NEWS

Formula 1, Gp di Singapore 2023: vince Sainz. Classifica e calendario

Pubblicato 17 settembre 2023

Ordine d’arrivo del Gp di Marina Rey: il ferrarista Sainz precede Norris (McLaren) e Hamilton (Mercedes). Quarta l’altra Ferrari di Leclerc.

Formula 1, Gp di Singapore 2023: vince Sainz. Classifica e calendario

Il Gp di Singapore 2023 di Formula 1 ha regalato a Carlo Sainz e alla Ferrari la prima vittoria della stagione. Successo molto importante in ottica campionato costruttori e, soprattutto, una vittoria che dà morale. Peccato per Leclerc che non è riuscito ad andare oltre il quarto posto. Alle spalle dello spagnolo della Ferrari un granitico Lando Norris su McLaren e Lewis Hamilton su Mercedes, autore di un’ottima gara. La Red Bull sul circuito di Marina Bay interrompe così la striscia di 10 vittorie di fila, con Max Verstappen che non è riuscito ad andare oltre il quinto posto. 

Sainz ha concluso così nel migliore dei modi un weekend da protagonista, riuscendo a gestire al meglio il degrado delle gomme e le fasi finali della gara, quando Russell e Hamilton erano in scia. La mossa da maestro proprio sul finale quando lo spagnolo ha fatto entrare Norris sotto al secondo di vantaggio per permettere al pilota della McLaren di aprire l’ala mobile, ma, soprattutto, per impedire a Russell di superare con facilità la McLaren. Strategia vincente perché Russell, oltre a non essere riuscito ad effettuare il sorpasso, ha terminato la sua corsa contro le barriere

Pronti-via Sainz è andato al comando scortato da Leclerc che è riuscito a guadagnare una posizione. Le prime fasi sono state di studio, con Sainz che al nono giro aveva 0"8 su Leclerc e 2"9 su Russell. Al giro 19 Sargeant (Williams) sbatte in curva 9 rilasciando dei detriti sulla pista. Entra la safety car e i piloti che occupano le prime posizioni approfittano per effettuare la sosta; al 21° giro si fermano così Sainz, Leclerc, Russell, Hamilton, e Norris. Alla 23esima tornata esce la safety car con Sainz che è ancora prima su Verstappen, Russell, Perez, Norris, Hamilton e Leclerc, con le due Red Bull che però devono ancora effettuare la sosta. La gara prosegue con Sainz, Russell, Norris e Hamilton molto vicini.

