NUOVA GENERAZIONE - Il 6 marzo 2018 segnerà un giro di boa importante nella Formula E. Al Salone di di Ginevra, il patron del campionato Alejandro Agag alzerà il velo sulla prossima generazione delle monoposto elettriche, delle quali sono state anticipate le prime immagini. La Gen2, come è stata ribattezzata nell’ambiente, debutterà nella prossima stagione dell’iridato elettrico targato Fia, quella del 2018-2019. E segnerà un cambio di passo importante: i piloti potranno correre l’intera gara senza doversi fermare ai box per il cambio auto. Ricordiamo che attualmente le Formula E hanno telaio e batterie uguali per tutte, mentre le squadre possono scegliere motore, inverter, cambio e sistema di raffreddamento che preferiscono.
BATTERIA SUPER, AUTO PIÙ VELOCI - Le monoposto elettriche attuali della Formula E, infatti, riescono a percorrere circa la metà dei giri previsti fino alla bandiera a scacchi; le batterie, al momento, non consentono di andare oltre. La novità promessa, che di fatto raddoppia la carica, fa riflettere non solo in ambito sportivo: se pensiamo alle vetture elettriche stradali, viene facile pensare che la tecnologia potrebbe consentire presto di realizzare auto con un’autonomia molto più ampia di quella disponibile oggi sui modelli elettrici già in commercio. La Gen2 rappresenta uno step evolutivo anche in termini di prestazioni: secondo quanto dichiarato da Agag, la velocità massima crescerà in misura significativa.