LA NONA - Quella che prenderà il via sabato 14 gennaio 2023 presso l’autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico sarà la nona stagione del campionato del mondo di ABB FIA Formula E.
LE MONOPOSTO GEN 3 - Si tratta di una stagione molto importante perché vedrà il debutto delle monoposto di terza generazione le cosiddette GEN 3, più potenti e prestazionali. Le monoposto sono in grado di raggiungere una velocità massima di 322 km/h, incremento possibile grazie alla potenza complessiva di 350 kW (475 CV), 100 kW in più rispetto alla generazione uscente. L’aspetto tecnico più importante della nuova monoposto di terza generazione è il sofisticato sistema di rigenerazione, che consente di ricavare il 40% dell’energia utilizzata in una gara esclusivamente dalla frenata rigenerativa.
Aumenta anche il numero dei motori, che saranno due, uno all’anteriore e uno al posteriore. Nel complesso, la capacità rigenerativa delle monoposto sarà di 600 kW. Non sono più presenti i freni idraulici al posteriore; la frenata viene gestita dal propulsore in modalità rigenerativa. Le batterie, sempre fornite dalla Williams Advanced Engineering, che alimentano i due motori elettrici, saranno più piccole e leggere, ma più veloci da ricaricare.
Le monoposto sono state sottoposte a una “dieta”; il peso delle GEN 3, pilota incluso, è di circa 840 kg, 60 kg in meno rispetto alla generazione uscente. Cambiamenti anche all’estetica e all’aerodinamica. Le monoposto sono leggermente più compatte, con un passo inferiore ai 3 metri, contro i 3,10 metri delle GEN 2. Viene meno la copertura delle ruote, in questo modo le monoposto risultano più simili a quelle utilizzate in Formula 2 in Formula 3.
IL CALENDARIO - Il calendario del campionato mondiale 2023 di Formula E conta 16 gare e prevede anche quattro nuove località: Hyderabad, Città del Capo, San Paolo e Portland.
I PILOTI - Sono 11 i team, ognuno con due piloti, per un totale di 22. La maggior parte dei piloti sono rimasti i medesimi della passata stagione, molti di essi hanno però cambiato casacca. Alcuni al debutto assoluto come Jake Hughes (Gran Bretagna), in forza alla Neom McLaren.
I TEAM - La stagione 2023 della Formula E vede il debutto di nuovi marchi che si affacciano al campionato. Si tratta di Maserati, Cupra e McLaren. La Maserati ha stretto un accordo con Venturi Racing, team monegasco che partecipa alla competizione elettrica dalla prima edizione, e debutta con la monoposto Tipo Folgore.
La Cupra si è associata al team ABT, che partecipa alla Formula E da sette anni nei quali ha conquistato 47 podi.
La McLaren invece prende il posto della Mercedes, che esce dalla competizione da vincitrice. Il team inglese utilizzerà il powertrain Nissan; le due aziende hanno infatti siglato una partnership pluriennale per la fornitura dei motori.