FORMULA E
NEWS

Formula E: risultato ePrix di San Paolo 2023

Pubblicato 25 marzo 2023

L’ordine d’arrivo vede Evans (Jaguar) aggiudicarsi il primo ePrix di San Paolo, secondo il connazionale Cassidy (Envision), e terzo il compagno di squadra Sam Bird (Jaguar).

Formula E: risultato ePrix di San Paolo 2023

La sesta gara del campionato del mondo 2023 di Formula E (guarda qui sotto il video della sintesi), che per la prima volta si è disputata a San Paolo (Brasile), si è chiusa nel segno delle Jaguar. Sul tracciato ricavato dal sambodromo di San Paolo, è stato infatti Mitch Evans a trionfare, seguito da Nick Cassidy su Envision (monoposto motorizzata Jaguar), al terzo podio consecutivo, e dal compagno di squadra Sam Bird. Quarto posto per Antonio Felix Da Costa su Tag Heuer Porsche, quinto e sesto per Vergne e Vandoorne, su DS Penske. Da segnalare anche il buon ottavo e nono posto per Hughes e Rast su McLaren. Continua il periodo nero della Maserati, con Mortara, che dopo il quarto posto in qualifica, è stato costretto ad abbandonare la gara per un contatto con Evans. 

Evans, alla sua prima vittoria stagionale, è stato autore di una gara pressoché perfetta. Partito dal terzo posto, lo scudiero della Jaguar ha saputo gestire l’ePrix al meglio, capitalizzando tutti i momenti favorevoli. 

Vandoorne (DS Penske), autore della pole, è scattato molto bene al via. La gara è stata caratterizzata dalla particolare conformazione del tracciato, che prevede quattro rettilinei inframezzati da violente staccate. L’intero gruppo di monoposto, ha infatti pensato a preservare le batterie, viaggiando compatto e creando lunghi trenini. A scompigliare le carte in tavola ci ha pensato la safety car, chiamata in causa per due volte, al settimo e al quattordicesimo passaggio.

Lo scatenato Evans, dopo alcune tornate di studio, dapprima ha sopravanzato il poleman Vandoorne, riuscendosi a mettere in scia alla Envision di Cassidy. Le ultime tornate sono state decisive per l’attacco finale di Evans al connazionale Cassidy. Da Costa, a lungo ai primi posti, si è dovuto accontentare del quarto posto. Nonostante un weekend piuttosto anonimo, il leader del campionato Wehrlein, è comunque riuscito a ottenere il settimo piazzamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Reallyfly
27 marzo 2023 - 10:26
non capisco perchè non gli montano le slick