FORMULA E
NEWS

Formula E: risultato dell’ePrix di Diriyah 2022 (gara 2)

Pubblicato 29 gennaio 2022

Ha vinto Mortara (Venturi), secondo posto per posto per Frijns (Envision Virgin), terzo per Di Grassi (Venturi). Con questo successo l’italo svizzero passa in testa alla classifica mondiale.

Formula E: risultato dell’ePrix di Diriyah 2022 (gara 2)

UNA GARA SOLIDA - Dopo il secondo posto ottenuto in qualifica, l’italo svizzero Edoardo Mortara, grazie a una gara solida e attenta, al 16° giro è riuscito a superare DeVries e a condurre in testa la gara fino alla fine. Alle sue spalle un buon Frijns (Envision Virgin Racing), che “rovina” la possible doppietta Venturi, sopravanzando Di Grassi, compagno di squadra di Mortara. Mortara, vicecampione in carica, al suo terzo successo in Formula E, balza in vetta alla classifica generale a quota 33 punti approfittando della brutta gara di Nyck De Vries (Mercedes), vincitore della gara 1 nonché autore della pole position. L’italo svizzero ha disputato una gara molto solida che ha avuto il suo punto di svolta al 15° giro, quando il leader della gara, DeVries, ha perso la prima posizione al giro 15, cedendola a Lucas Di Grassi (Venturi). A questo punto è salito in cattedra Mortara, che era terzo, il quale, al 16° giro, ha superato prima DeVries e successivamente Di Grassi, restando al primo posto fino alla fine dell’ePrix. La gara è terminata in regime di safery car, entrata, a 8’25 dal termine, per l'incidente di Alexander Sims e per rimuovere la Mahindra, ferma in zona pericolosa.

DA DIMENTICARE - A rovinare la potenziale doppietta per la Venturi è stato Robert Frijns, che al 28° giro ha superato Di Grassi, conquistando il secondo posto. Gara 2 totalmente da dimenticare per DeVries (Mercedes), che dopo aver perso il terzo posto per andare a prendere l’Attack Mode, venendo superato da Frijns (giro 22), a seguito di un bloccaggio troppo brusco, è stato sopravanzato da Jean-Eric Vergne, Andre Lotterer (Porsche), Jake Dennis (Andretti) e Stoffel Vandoorne (Mercedes), e, infine, da Pascal Wehrlein (Porsche). L’olandese ha chiuso al decimo posto, perdendo così anche la leadership del campionato.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO - Ancora male Antonio Giovinazzi, che a bordo della sua Dragon Penske non è riuscito ad andare oltre il 21° posto. L’ex pilota di Formula 1 deve quindi ancora completare il periodo di rodaggio così da prendere maggiore confidenza con le monoposto elettriche. Prossimo appuntamento il 12 febbraio 2022 a Città del Messico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 gennaio 2022 - 13:56
Venturi! La considero la Red Bull Racing della Formula E.
Ritratto di Velocissimo
30 gennaio 2022 - 20:32
Finalmente ha vinto Mortara. Un pilota che se fosse stato più fortunato nei suoi contatti con chi conta, sarebbe arrivato in F1 in carrozza.
Ritratto di andrea120374
30 gennaio 2022 - 23:07
2
Bella gara finita dietro safety car, come giusto ......e come doveva succedere in altra formula pochi mesi fa
Ritratto di Das Driver
31 gennaio 2022 - 12:50
1
emozionante come osservare un robottino taglia erba da giardino in azione
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
31 gennaio 2022 - 17:20
Questi però di tanto in tanto fanno gli autoscontri. :-)