FORMULA E
NEWS

Formula E: al via la stagione 2023

Pubblicato 13 gennaio 2023

Sabato 14 gennaio prenderà il via la nona stagione del campionato mondiale di Formula E. Tra le novità, il debutto della monoposto di terza generazione.

Formula E: al via la stagione 2023

LA NONA - Quella che prenderà il via sabato 14 gennaio 2023 presso l’autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico sarà la nona stagione del campionato del mondo di ABB FIA Formula E.  

LE MONOPOSTO GEN 3 - Si tratta di una stagione molto importante perché vedrà il debutto delle monoposto di terza generazione le cosiddette GEN 3, più potenti e prestazionali. Le monoposto sono in grado di raggiungere una velocità massima di 322 km/h, incremento possibile grazie alla potenza complessiva di 350 kW (475 CV), 100 kW in più rispetto alla generazione uscente. L’aspetto tecnico più importante della nuova monoposto di terza generazione è il sofisticato sistema di rigenerazione, che consente di ricavare il 40% dell’energia utilizzata in una gara esclusivamente dalla frenata rigenerativa. 

Aumenta anche il numero dei motori, che saranno due, uno all’anteriore e uno al posteriore. Nel complesso, la capacità rigenerativa delle monoposto sarà di 600 kW. Non sono più presenti i freni idraulici al posteriore; la frenata viene gestita dal propulsore in modalità rigenerativa. Le batterie, sempre fornite dalla Williams Advanced Engineering, che alimentano i due motori elettrici, saranno più piccole e leggere, ma più veloci da ricaricare. 

Le monoposto sono state sottoposte a una “dieta”; il peso delle GEN 3, pilota incluso, è di circa 840 kg, 60 kg in meno rispetto alla generazione uscente. Cambiamenti anche all’estetica e all’aerodinamica. Le monoposto sono leggermente più compatte, con un passo inferiore ai 3 metri, contro i 3,10 metri delle GEN 2. Viene meno la copertura delle ruote, in questo modo le monoposto risultano più simili a quelle utilizzate in Formula 2 in Formula 3.

IL CALENDARIO - Il calendario del campionato mondiale 2023 di Formula E  conta 16 gare e prevede anche quattro nuove località: Hyderabad, Città del Capo, San Paolo e Portland.


> Nelle foto, dall'alto verso il basso: le monoposto di Maserati, Cupra e McLaren. 

I PILOTI - Sono 11 i team, ognuno con due piloti, per un totale di 22. La maggior parte dei piloti sono rimasti i medesimi della passata stagione, molti di essi hanno però cambiato casacca. Alcuni al debutto assoluto come Jake Hughes (Gran Bretagna), in forza alla Neom McLaren.

I TEAM - La stagione 2023 della Formula E vede il debutto di nuovi marchi che si affacciano al campionato. Si tratta di Maserati, Cupra e McLaren. La Maserati ha stretto un accordo con Venturi Racing, team monegasco che partecipa alla competizione elettrica dalla prima edizione, e debutta con la monoposto Tipo Folgore. 

La Cupra si è associata al team ABT, che partecipa alla Formula E da sette anni nei quali ha conquistato 47 podi.

La McLaren invece prende il posto della Mercedes, che esce dalla competizione da vincitrice. Il team inglese utilizzerà il powertrain Nissan; le due aziende hanno infatti siglato una partnership pluriennale per la fornitura dei motori.



