NEWS

Formula 1: risultato Gp d’Olanda 2025

Pubblicato 31 agosto 2025

Oscar Piastri (McLaren) si aggiudica la vittoria precedendo Max Verstappen (Red Bull) e Isak Hadjar (Racing Bulls). Ferrari entrambe fuori.

Formula 1: risultato Gp d’Olanda 2025

Oscar Piastri su McLaren vince il Gp d’Olanda 2025 di Formula 1. Alle sue spalle Max Verstappen su Red Bull e il sorprendente Isak Hadjar su Racing Bulls. Weekend disastroso per la Ferrari: entrambe le monoposto hanno terminato anzitempo la gara riportando un desolante zero nella classica mondiale.

formula 1 2025 olanda gara 06

Con questo successo e il contestuale ritiro del compagno di squadra, Oscar Piastri si porta avanti nella classica piloti grazie ai 34 punti di vantaggio su Lando Norris. La Ferrari dimezza il suo vantaggio sulla Mercedes nella classifica costruttori, che si riduce a 12 punti. Della scuderia tedesca solo George Russell va a punti, mentre Kimi Antonelli, a causa delle penalizzazioni, termina la gara 16° a quota zero. 

Davvero negativo il weekend della Ferrari. Hamilton è andato a muro sbattendo in curva 3. Leclerc è stato vittima di un incidente con Antonelli, che lo ha colpito mandandolo fuori pista.

formula 1 2025 olanda gara 03
 

Dei piloti di testa Verstappen, per cercare di sopravanzare il duo McLaren, sceglie di partire con le soft. La strategia paga: l’olandese riesce a sopravanzare Norris portandosi in seconda posizione. Anche Leclerc sorpassa subito Russell. Il pilota inglese della McLaren al nono giro restituisce il “favore” a Verstappen riprendendosi il secondo posto con un bel sorpasso in curva 1. 

Al 24° giro il primo colpo di scena: Hamilton sbatte in curva 3. Entra la safety car, con i piloti che ne approfittano per effettuare la sosta. Da segnalare che Verstappen è l’unico pilota che decide di montare gomma media: dovrà gestirla fino alla fine. Al 32° giro Leclerc sfodera un sorpasso ai limiti dell’impossibile, andando con due ruote fuori dalla pista, toccando leggermente il britannico per superarlo. Il monegasco prova a farsi sotto Hadjar ma non riesce ad avvicinarlo per effettuare il sorpasso.

formula 1 2025 olanda gara 12

Alla 53ª tornata un altro colpo di scena: Antonelli prova a sorpassare Leclerc ma lo centra mandandolo fuori pista nello stesso punto in cui era uscito Hamilton. Il pilota italiano della Mercedes per questa manovra viene penalizzato di 10 secondi. Al giro 65 Norris, che si trovava al secondo posto a zona DRS con Piastri, si ritira per problemi di affidabilità: ancora safety car in pista. La gara termina senza altri sussulti. Piastri si porta a casa una meritatissima vittoria, con Verstappen secondo e il sorprendente Hadjar terzo.



