In India è andato in scena il quarto ePrix della stagione 2023 della Formula E. Il circuito cittadino di Hyderabad rappresenta una delle novità del campionato. Ad aggiudicarsi la vittoria nel contesto di una gara molto tirata e piena di colpi di scena è stato il redivivo Jean-Eric Vergne su DS, bicampione di Formula E ed autore di una condotta di gara ineccepibile. Secondo posto per Nick Cassidy (Envision), terzo per Felix da Costa su Porsche. Da segnalare anche il decimo posto di Edoardo Mortara su Maserati.

I primi giri hanno visto Mitch Evans (Jaguar), autore della pole, mantenere la testa della gara con una certa facilità. Tuttavia, ancora una volta, è stata determinante la “roulette” dell’Activation Zone. Lo scudiero della casa inglese al settimo giro per passare sulla zona preposta all’attivazione è scivolato dal primo al quarto posto. A sopravanzarlo Buemi, che in un sol colpo è passato dal terzo al primo posto. Ma le disavventure per Evans non sono terminate qui perché alla tredicesima tornata, il compagno di squadra Sam Bird, nel tentativo di superare Sacha Fenestraz, è arrivato lungo al tornantino centrandolo in pieno e mettendo la parola fine alla sua gara.

Nick Cassidy (Envision) ha reso profittevole questa occasione e, grazie all’Attack Mode, dapprima ha superato Buemi e poi si è passato alla caccia di Vergne. A sparigliare le carte ci ha pensato la safety car, entrata in pista a 10 giri dal termine dell’ePrix per rimuovere la monoposto di Hughes (McLaren) finita a muro. Vergne, nonostante la poca energia a disposizione (ha terminato la gara con la batteria a meno dello 0,5%), è riuscito a braccare uno scatenato Cassidy e a tagliare il traguardo al primo posto. Sébastien Buemi, terzo, è stato penalizzato per "overpower" con 17 secondi, terminando 17°.