Aggiungi un commento
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2023 - 11:29
...,ma saranno integrali visto che ci sarà un motore anche all'anteriore?
Ritratto di Reallyfly
13 gennaio 2023 - 11:45
certo che si
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2023 - 11:48
1
Mi sembra di ricordare che all' anteriore ci fosse solo un generatore che combinato con quello posteriore fornisse 600kw di potenza recuperata, ma la trazione è solo posteriore..
Ritratto di Reallyfly
13 gennaio 2023 - 11:55
si esatto mi correggo, in internet si legge che è usato solo come generatore
Ritratto di Gianluca Andrini
13 gennaio 2023 - 11:37
Il campionato cinese e' meraviglioso anche se con pochi appassionati al seguito, li la vera gen 3 ha gia'debuttato con successo con buone prestazioni assolute.
Ritratto di ziobell0
13 gennaio 2023 - 11:39
A livello tecnico è interessante seguirne l'evoluzione anno dopo anno
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 11:41
Direi che è tempo di dismettere la Formula 1 e lasciare solo la Formula E.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2023 - 12:02
1
Mmmm hai ragione, del resto il seguito ed il giro d' affari è più o meno lo stesso
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2023 - 15:20
in quanto a sportellate sicuramente!
Ritratto di Reallyfly
13 gennaio 2023 - 11:47
Certo che più brutte non potevano farle. Spero che abbiano degli pneumatici più prestanti degli attuali, perchè gestire 322 kmh su delle gomme scanalate in pista la vedo dura
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 11:51
Non c’è più mercedes, purtroppo. Ma sono curioso di vedere il comportamento delle vetture gen3.
Ritratto di Superza_69
13 gennaio 2023 - 12:22
Ditelo però che hanno 60 kW/h di batteria e che i 322 non li faranno mai perchè girano su piste apposite con rettilinei corti e continue frenate proprio per far durare la batteria di più altrimenti su un circuito normale 15 min e si scaricherebbero. Mettile a SPA, fanno 6-7 giri a dir tanto. A livello spettacolo le ho viste dal vivo in gara a Roma, nemmeno tanto male su pista cittadina ma sul dritto sono lente, ma finche la densità energetica è quella delle Li-On non vai lontano nel mondo racing
Ritratto di Veenc
13 gennaio 2023 - 12:26
1
Qualcuno sa dove è possibile vedere le gare?
Ritratto di Goelectric
13 gennaio 2023 - 12:46
Sul commodore 64!:) scherzo, le puoi vedere su mediaset ma non so se tutte le gare, e su sky
Ritratto di Velocissimo
13 gennaio 2023 - 13:36
Che schifo.
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 14:51
Egregio, può esplicitare il suo ambiguo pensiero?
Ritratto di Velocissimo
13 gennaio 2023 - 15:43
Dico io, ma è mai possibile che le facciamo ancora correre dopo nove anni su dei pseudo circuiti cittadini? Ma quando si decideranno a far correre la Formula E sui circuiti che siano degni di questo nome? Monza, Silvestrone, Le Castellet, Barcellona, Nurburgring ecc. ecc. ecc.. Solo così si cresce. E' davvero incredibile questo modo di trattare questa formula, ma la colpa è anche della FIA. Avete visto la Mercedes? Ha vinto il campionato e ha salutato tutti.
Ritratto di fabrizio GT
13 gennaio 2023 - 21:40
Da appassionato di F1, e da nostalgico della vera F1 ..... Non capisco perché non possano lasciare pieno sfogo agli ingegneri di inventare qualsiasi cosa dall'aerodinamica al telaio, al numero delle ruote , al numero di motori, alla potenza della batteria ecc.... Un po' come succedeva nella mitica F1 dove ad esempio avevano sperimentato una macchina con 6 ruote,con scarso successo tra l'altro....
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2023 - 03:39
Mi piace la direzione che hanno preso: auto più piccole e leggere, a differenza della F1. Non so come sia messa la serie adesso, ma quello che mi ha fatto scappare sono stati soprattutto i regolamenti alla Mario Kart, e un po' la scelta dei circuiti. Le auto, invece, le ho sempre trovate interessanti
Ritratto di Claudio48
15 gennaio 2023 - 17:01
Mah, il rombo dei motori sostituito da un fischio, nessun profumo di carburante additivato,... certo che vanno veloci, ma il mondo delle corse NON E' QUESTO!
Ritratto di Claudio48
15 gennaio 2023 - 17:03
Se qualcuno mi obbietta di essere rimasto agli anni 80, ricordo che il palio di Siena ad esempio si corre come ai bei tempi, non con cavalli robotizzati!