FORMULA E
NEWS

Formula E: risultato dell’ePrix dell’India 2023

Pubblicato 12 febbraio 2023

Nel quarto ePrix della stagione 2023, Vergne su DS torna alla vittoria davanti alla Envision di Nick Cassidy e alla Porsche di Antonio Felix Da Costa.

Formula E: risultato dell’ePrix dell’India 2023

In India è andato in scena il quarto ePrix della stagione 2023 della Formula E. Il circuito cittadino di Hyderabad rappresenta una delle novità del campionato. Ad aggiudicarsi la vittoria nel contesto di una gara molto tirata e piena di colpi di scena è stato il redivivo Jean-Eric Vergne su DS, bicampione di Formula E ed autore di una condotta di gara ineccepibile. Secondo posto per Nick Cassidy (Envision), terzo per Felix da Costa su Porsche. Da segnalare anche il decimo posto di Edoardo Mortara su Maserati.

formula e 2023 india 04

I primi giri hanno visto Mitch Evans (Jaguar), autore della pole, mantenere la testa della gara con una certa facilità. Tuttavia, ancora una volta, è stata determinante la “roulette” dell’Activation Zone. Lo scudiero della casa inglese al settimo giro per passare sulla zona preposta all’attivazione è scivolato dal primo al quarto posto. A sopravanzarlo Buemi, che in un sol colpo è passato dal terzo al primo posto. Ma le disavventure per Evans non sono terminate qui perché alla tredicesima tornata, il compagno di squadra Sam Bird, nel tentativo di superare Sacha Fenestraz, è arrivato lungo al tornantino centrandolo in pieno e mettendo la parola fine alla sua gara.

formula e 2023 india 11

Nick Cassidy (Envision) ha reso profittevole questa occasione e, grazie all’Attack Mode, dapprima ha superato Buemi e poi si è passato alla caccia di Vergne. A sparigliare le carte ci ha pensato la safety car, entrata in pista a 10 giri dal termine dell’ePrix per rimuovere la monoposto di Hughes (McLaren) finita a muro. Vergne, nonostante la poca energia a disposizione (ha terminato la gara con la batteria a meno dello 0,5%), è riuscito a braccare uno scatenato Cassidy e a tagliare il traguardo al primo posto. Sébastien Buemi, terzo, è stato penalizzato per "overpower" con 17 secondi, terminando 17°. 


 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 febbraio 2023 - 20:55
Meno male che ha terminato la gara, altrimenti sarebbe stata eclatante la beffa. Non ci siamo con questa Formula "Consuma con Parsimonia".
Ritratto di Ricci1972
12 febbraio 2023 - 21:59
3
È assurdo, guidare prestando attenzione ai consumi della batteria toglie interessa alla gara (anche se qualcosa di simile può accadere anche in F1 con la benzina). Ma essendo il top della tecnologia inventarsi il pit stop con cambio batterie, oppure la carica ad induzione sul circuito stesso non sarebbe possibile?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 febbraio 2023 - 07:23
Prima c'era il cambio auto, ora le auto di terza generazione, ma la verità è che ci vogliono gli "autoscontri", come quello fra le due Jaguar di sabato, per attirare l'attenzione. Non so in futuro, ma così non è minimamente al livello della F1.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 febbraio 2023 - 07:24
Allo stato attuale non è detto che vinca sempre il pilota più bravo, ma solo quello con più carica.
Ritratto di Velocissimo
18 febbraio 2023 - 23:03
Il fatto è che sta F E non va un caz..o