FORMULA E
NEWS

Formula E: due vittorie della Porsche all’ePrix di Diriyah 2023

Pubblicato 29 gennaio 2023

Wehrlein su Porsche si aggiudica i due ePrix sul circuito saudita balzando in testa alla classifica del mondiale piloti.

Formula E: due vittorie della Porsche all’ePrix di Diriyah 2023

DOPPIETTA - Una Porsche e un Pascal Wehrlein in grandissima forma hanno cannibalizzato il Diriyah Street Circuit, circuito in terra saudita. Il pilota della Porsche ha infatti conquistato due vittorie, in entrambi gli ePrix (rispettivamente, secondo e terzo appuntamento della stagione 2023 del campionato mondiale di Formula E).

GARA 1 - Nella gara 1 di sabato 28 gennaio dietro al vincente Pascal Wehrlein (Porsche), si sono piazzati Jake Dennis (Avalanche Andretti con powertrain Porsche) e Sam Bird (Jaguar). A partire in pole è Sébastien Buemi (Envision Racing), che ha guidato la corsa per sette giri, decidendo poi di far passare Bird, che quindi passa al comando. Dietro comincia la risalita di Pascal Wehrlein (partito nono), il quale, dopo dodici giri si ritrova in quarta posizione non troppo distante dai piloti di testa. 

Al ventitreesimo giro, Buemi, per attivare l’attack mode, viene superato da Wehrlein, che dopo essersi sbarazzato di Hughes (McLaren), si ritrova in seconda posizione. Dopo numerosi tentativi, il tedesco della Porsche con un sorpasso da manuale supera il coriaceo Sam Bird e si piazza al primo posto. Bella gara di Jack Dennis, alla guida di un’altra monoposto motorizzata Porsche, che chiude al terzo posto superando Bird. 

Quarto il poleman Sébastien Buemi (Envision Racing). Ancora una gara da dimenticare per la Maserati, che scende in pista con la sola monoposto di Mortara (Maximilian Günther non è partito), che si ritura quando si trovava al quindicesimo posto.

GARA 2 - Nella gara 2 di domenica 29 gennaio, è sempre Pascal Wehrlein ad avere la meglio, questa volta partito dalla quinta posizione. Il pilota tedesco, dopo aver guadagnato una posizione in partenza, conduce una gara accorta in attesa del momento giusto per sferrare i sorpassi vincenti

A partire della pole, Jack Hughes, che sembra trovarsi a proprio agio sulla McLaren; il pilota inglese alla prima curva viene però superato da Mitch Evans (Evans). Terzo posto per l’altra McLaren di René Rast. Ma dietro c’è un certo Pascal Wehrlein, che sembra conoscere a memoria le curve del Diriyah Street Circuit. Il pilota della Porche dopo aver superato le McLaren si libera prima della McLaren di Hughes e poi di Evans, balzando in seconda posizione. 

René Rast, per attivare attack mode cede il posto a Wehrlein, che quindi passa al comando conquistando la seconda vittoria in due giorni. Primi punti iridati per Mortara, nono al traguardo, e la Maserati. In virtù di questa doppietta Wehrlein passa in testa alla classifica pilotI con 68 punti, davanti a Dennis (62) e Buemi (31).



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
29 gennaio 2023 - 19:29
7
Mah, il fatto che io, "termico" tra tutti gli "elettricisti" (veri o, assai di più, presunti) posti il primo commento, dovrebbe far capire al dott. (spero) Ragoni che sia più interessante una gara di Monster Truck che questa farsa elettrica. Come OGNI volta scritto, nulla da togliere al coraggio ed alla caparbietà dei Piloti, molti dei quali già con esperienze "termiche" ad alti livelli, ma non mi meraviglierei se si scoprisse che gli Organizzatori pagassero per far riempire gli spalti... Ieri (gara 2) 30 giri in parata, poi qualche sorpasso nell'unico punto dove il "circuito-tipo-budello" della F.E e poi la safety... Al 35° ha vinto il richiamo della mensa, dove a quell'ora, è "d'ordinanza" la trasmissione "L'Eredità" che grazie a Samira Lui mantiene viva "l'idraulica"...
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 21:22
Certo vivi molto male questo passaggio all'auto elettrica... Vedi fazioni e complotti dappertutto! :)
Ritratto di GPL666
29 gennaio 2023 - 21:32
Ma quale passaggio? L'auto elettrica è una opzione, in alcuni luoghi una imposizione...
Ritratto di Firebrand
29 gennaio 2023 - 23:49
Ed ecco a voi un'altra persona dissociata dalla realtà! :)
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 08:43
Vabbé non è che poi la F1 sia sto gran spettacolo, in quanto a colpi di scena -in pista-, va detto
Ritratto di Firebrand
30 gennaio 2023 - 09:15
Storicamente, tra i miei parenti, la Formula 1 la guardavano gli anziani, che dopo 5 minuti cominciavano a russare con la bocca aperta e la bavetta alla bocca. Certamente, guardare 40 giri di macchine dove non succede nulla, è perfettamente equivalente a contare le pecore!
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2023 - 11:05
1
Ma se non la guardate almeno state zitti, non siamo più ai tempi della f1 di Shumacher.. che poi allora lo spettacolo veniva ampiamente compensato dall' urlo dei v10
Ritratto di Maurino004
30 gennaio 2023 - 18:31
1
Se aggiungiamo noia delle competizioni di oggi+assenza di suoni di motore troviamo il più potente narcolettico della storia
Ritratto di Miti
29 gennaio 2023 - 19:30
1
Per la quinta edizione del E-Prix di Dirʿiyya , Svizzera ... GENTLEMAN, START YOUR ENGINES !!!!!!!
Ritratto di Velocissimo
29 gennaio 2023 - 22:36
L’ho già detto e lo ripeto: la F E devono farla correre su circuiti veri e non su toboga da Luna Park. In questo modo aumenterebbe l’interesse di tutti.
Ritratto di Gordo88
29 gennaio 2023 - 23:02
1
E forse ti hanno già risposto che le fe fanno autonomia sulle decelerazioni che avvengono prevalentemente sui circuiti cittadini, nelle piste di f1 dopo 5-6 giri avrebbero già la batteria a terra..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 gennaio 2023 - 07:56
imbarazzante...
Ritratto di otttoz
30 gennaio 2023 - 10:47
https://www.lindipendente.online/2022/03/14/larabia-saudita-ha-giustiziato-81-persone-in-un-solo-giorno/ continuiamo a foraggiare nazioni criminali
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 11:51
1
Nemici del popolo, @otttoz, nemici del popolo...