NEWS

Formula 1, Gp di Francia 2021: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 20 giugno 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio di Francia: secondo Hamilton, su Mercedes, terzo Perez sull’altra Red Bull. Molto male le Ferrari.

Formula 1, Gp di Francia 2021: vince Verstappen. Classifica e calendario

Il Gp di Francia 2021 di Formula 1 ha messo in evidenza, qualora ce ne fosse ancora il bisogno, il talento di Max Verstappen, che con una Red Bull molto veloce si è aggiudicato la vittoria. Primato che è arrivato con un sorpasso vincente portato a due giri dalla fine ai danni di un inerme Lewis Hamilton. La sua Mercedes non è stata in grado di difendersi, anche a causa di una strategia che prevedeva una sola sosta e gomme dure portate fino alla fine del Gp. 

La Red Bull, al contrario, questa volta è stata ripagata dell’azzardo di due soste, anche grazie al velocissimo pilota olandese che è stato in grado di gestire al meglio le gomme fresche. Si è rivelata vincente la scelta di anticipare la sosta di Verstappen a 20 giri dalla fine (sono state montate gomme medie). Chiude il podio l’altra Red Bull di Perez, che conferma la su efficacia in gara, quarto Valterri Bottas su Mercedes.

Male, anzi malissimo le Ferrari, fuori dalla zona punti con Sainz 11° e Leclerc 16°. La rossa di Maranello non è mai stata della partita, e sono emersi, ancora una volta, i limiti di una monoposto che proprio non riesce ad adattarsi a tracciati con curve medio-veloci. Ferrari che è stata surclassata dalla rivale McLaren, che ha piazzato i suoi piloti Norris e Riccardo, al quinto e al sesto posto. Molto bene anche Alonso che con la sua Alpine è riuscito a portare a casa un buonissimo ottavo posto. 

Alla fine del Gp di Francia Verstappen consolida il suo primato nella classifica piloti con 131 punti. Secondo Hamilton a 199, terzo Perez a 84. Si torna in pista tra sette giorni con il Gp di Stiria del 27 giugno, ottavo appuntamento del mondiale 2021 di F1.



Aggiungi un commento
Ritratto di impala
20 giugno 2021 - 20:16
a questo punto, la Ferrari ha toccato il fondo ... volevo dire "sfondato", ma un puo di orgoglio cè l'hanno alla fine ???
Ritratto di Miti
21 giugno 2021 - 00:04
1
@impala# secondo me avevi ragione. Una volta toccato il fondo riescono sfondarlo e spingerlo più in basso. Facevano prima inventarsi una scusa e abbandonare la gara. Verstappen una vittoria meritata. Mi è sembrato strana solo la facilità di superare la MB di Hamilton. Una vera crescita di valore della Red Bull.
Ritratto di Onlythebest
21 giugno 2021 - 09:06
Se avessero un minimo di orgoglio , lascerebbero perdere; ma sicuramente adesso diranno che sono già proiettati sulla prossima stagione . Ridicoli e patetici . D'altro canto hanno come team manager Pinotto ( almeno con Gianni faceva ridere ) .
Ritratto di Marcopazzo
21 giugno 2021 - 20:12
Certo che sono proiettati al futuro, per regolamento non hanno potuto modificare la macchina dallo scorso anno a parte aerodinamica, motore e retrotreno. Non si poteva aspettare miracoli visto lo scorso anno...
Ritratto di PongoII
20 giugno 2021 - 20:41
7
La gara "vera" è stata molto emozionante con una vera impresa effettuata da Max. La gara "degli altri" ha sovvertito gli equilibri che si pensava andassero consolidandosi, ovvero con la Ferrari prima del gruppo. Praticamente mai in gara dopo le prime curve, Leclerc che fatica dietro e non passa Giovinazzi... Onore alle McLaren, Alpha Tauri (Gasly) e Aston Martin
Ritratto di Onlythebest
21 giugno 2021 - 09:08
Max è la dimostrazione che MB e Hamilton sono battibili se lavori bene. Leclerc e Sainz sono giovani e se sono furbi abbandonano in fretta la bagnarola , prima di compromettere il proprio nome .
Ritratto di Marcopazzo
21 giugno 2021 - 20:18
Hamilton era più veloce di Verstappen e con gestione delle gomme migliore. Ieri la gara è stata vinta dalla strategia Red Bull migliore di quella Mercedes
Ritratto di ELAN
21 giugno 2021 - 01:49
1
199 > 131
Ritratto di Er sentenza
21 giugno 2021 - 12:44
Per molti "intenditori" Leclerc e' un predestinato pronto a mangiarsi gli avversari....per adesso e' bravo solo a mangiarsi le gomme...questo se gli metti Hamilton o Verstappen come compagno si becca 1 secondo al giro.
Ritratto di The Boss of cars
21 giugno 2021 - 15:32
ahahahah si vede che non hai visto la gara, e forse non vedi neanche la f1. Se l'avessi vista sarebbe anche peggio visto che non ci hai capito nulla. Er sentenza sbagliata ti chiamerò. :) P.s. ciò che è avvenuto è colpa della macchina (per entrambi i piloti), 1 secondo da Hamilton o Verstappen neanche il più scarso se lo prenderebbe a parità di macchina.
Ritratto di nik66
21 giugno 2021 - 13:28
ad un certo punto ho pensato che stavo vedendo un dvd di 1 o 2 o 3 anni fa, ferrari dietro (ormai non fa più notizia) e doppiata. un anno sabbatico aspettando le nuove regole del 2022 era meglio, evitavano 'ste figuracce. hamilton o verstappen come compagni di squadra non gli danno 1 secondo, se lo divorano con tutta la tuta addosso questo qui
Ritratto di Marcopazzo
21 giugno 2021 - 20:23
Difficile lamentarsi dei piloti Ferrari, dato che hanno avuto lo stesso problema ma hanno dimostrato in passato di essere ottimi piloti. La macchina fa schifo sulla maggior parte delle piste, non è possibile progettare una macchina che funziona bene su due circuiti, è stato cannato il progetto due anni fa...
Ritratto di GeorgeNN
21 giugno 2021 - 16:40
Ah che goduria veder Vettel perna cchiare Binotto, ben 2 volte...
Ritratto di roe
21 giugno 2021 - 20:51
1
Ma come mai succedono tutte solo alla Ferrari.. senza fine

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1