordo con entrambi. Raramente si è vista una gara tirata.
Ritratto di Reallyfly
23 ottobre 2023 - 08:51
se in Mercedes avessero anticipato di 2 giri il cambio a Hami, avrebbero vinto, altro che imprendibile Verstappen. Peccato per la squalifica
Ritratto di Gordo88
23 ottobre 2023 - 09:12
1
Esatto, visto il degrado non era affatto una gara ad una soste e con hamilton ci hanno messo troppo a capirlo ( vabbe con leclerc manco quello) hamilton avrebbe meritato.. poi anche quella mancata sanzione a Ver sul sorpasso a leclerc per me è stato jn ( ulteriore) favoritismo
Ritratto di Ferrari4ever
23 ottobre 2023 - 10:02
1
Ma qui si sa che sono dei versbattenboys
Ritratto di nik66
23 ottobre 2023 - 10:05
ero quasi sicuro della vittoria di max, ormai si sa, almeno è stata una bella gara, peccato per la squalifica di luigino e carletto, d'altronde se il fondo non aveva lo spessore minimo...
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2023 - 10:30
Mi fido dei vostri commenti, non ho guardato la gara. Certo che ormai per essere sicuri della classifica finale non bisogna attendere la bandiera a scacchi ma la giostra delle penalizzazioni e/o squalifiche del dopo gara... Che pena.
Ritratto di Quello la
23 ottobre 2023 - 11:20
Su questo non posso darti torto, caro Volpe
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2023 - 13:15
Pensa a noi poveri appassionati di ciclismo che ci siamo visti rivoluzionare i risultati ad anni di distanza...
Ritratto di Volpe bianca
23 ottobre 2023 - 13:51
@Andre_a, vero, il primo che mi viene in mente è Armstrong e i suoi Tour de France...
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2023 - 17:44
Senza dubbio il caso più famoso, ma non l'unico. Facendo i debiti scongiuri, almeno nel ciclismo la situazione sembra stia migliorando, mentre in F1 forse non si è ancora raggiunto il fondo
Ritratto di GiaZa27R
24 ottobre 2023 - 10:13
4
si a parte il primo, purtroppo, quello è sempre lo stesso!!!!!
Ritratto di Lorenz99
23 ottobre 2023 - 15:29
F1 SEMPRE PIÙ PENOSA, COMTROLLANO IL FONDO SOLO A 4 MONOPOSTO, VISTO L'ASFALTO IRREGOLARE,ERA DA CONTRLLARE TUTTE, MA FORSE SAREBBERO RIMASTE A PUNTI SOLO 6 O 7. VERSTAPPEN SQUALLIDO COME MARQUEZ, HA VINTO GIÁ IL MONDIALE NON CAPISCO PERCHÈ ABBIA DOVUTO BUTTARE FUORI PISTA LECLERC, E LA FERRARI CHE NON HA PRETESO NEMMENO UNA PENALITÀ. OGGI SI POTEVA VINCERE MA MB HA RITARDATO LA STRATEGIA E FATTO UN PIT LENTO,PERÒ ALMENO HANNO REAGITO,INVECE FERRARI SI SONO IMMOLATI SUL MONOSOSTA SENZA REAGIRE. SE LA MCLAREN CONTINUA COSÌ IL PODIO DEI COSTRUTTORI L'ANNO PROSSIMO NON È TANTO SCONTATO PER LA FERRARI.
Ritratto di Ferrari4ever
23 ottobre 2023 - 16:19
1
In realtà non è andata così, consiglio di leggere il post su Instagram di Vanzini. Loro controllano sempre le 10 macchine a punti, poi ne possono controllare una, due o anche quattro più approfonditamente. Hanno deciso di controllare Leclerc e Hamilton trovate irregolari. Da li hanno deciso di controllarne altre 2 Norris e verstappen, trovando tutto regolare. Quindi non hanno trovato il 50% irregolare e il 50% regolare. Loro hanno controllato 2 auto trovandone il 100% irregolare, per poi controllarne altre 2, e trovando il 100% di vetture controllare regolari.
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2023 - 17:48
Mondiale in tasca, probabilmente piloti e meccanici ancora coi postumi della sbornia e vince. Bello, mi piace questa mentalità, come il connazionale Merckx
Ritratto di Dario Visintin
23 ottobre 2023 - 18:48
1
Cosa si può aggiungere ancora a questa f1?. Non perchè il dominio sia solo di Verstappen , loro hanno l'asso nella manica ormai da anni: allora come ho detto altre volte ,e non continuiamo a penalizzare se il fondo è troppo basso ho troppo alto ecc ecc ecc ecc . Se si vuole valorizzare la f1 non serve a nulla trovare nuove regole ogni gp ,per me questo non è spettacolo ,allora smontiamo la Red Bull e vediamo cosa nasconde ( a parte il motore stessi cavalli per tutti ) il resto darei piena libertà ai vari team di esprimere la loro genialità, non credo di chiedere troppo. PS, e non è detto che vada più forte chi ha più il portafoglio pieno
Ritratto di Andre_a
23 ottobre 2023 - 19:44
Chiedi una cosa che la F1 non è è non è mai stata. Non mi sembra chiedere poco.
