FORMULA E
NEWS

Formula E 2020: risultato dell'E-Prix di Santiago

Pubblicato 19 gennaio 2020

Vince la gara Günther su BMW davanti a Da Costa, su DS Techeetah, e Evans su Jaguar. Classifica e calendario.

Formula E 2020: risultato dell'E-Prix di Santiago

Maximilian Günther, il giovane pilota tedesco della BMW, si aggiudica il terzo round del campionato di Formula E 2019-2020 (guarda il video della sintesi più in basso), precedendo Antonio Felix da Costa (su DS Techeetah con un distacco di 2 secondi) e Mitch Evans (su Panasonic Jaguar Racing, con un distacco di 5,1 secondi). Sembrava avere vita facile Mitch Evans, che dopo la conquista della pole, ha condotto in testa metà della gara, fino al minuto 23, quando si è dovuto inchinare al sorpasso capolavoro di Günther all’esterno di curva otto. Il pilota tedesco nei minuti finali si è dovuto difendere dalla DS Techeetah di Da Costa, che, risalito dalle retrovie, dopo aver sopravanzato Evans (a 6 minuti dal termine), lo ha messo nel mirino sorpassandolo, salvo poi doversi arrendere, nel giro finale, a causa del surriscaldamento della batteria. Maximilian Günther, grazie a una condotta di gara strategicamente perfetta, conquista la prima vittoria in carriera, diventando, a 23 anni, il più giovane pilota di Formula E ad ottenere un successo.

formula e 2020 cile 07

Male gli altri protagonisti delle qualifiche, con le Venturi, di Massa e Mortara (quarto e settimo) che reggono bene nella top 5, salvo doversi ritirare, così come la Nio di Turvey (quinto davanti a Buemi). Prestazioni in chiaro-scuro per la Mercedes; i cinque secondi di penalità impartiti a Nick De Vries (per infrazione tecnica), lo hanno costretto ad arretrare dal terzo al quinto posto, dietro a Pascal Wehrlein, su Mahindra. Sesta l’altra Mercedes di Vandoorne. Notevole invece la prestazione di Di Grassi su Audi Sport Abt Schaeffler, che dal 22esimo posto in qualifica, ha chiuso la gara al settimo posto.

formula e 2020 cile 03

Guida la classifica del campionato Stoffel Vandoorne su Mercedes, con 38 punti davanti a Sims, 35, su BMW, e Bird, 28, su Envision Virgin Racing. Il prossimo appuntamento con la Formula E sarà in Messico, il 15 febbraio.

> E-PRIX DEL CILE: L'ORDINE D'ARRIVO



Aggiungi un commento