LE SPERANZE DELLA FERRARI - Il campionato di Formula 1 fa tappa sul circuito di Silverstone dove si disputerà il Gran Premio di Gran Bretagna 2022, che corrisponde al decimo appuntamento della stagione. Dopo le ultime vittorie Max Verstappen su Red Bull è sempre più lanciato in classifica dove può contare su 175 punti contro i 129 del compagno di squadra Sergio Perez e i 126 di Charles Leclerc, primo pilota Ferrari in classifica. Nella classifica costruttori il gap tra le Red Bull e la Ferrari è di ben 76 punti. La scuderia di Maranello ha infatti dovuto fare i conti con diversi problemi di affidabilità. Il Gran Premio di Gran Bretagna, quindi, dovrebbe e potrebbe rappresentare un’ottima occasione per il rilancio in classifica di Leclerc e della Ferrari, chiamati a spezzare l’inerzia impressa dall’accoppiata vincente Verstappen-Red Bull. La Mercedes, in leggera ripresa, nel gran premio di casa non vuole di certo sfigurare, quindi è chiamata a confermare i progressi delle ultime uscite.
IL CIRCUITO - Lungo 5,871 km, con 17 curve e un totale di 52 giri (306 km la lunghezza di gara), il circuito di Silverstone è tradizionalmente un Gran Premio tra i più veloci. Attualmente, sul circuito si raggiunge un'accelerazione laterale prossima ai 5g tanto alla Copse, che si fa quasi in pieno, quanto dopo la sequenza di curve Maggots, dove i cambi di direzione rapidi mettono a dura prova l'assetto delle monoposto.
GLI ORARI DEL GP IN TV - Il programma del GP di Gran Bretagna 2022 inizierà il venerdì 1 luglio con le due sessioni di prove libere alle 14 e alle 17, entrambe dalla durata singola di un’ora e visibili in diretta su Sky. Sabato 1 luglio dopo le due sessioni di prove libere, alle 14 e alle 17 (sempre trasmesse su Sky), avranno luogo le qualifiche valide per lo schieramento, che saranno visibili in diretta sulla TV a pagamento Sky e in differita su TV8 alle ore 18. La gara di domenica 3 luglio verrà trasmessa in diretta alle 16 su Sky e in differita su TV8 a partire dalle ore 18:00.