Al 43° giro Ocon si ferma a bordo pista: bandiera gialla ed esce la virtual safety car. Al 45° passaggio la gara riprende con Sainz in testa su Norris e Leclerc, Russell e Hamilton. I piloti della Mercedes sono gli unici ad avere gomme fresche; Russell sfrutta le gomme più performanti per sorpassare Leclerc a 10 giri dalla fine, prendendosi così il terzo posto. Finale incandescente con Sainz che ha in scia Norris e dietro Russell e Hamilton. Nel giro finale Russell sbatte regalando a Hamilton il podio e a Leclerc il quarto posto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
17 settembre 2023 - 18:20
Grande vittoria da volpone di Sainz, che goduria vedere le due rosse davanti all'inizio, finalmente! Peccato per Alonso...
Ritratto di Quello la
17 settembre 2023 - 21:18
Concordo. Peraltro voglio fare mea culpa. Avevo previsto che Ver avrebbe recuperato e vinto: non è successo e ho sbagliato pronostico. Capita. Ma quando sbaglio voglio fare l’originale ed ammetterlo. Grandissimo Russel, peccato per l’ultima curva. Ok Lawson. Ver e Hamilton sempre leoni. Alonso… beh, capita a tutti una giornata no. Solo che ormai sono tre o quattro week end che non tutto gira a palino in AM. Enorme Sainz. Peccato Leclerc, afflitto da rogne varie.
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2023 - 00:07
1
Beh si vedeva che ieri ver faceva una gran fatica a tenere la macchina in pista, poi sappiamo che la domenica è sempre meglio però oggi ha proprio fatto un' altra gara..
Ritratto di Francesco Pinzi
18 settembre 2023 - 08:56
Alonso non ha fatto una grande gara ieri, c'è da dire che ha perso un eternità al pit e l'aston non ha fatto nessuna evoluzione da inizio campionato, anzi.
Ritratto di Dario Visintin
17 settembre 2023 - 22:10
1
Sono soddisfatto della gara , ottimo Sainz , Leclerc deve maturare. Pista molto tecnica da cardiopalma per tutta la gara; qualche perplessità la devo manifestare per la condotta di gara di Verstappen .
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2023 - 00:03
1
Finalmente!!! Sainz è cresciuto più negli ultimi tempi rispetto a Leclerc, magari non sarà veloce come quest' ultimo ma ha l' intelligenza tattica che serve, soprattutto se vuoi portarti a casa la vittoria in condizioni non ottimali, davvero molto bravo.. la redbull si riprenderà facilmente a suzuka ma forse questa nuova regola sulla minor flessibilità delle ali porebbe aver ridotto il gap, sperem..
Ritratto di Quello la
18 settembre 2023 - 06:36
Concordo, caro Gordo. Parole sante.
Ritratto di alvolantefan
18 settembre 2023 - 00:25
Ma questo Leclerc....alla fine??? Noto che alla Ferrari hanno la tendenza ad assumere i piloti in base a qualche singolo exploit. Bastano un paio di sorpassi grintosi e credono che sotto ci sia un gran campione. E' successo con Alesi, Massa, Capelli, perfino Berger.
Ritratto di Quello la
18 settembre 2023 - 06:41
Beh, caro alvolantefan, è anche possibile che c'entri la macchina, in alcuni dei casi che hai citato. Poi, in effetti, c'è da dire che Sainz ha concretizzato molto meglio di Leclerc le varie opportunità. Ma a me Leclerc piace: ha irruenza e lo trovo più divertente di Sainz, anche se - alla fine - è meglio la costanza del singolo episodio (come dici tu). PS Berger è stato uno dei piloti più compassati che abbia mai visto. Guidava con il gomito appoggiato al finestrino!
Ritratto di alvolantefan
19 settembre 2023 - 10:07
Ahahaha hai ragione Quello là! Forse aveva anche la sigaretta e comunque pensava troppo alla f..a, dagli torto!
Ritratto di Quello la
19 settembre 2023 - 11:30
Sì, si, proprio lui! Lo conosci anche tu, allora!
Ritratto di Kappa18
18 settembre 2023 - 08:58
La cosa piu' interessante e' che Sainz ha fatto in modo che Norris si avvicinasse quel tanto da fargli usare il DRS, in modo tale che le Mercedes non arrivassero alle spalle di Sainz. Geniale.
Ritratto di nik66
18 settembre 2023 - 09:24
bella gara, spero solo che non sia il classico fuoco di paglia, intanto godiamocela, domani vedremo
Ritratto di Er sentenza
18 settembre 2023 - 12:46
Nel tempio della F1, praticamente un budello di viottoli a senso unico, il cavallino risorge e riapre il mondiale, facendo un biscottone con la McLaren che viene definito "geniale" dai grandi esperti di Motorsport. Lol! Giusto, in fondo lo spirito delle gare e' fare da tappo, non andare forte..Lol! Suvvia, e' come quando nel calcio si dice :"prendiamoci i 3 punti e non guardiamo come sono arrivati"
Ritratto di FollowMe
18 settembre 2023 - 14:21
Concordo con lei, i 12+12 secondi e passa persi da Leclerc sul duo Russel/Hamilton sono lo specchio della strategia insulsa del muretto Ferrari a tenerle fuori senza cambiare le gomme in occasione della VSC. Sainz avrà pure fatto una gran gara di cuore ma ha rischiato molto, deve un enorme grazie a Norris che ha "fermato" Russel fino al muretto fatale altro che farlo arrivare (Norris) ad usare DRS per fare da tappo. Poi magari io ho visto un'altra corsa...
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2023 - 15:54
1
L' idea del drs su norris ha funzionato eccome altrimenti avremmo visto un altro epilogo..
Ritratto di snake76
19 settembre 2023 - 08:03
"Ordine d’arrivo del Gp di Marina Rey"....Marina Rei era una cantante, semmai è Marina Bay!
Ritratto di AZ
19 settembre 2023 - 10:00
Quindi Leclerc è semplicemente scarso.
Ritratto di Raytheon
19 settembre 2023 - 13:25
2
Se confermata nelle prossime gare, la minore prestazione della RB da un lato livellerebbe il gap con le altre scuderie, ma soprattutto svelerebbe quale era il vero vantaggio tecnico di Newey & Co. con le vecchie regole, i.e. la superiore capacita' computazionale di simulazione delle superfici quando si flettono soggette ai carichi aerodinamici. Premesso che in fisica nulla e' perfettamente rigido, e' certo che piu' limiti per regolamento la flessibilita' delle parti soggette ai carichi aerodinamici, piu' togli alla RB il vantaggio competitivo di design che aveva sugli avversari. Sperem ....

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1