Mortara su Venturi conquista una bella vittoria all’ePrix di Marrakech 2022, decimo appuntamento del Campionato di Formula e, conquistando il primo posto nella classifica mondiale e candidandosi così come favorito nella lotta alla conquista del titolo. Secondo posto per la DS-Techeetah di da Costa, terzo per Evans (Jaguar). L’italo-svizzero, al terzo successo stagionale, si piazza al primo posto del mondiale con 139 punti, contro i 128 di Jean-Eric Vergne, secondo, e i 125 di Stoffel Vandoorne.

Quella dell’italo svizzero è stata una gara impeccabile. Scattato secondo alle spalle di da Costa, è riuscito a sfruttare al meglio il “gioco” degli attack mode che, come sappiamo, causano repentini cambi di posizioni. Mortare si è così trovato in testa alla gara e non ha più mollato la leadership. Alle sue spalle Evans, che, tuttavia, non è riuscito a difendersi dalle DS Techeetah.
Al 24° giro, da Costa ha lasciato spazio al compagno di squadra Vergne, il quale però non aveva il ritmo giusto per dare fastidio a un lanciatissimo Mortara, anche a causa di un problema di surriscaldamento delle batterie. Il muretto della casa francese ha quindi autorizzato un nuovo scambio di posizioni, con da Costa che ha provato a raggiungere l’italo svizzero. Beffa per il francese Vergne, che nelle ultime battute è stato raggiunto e superato da Evans (Jaguar). Discreta la prestazione per l’altra Venturi di Lucas di Grassi, quinta. Da segnalare il 19° posto per Giovinazzi, che è riuscito a finire davanti al compagno di squadra Camara.

Il prossimo appuntamento è a New York il 16 e il 17 luglio 2022 per il doppio ePrix.