Ritratto di GiaZa27R
24 ottobre 2023 - 10:19
4
a detta loro le auto sono tutte supercontrollate, anche a me però vengono dubbi. Secondo me in RedBull hanno solo abbandonato l'auto di quest'anno già da tempo non facendo aggiornamenti importanti tanto vincono ugualmente, stanno già lavorando duro per l'auto prossima, che dovrà seguitare a dominare. io oramai vedo solo le corse dove le Ferrari sono protagoniste, quindi 2/3 quest'anno, tanto senza Tv a pagamento posso permettermelo.... Ferrari dico oramai da tempo, non sei per questa Formula 1 che è stata fatta prima per Mercedes perché altrimenti avrebbe abbandonato la F1 , poi per RedBull perché porta tanti soldini... vira per altri lidi ed altre formule, magari Stati Uniti, tanto senza la Ferrari la F1 va avanti ugualmente!!!!!
Ritratto di GiaZa27R
24 ottobre 2023 - 10:23
4
... e poi per dirla tutta, a Verstappen non dicono mai nulla, è da quando è in F1 che sbatte fuori pista gli avversari, quando qualcuno protesta, penalizzano lui.. mi sembra di rivedere l'Hamilton dei primi anni, tutto gli era permesso...
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 10:44
Per Ferrari è dura abbandonare... sono l'unico costruttore ad aver partecipato a tutti i mondiali F1, dal primo all'ultimo, e nonostante i risultati attuali F1 e Ferrari sono fortemente legati nell'opinione pubblica. Davvero è meglio abbandonare quanto messo insieme dal 1950 ad oggi, oppure limitare gli investimenti e "restare a galla" in attesa di tempi migliori? Per il resto, io dico sempre: barare in F1 non è un reato come ammazzare qualcuno, non è neanche come il doping in altri sport, perché non metti in pericolo la salute delle persone: soluzioni al limite del regolamento ma anche oltre hanno sempre fatto parte della F1. Murray racconta che quando negli anni '70 ebbe l'idea della Brabham con la ventola ne parlò prima di tutto con un avvocato, non con un ingegnere o con i piloti. Quindi, se oggi Red Bull domina, prima Mercedes (e, non scordiamocelo, prima ancora Ferrari) per me è perché sono più bravi, anche se lo fanno "barando".
Ritratto di GiaZa27R
24 ottobre 2023 - 13:11
4
scusami ma se bari bari e basta. io non dico che sia così però lo scorso anno almeno per metà anno Leclerc battagliava alla pari con RedBull poi come sempre Ferrari invece di progredire regredisce nelle prestazioni e qui sarà poca competenza, loro quest'anno step pauroso in avanti, la Ferrari annaspa nelle retrovie. ho vissuto 21 anni dal 1979 al 2020 dove la Ferrari non riusciva a vincere e quando aveva la potenzialità succedeva qualcosa di grave, incidente Lauda e poi morte Gilles e incidente Didier. sono troppo ferrarista per dimenticarmelo e lasciamelo dire anche il famoso mondiale di Massa che strameritava e che invece, secondo me, hanno voluto far vincere a Hamilton. quindi non vorrei ripercorrere quel periodo ogni tanto vorrei vincere e divertirmi anch'io da ferrarista innamorato della Ferrari. quindi confermo se questa F1 non è fatta per la Ferrari meglio cambiare e vedere quello che faranno gli altri
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 21:30
Seee ora "gli altri" hanno ammazzato Villeneuve per non farlo vincere... il tifo è il male dello sport
Ritratto di GiaZa27R
25 ottobre 2023 - 08:48
4
caro Andre_a forse non hai compreso quello che ho scritto. E' vero sono molto tifoso della Ferrari, il mio era solo uno sfogo di 21 anni di mancate vittorie e anni anche con Ferrari che venivano doppiate in pista. Ho solo detto che quando avevamo auto performanti è successo qualcosa come gli incidenti di Lauda, Villeneuve e Pironi, in quegli anni.
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2023 - 09:59
Se non seguissi lo sport da tifoso, saresti entusiasta del periodo che hai vissuto: gli ultimi anni di Brabham, la McLaren di Senna e Piquet, Mansell, Schumacher in Benetton, il mondiale di Jacques che per chi ha visto correre il padre dev'essere stata una cosa speciale, la rivalità Hakkinen-Schumacher, che era bella anche quando Schumacher perdeva. Motori a 8, 10, 12 cilindri, i vecchi turbo... Non sentire il bisogno di sfogarti per 21 anni di sconfitte Ferrari, esaltati per il periodo leggendario che tu hai vissuto e che io in gran parte ho rivisto solo in videocassetta. Chi se ne importa se una macchina colorata di rosso arrivava dietro, sono "loro", non "noi", una multinazionale, non un amico d'infanzia.
Ritratto di GiaZa27R
25 ottobre 2023 - 10:39
4
io sono un passionale e sono felice quando vince la Ferrari, dopo amo tutti gli sport automobilistici quindi se vinceva Lancia nei Rally ero felice però se vincevano altre auto andava bene uguale, l'importante era vederli uscire di traverso dalle curve, però in F1 con la passione che ho non riesco. però comprendo il tuo discorso

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1