FORMULA E
NEWS

Formula E: risultato ePrix di Berlino 2022 (gara 1)

Pubblicato 14 maggio 2022

Mortara su Venturi si è aggiudicato la gara prima delle due gare. Secondo posto per Vergne su DS Techeetah, terzo Stoffel Vandoorne (Mercedes).

Formula E: risultato ePrix di Berlino 2022 (gara 1)

Edoardo Mortara, l’italo svizzero della Venturi, dopo i due zero in casella consecutivi, si è aggiudicato il primo round dell’ePrix di Berlino di Formula e (guarda il video della sintesi più in basso), tornando in corsa per il titolo mondiale. Secondo posto per Vergne su DS Techeetah (terzo podio si fila), terzo per Stoffel Vandoorne (Mercedes). Il pilota della Venturi, alla seconda affermazione stagionale (la prima vittoria è stata conquistata a Ad-Diriyah) ha portato a termine quello che si chiama “weekend perfetto”, con pole position e vittoria. Mortara ha condotto il testa praticamente tutto l’ePrix, tranne che per i frangenti dove è stato costretto ad allargare la traiettoria per andare a prendersi i consueti attack mode.

Il primo attack mode extra è stato utilizzato da Mortara al giro 20, quando ha ceduto la posizione a Lotterer (Porsche) e il secondo al giro 30, quando è scivolato dietro a Lotterer e a Stoffel Vandoorne (Mercedes). Grazie al residuo di kilowatt aggiuntivi Mortara è comunque riuscito a superare i due piloti e a riportarsi in testa, conquistando la sesta vittoria assoluta in Formula E.

Grazie a questa vittoria l’italo svizzero balza in quarta posizione nel campionato mondiali piloti a quota 77. Primo posto per Vandoorne, con 96 punti, Vergne (93) si posiziona in seconda posizione, terzo Evans (Jaguar), a quota 82 punti.

Domani, domenica 15 maggio alle ore 15, si disputerà la gara 2 sul medesimo tracciato del Tempelhof, ma che si percorrerà nel verso contrario, con l’incognita di una pista tutta da gommare. La gara sarà visibile in diretta e in chiaro sul Canale 20 del digitale terrestre.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
15 maggio 2022 - 11:39
7
Continuo a ritenere che il futuro della mobilità sia l'elettrico (però solo se "sostenibile", cioè con energia prodotta esclusivamente con fonti rinnovabili) MA non riesco ad appassionarmi a questo genere di "Formula", per motivi che sto ancora cercando di capire. Infatti ignoro se il mio disinteresse sia dovuto alla carrozzeria delle auto od all'assenza delle Scuderie più famose, se ai pochi nomi di piloti "di grido" (i più famosi, "rottamati" dalle Corse con motori endotermici, ci svernano in attesa della "pensione") od ai Circuiti quasi esclusivamente cittadini (anche se un GP di Formula 1 sul tracciato dell'EUR credo che "spaccherebbe", in tutti i sensi), oppure solo per il primo inciso del mio commento: ancora l'auto elettrica va con energia prodotta da fonti fossili.
Ritratto di Gianni_m
15 maggio 2022 - 12:25
Condivido e credo sia un insieme di fattori che non riescono a far appassionare la gente che segue le corse. Attualmente sembra di guardare le macchinine telecomandate se non peggio. Un motivo o più ci sarà per non essere così seguite
Ritratto di V8 sound
15 maggio 2022 - 13:47
@ Pongoll. Da bambino mi sono appassionato totalmente alle corse dopo aver udito l-esaltante sound dei magnifici aspirati delle F1 dell'epoca. Sono stato 3 settimane fa' ad Imola per il GP e, va bene, il sound delle power unit non e' neanche lontanamente paragonabile ai predetti propulsori, ma tanto mi e' bastato a realizzare che le competizioni tra auto elettriche mai emozioneranno le folle. Forse in F1 torneranno gli aspirati, stavolta alimentati ad idrogeno... a 20.000 e piu' giri al minuto.
Ritratto di Goelectric
15 maggio 2022 - 14:46
V8, ma perche dicono che sei alvolantino??mi sembri una persona competente in fatto di motori!
Ritratto di Simone7002
15 maggio 2022 - 19:11
Oggi ho visto Moto3, Moto2 e motoGP. Gran premio di Francia a Le Mans. Tutto esaurito fino a che non ha girato la motoE. Sugli spalti solo 4 sfigati
Ritratto di LamboV12
16 maggio 2022 - 10:21
1
Magari il ritorno dell'aspirato!