FORMULA E

Mitch Evans

Pilota del team JAGUAR TCS RACING: scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 9
Data di nascita 24 giugno 1994
Nazione Nuova Zelanda
Luogo di nascita Auckland
Esordio 2016
Presenze 79
Vittorie 2
Podi 11
Pole position 3
Giri più veloci 6
Titoli iridati 0

Inizia la sua carriera all'età di sei anni. Sotto la guida dell'esperto pilota Mark Webber, il giovane pilota vince il titolo della GP3 nel 2012. Passato alla GP2 nel 2013 a soli 18 anni, diventa il più giovane pilota della storia della GP2 a salire sul podio con il terzo posto a Sepang, in Malesia. La sua carriera in Formula E inizia nel 2015 con la Panasonic Jaguar Racing. La prima stagione è stata segnata da un ottimo quarto posto in Messico.

Nel 2017/18, ottiene il primo podio della Jaguar a Hong Kong e una Julius Baer Pole Position a Zurigo, facendo meglio del suo compagno di scuderia Nelson Piquet Jr. e concludendo al sesto posto due posizioni davanti al brasiliano.

Nella stagione 2018-2019 al volante della Jaguar dopo diversi piazzamenti a punti, a Roma vince il suo primo ePrix Roma, prima affermazione nella categoria. Affiancato nella stagione 2019-2020 da James Calado (che ha preso il posto di Nelson Piquet Jr alla guida della Jaguar I-Type 4), Evans si è ripreso da una partenza lenta nel double-header di inizio stagione disputato a Dir'iyya per diventare uno dei primi contendenti al titolo nel 2019/20. Dopo la sospensione della stagione a causa della pandemia da coronavirus, Evans e Jaguar non sono riusciti a eguagliare le prestazioni ottenute nelle gare della prima fase del campionato e hanno perso posti in classifica.

Viene confermato con la squadra per il quinto anno, stagione che lo ha visto arrivare ai piedi del podio finale, al quarto posto. La scorsa stagione, la 2021-2022, ha sfiorato la conquista del titolo mondiale, chiudendo al secondo posto con ben quattro vittorie, di cui due nell’ePrix di Roma.

NEWS FORMULA 1