Oscar Piastri su McLaren vince il Gp d’Olanda 2025 di Formula 1. Alle sue spalle Max Verstappen su Red Bull e il sorprendente Isak Hadjar su Racing Bulls. Weekend disastroso per la Ferrari: entrambe le monoposto hanno terminato anzitempo la gara riportando un desolante zero nella classica mondiale.

Con questo successo e il contestuale ritiro del compagno di squadra, Oscar Piastri si porta avanti nella classica piloti grazie ai 34 punti di vantaggio su Lando Norris. La Ferrari dimezza il suo vantaggio sulla Mercedes nella classifica costruttori, che si riduce a 12 punti. Della scuderia tedesca solo George Russell va a punti, mentre Kimi Antonelli, a causa delle penalizzazioni, termina la gara 16° a quota zero.
Davvero negativo il weekend della Ferrari. Hamilton è andato a muro sbattendo in curva 3. Leclerc è stato vittima di un incidente con Antonelli, che lo ha colpito mandandolo fuori pista.

Dei piloti di testa Verstappen, per cercare di sopravanzare il duo McLaren, sceglie di partire con le soft. La strategia paga: l’olandese riesce a sopravanzare Norris portandosi in seconda posizione. Anche Leclerc sorpassa subito Russell. Il pilota inglese della McLaren al nono giro restituisce il “favore” a Verstappen riprendendosi il secondo posto con un bel sorpasso in curva 1.
Al 24° giro il primo colpo di scena: Hamilton sbatte in curva 3. Entra la safety car, con i piloti che ne approfittano per effettuare la sosta. Da segnalare che Verstappen è l’unico pilota che decide di montare gomma media: dovrà gestirla fino alla fine. Al 32° giro Leclerc sfodera un sorpasso ai limiti dell’impossibile, andando con due ruote fuori dalla pista, toccando leggermente il britannico per superarlo. Il monegasco prova a farsi sotto Hadjar ma non riesce ad avvicinarlo per effettuare il sorpasso.

Alla 53ª tornata un altro colpo di scena: Antonelli prova a sorpassare Leclerc ma lo centra mandandolo fuori pista nello stesso punto in cui era uscito Hamilton. Il pilota italiano della Mercedes per questa manovra viene penalizzato di 10 secondi. Al giro 65 Norris, che si trovava al secondo posto a zona DRS con Piastri, si ritira per problemi di affidabilità: ancora safety car in pista. La gara termina senza altri sussulti. Piastri si porta a casa una meritatissima vittoria, con Verstappen secondo e il sorprendente Hadjar terzo.













