FORMULA E

Eric Vergne

Pilota del team DS PENSKE: scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 25
Data di nascita 25 aprile 1990
Nazione Francia
Luogo di nascita Pontoise
Presenze 99
Vittorie 10
Podi 30
Pole position 15
Giri più veloci 4
Titoli iridati 2

 

Con una storia in Formula E iniziata durante la prima stagione nel 2014, Jean-Eric Vergne è l'unico pilota della serie ad aver conquistato due titoli di campionato consecutivi, entrambi con il team DS Techeetah. Inizia la sua carriera automobilistica all'età di quattro anni, successivamente passa alle competizioni per monoposto con la Formula Renault nel 2007, ottenendo il supporto della Red Bull per essere poi ammesso al team junior. Dopo aver vinto il campionato britannico di F3 nel 2010, passa alla Formula Uno nella Toro Rosso, restandoci per le successive tre stagioni, nelle quali ha partecipato a 58 gran premi, conquistando 51 punti e ottenendo un sesto posto come miglior piazzamento.

Nel 2014 si unisce alla Formula E con l'Andretti per la stagione d'esordio della serie, per poi passare al gruppo Virgin Racing per la sua seconda stagione. Un altro cambiamento è arrivato nella terza stagione di Formula E, con il passaggio al nuovo team Techeetah. Nella stagione 2017/18, le quattro vittorie e i sei podi gli hanno consentito di vincere per la prima volta il campionato di Formula E nel finale a New York City. Primato che è riuscito a bissare anche nella stagione 2018/2019, che si è risolta solo con la “battaglia” di Brooklyn.

Nella stagione successiva (2019/2020) proprio il compagno di squadra Da Costa si è laureato campione, negandogli la tripletta. Rimane parte di una squadra tra le più competitive di sempre, ma anche per lui tornare a vincere il mondiale non sarà facile: nella stagione 2021 è arrivato solo decimo, con quasi 20 punti di distacco dalla vetta della classifica. Decisamente migliore la stagione successiva, l’ottava (2021-22), dove chiude al quarto posto in classifica generale con un bottino di 144 punti. Nel 2023 affianca Stoffel Vandoorne alla DS Penske andando a formare un team di piloti esperti.

NEWS FORMULA 1