Aggiungi un commento
Ritratto di fabrizio GT
31 agosto 2025 - 19:51
Che sfortuna Leclerc.... Ma che sorpasso..... Penso che questo circuito non sia da F1, come non lo è più Montecarlo.... Inoltre penso che le regole dei sorpassi sono assurde....chi rischia vince!!!... Così come quando piove, solo safety, che p@lle... Mi sembra una F1 per bambini viziati e piagnucolosi.... Vabbè sabato vado a Monza...visto che a Imola non ci sono riuscito....
Ritratto di andrea120374
31 agosto 2025 - 21:39
3
Concordo....ci si vede a Monza allora ... presente
Ritratto di Ste1492
31 agosto 2025 - 20:48
Bene i primi tre classificati. Sfortunato Norris che se vuole vincere il mondiale dovrà lottare con delle gare più emozionanti per noi telespettatori. Uno due, partendo dal basso, le Ferrari con il bollito Hamilton classificato al ventesimo posto e lo sfortunato Leclerc, con la strategia sbagliata da parte del box classificato diciannovesimo ed entrambi ritirati!
Ritratto di andrea120374
31 agosto 2025 - 23:06
3
Dategli una macchina come si deve per le sue caratteristiche e poi vediamo se è bollito......... FENOMENO !
Ritratto di Andre_a
1 settembre 2025 - 17:47
Massimo rispetto per la carriera, Hamilton è tra i migliori piloti di tutti i tempi se non il migliore in assoluto, ma ora non va. Un fenomeno dovrebbe come minimo essere costantemente davanti al compagno di squadra, ma lui le ha prese da Russel e ora le prende da Leclerc.
Ritratto di Ste1492
4 settembre 2025 - 16:26
Le aveva prese anche da Rosberg nel lontano 2016.
Ritratto di AZ
31 agosto 2025 - 23:17
Bravo Leclerc, nonostante tutto. Sempre imbarazzante Hamilton. Negli sport motoristici chi crea incidenti dovrebbe perdere direttamente punti in classifica da dare a chi ha penalizzato.
Ritratto di Quello la
31 agosto 2025 - 23:21
HADJAR!
Ritratto di sergioxxyy
1 settembre 2025 - 09:07
Ferrari non all'altezza della Mclaren (superlativa) ma la fortuna non è sicuramente vicina alla Rossa anzi...........
Ritratto di Gordo88
1 settembre 2025 - 10:46
1
Brutto colpo per norris ma del resto le gare sono anche questo.. ho beccato le prime 2 posizioni, complimenti a chi ha messo hadjar a podio
Ritratto di Miti
1 settembre 2025 - 11:03
1
Cosa dire... da un po che non mi addormentavo ad un Gran Premio. Voto 6 al circuito. Ma l'Olanda, il paradiso fiscale europeo, deve avere una manifestazione sportiva del genere. Voto 10 Piastri. Sembrava Schumacher nei giorni di gloria, talmente irraggiungibile in qualsiasi situazione. Voto 7 a Verstappen che non ha creduto abbastanza dopo un sorpasso in partenza da vero campione. E detto da me... Voto 5 alla McLaren ma solo perché se è rotta a metà con un Lando da brividi. Peccato. Voto 1 a Antonelli per una manovra completamente inutile e da @@ e la chiudo qui. Voto 7 a Leclerc, probabilmente l'unico che ancora ci crede nella Ferrari. Voto 3 a Hamilton che sta la solo perché non sa dove andare e a quell'età la Fornero non la manda in pensione ma pronto sempre pronto di lamentarsi si qualcosa meno di se stesso. Voto 8 per Hadjar per un terzo posto su quale in partenza avrebbe messo la firma. Voto 6 per un Alonzo che è ancora la macinare km. Voto 6 per un Sainz che si forza ancora credere in qualche cosa che non sia solo la fortuna. Voto da 5 a 6 per tutti gli altri, perché sono riusciti rimanere in una gara stranissima su una pista da fare ca... are. Voto 1 ai capi della Formula1 per i loro continui sforzi di fare un campionato da cartoni animati in materie di decisioni assurdi durante una gara... voto 10 alla safety car per la sua bellezza e per tutti i giri di pista fatti durante la giornata. Voto 10 anche a me perché non ho mai cambiato il canale. Adesso vado farmi un giro, ieri sera ho fatto il pieno !!!!!!!! Ciaoooooo
Ritratto di alvolantefan
1 settembre 2025 - 16:01
Aridatece Mattia Binotto
Ritratto di Laf1974
1 settembre 2025 - 16:18
Ferrari e gli altri doppiati nella classifica costruttori, che scuorn
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 settembre 2025 - 08:26
1
Impressionante come ce ancora gente che guarda e commenta la formula 1 , Ferrari dovrebbe ritirarsi e lasciare questo circo

NEWS FORMULA 1