NEWS

Formula E: risultato ePrix di Marrakech

Pubblicato 03 luglio 2022

Mortara (Venturi) si aggiudica la vittoria balzando al primo posto nella classifica mondiale. Secondo per da Costa (DS-Techeetah), terzo per Evans (Jaguar).

Formula E: risultato ePrix di Marrakech

Mortara su Venturi conquista una bella vittoria all’ePrix di Marrakech 2022, decimo appuntamento del Campionato di Formula e, conquistando il primo posto nella classifica mondiale e candidandosi così come favorito nella lotta alla conquista del titolo. Secondo posto per la DS-Techeetah di da Costa, terzo per Evans (Jaguar). L’italo-svizzero, al terzo successo stagionale, si piazza al primo posto del mondiale con 139 punti, contro i 128 di Jean-Eric Vergne, secondo, e i 125 di Stoffel Vandoorne. 

Quella dell’italo svizzero è stata una gara impeccabile. Scattato secondo alle spalle di da Costa, è riuscito a sfruttare al meglio il “gioco” degli attack mode che, come sappiamo, causano repentini cambi di posizioni. Mortare si è così trovato in testa alla gara e non ha più mollato la leadership. Alle sue spalle Evans, che, tuttavia, non è riuscito a difendersi dalle DS Techeetah.

Al 24° giro, da Costa ha lasciato spazio al compagno di squadra Vergne, il quale però non aveva il ritmo giusto per dare fastidio a un lanciatissimo Mortara, anche a causa di un problema di surriscaldamento delle batterie. Il muretto della casa francese ha quindi autorizzato un nuovo scambio di posizioni, con da Costa che ha provato a raggiungere l’italo svizzero. Beffa per il francese Vergne, che nelle ultime battute è stato raggiunto e superato da Evans (Jaguar). Discreta la prestazione per l’altra Venturi di Lucas di Grassi, quinta. Da segnalare il 19° posto per Giovinazzi, che è riuscito a finire davanti al compagno di squadra Camara.

Il prossimo appuntamento è a New York il 16 e il 17 luglio 2022 per il doppio ePrix.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
4 luglio 2022 - 11:22
Da notare la superiorità tecnica di Nio .,
Ritratto di Goelectric
4 luglio 2022 - 12:50
Questo perché non corre l alfasud:D
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 13:51
@Flynn: sì, NIO è messa male, come anche a livello finanziario, e stupisce che il suo know-how applicato alla massima espressione dell'automobile elettrica la faccia stare nelle retrovie, addirittura distantissima dalla DS, terza nella classifica costruttori.
Ritratto di Pierre Cortese
6 luglio 2022 - 02:32
1
Ma io non capisco: F1 a parte l'evento del mese era il celeberrimo Safari Rally con tre case impegnate al massimo nel darsi battaglia e piloti rivelazione assoluta come Rovanpera, e qui si mettono post di una categoria fanalino di coda? Mah. Sono anni che il WRC è scomparso da questo forum ma su tutti gli altri è molto ben presente. Francamente non ne comprendo il motivo. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Alvolantino
4 luglio 2022 - 13:05
Bellissima gara entusiasmante a zero emissioni, altro che quella noia della formula 1, fortuna che ancora qualche anno e diventerà la gara principale questa formula e ⚡
Ritratto di GinoMo
4 luglio 2022 - 16:47
lol
Ritratto di Tu_Turbo48
5 luglio 2022 - 14:19
Formula E= Skifo più totale
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 luglio 2022 - 23:53
Questa me la sono persa. Mi piacerebbe che JEV vincesse questo mondiale "elettrico" senza vincere un GP.
Ritratto di Jimgoose
5 luglio 2022 - 19:43
che campionato pacco..le fanno correre in circuiti corti e stretti x farle sembrare veloci,indimenticabile poi la vecchia foto dei generatori diesel che alimentano le colonnine nel paddok,e le traballanti supercazzole create x riparare,dall'uso del biodiesel alla colza al futuro sviluppo di generatori ibridi da parte di aggreko ancora più efficenti..ancora sorrido a pensarci
Ritratto di andi9
6 luglio 2022 - 08:56
Interessante come una dimostrazione di aspirapolveri!