CREA UNA DISCUSSIONE
Audi RSQ: ve la ricordate?
26 settembre 2014 - 15:14
Ritratto di Mattia Bertero
alVolante di una
Kia Stonic 1.0 T-GDI 120 CV Energy
Ciao a tutti. Poco tempo fa ho riguardato "Io, Robot" il film con Will Smith del 2004 ed ecco che rividi la Audi RSQ, la concept con le biglie al posto delle ruote. Me l'ero completamente dimenticata!!! La trovo semplicemente bellissima e ancora molto attuale come linee. Volevo chiedervi: è vero che funzionava davvero quella macchina? E se per caso qualcuno sa i suoi dati tecnici.
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 settembre 2014 - 15:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
26 settembre 2014 - 16:18
3
Non ero sicuro che funzionasse davvero per questo avevo chiesto. Infatti ora che me l'hai fatto notare, ha tantissimi punti in comune con la R8. Grazie ancora :-).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 settembre 2014 - 18:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2014 - 03:49
2
Anche se io ricordavo più delle sfere. Chissà se quel tipo di tecnologia ha avuto un seguito nella ricerca o è stata utilizzata solo e unicamente su questa fuoriserie (a differenza di altri film, qui l'auto è reale e non soltanto allestita a scena). Dopotutto sostituire la ruota con un altro elemento diverso, ma con la stessa funzione, sarebbe una vera rivoluzione. A parte rari casi di cingoli le auto si sono sempre mosse su "cerchi". Comunque ricordo che nel film anche le vetture della polizia erano Audi, delle A6 di quel periodo modificate a renderle futuristiche.
Ritratto di Mattia Bertero
28 settembre 2014 - 10:44
3
Bisognerebbe capire con quale sistema venivano mosse le sfere e com'era il sistema frenante della RSQ. Nel film tutte le macchine presenti erano Audi: le A6 come hai detto erano quelle della polizia, i taxi erano le A2 mentre quelle dei cittadini normali erano le TT mi sembra.
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2014 - 14:15
2
10 anni fa lessi un mezzo articolo, su non ricordo che rivista, il quale diceva che ci fossero benefici sulla stabilità, per il resto parlava di design. È facile immaginare che con delle ruote a sfera il mezzo possa muoversi anche lateralmente e seguire perfettamente l'andamento delle curve rimanendo diritta. Insomma, la vedo un po' come una saponetta che scivola sull'asfalto. Non capisco però come frena ma soprattutto come viene trasmesso il moto del motore (se sono sferiche come e dove sono attaccate?).
Ritratto di salvopizzi
25 gennaio 2016 - 22:51
Sono arrivato, forse un po in ritardo :-) , a questa discussione cercando l'auto in oggetto, bellissima!! Visto che qualcuno si chiede quale sia il sistema di attuazione delle ruote, ipotizzo, ma non ho alcuna fonte, che possa funzionare al "contrario" dei vecchi mouse con rotellina sotto, tipo qualcosa del genere: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2b/Open_wireless_mouse.jpg Con due rulli disposti lungo i due assi. Altro non riesco ad immaginare.
Ritratto di Fabio Tamborini
15 luglio 2016 - 01:47
Bella !! ricordo che fu forse l'unica cosa o una delle poche cose che mi piacque di tutto il film =)