Vorrei focalizzare l'attenzione su un modello piuttosto recente che è in prova nel dossier "Sportive" di QR di luglio. Siccome si è in un forum di "puristi", cerchiamo di essere oggettivi e di non giudicare le auto per il marchio che hanno, con i soliti inutili paragoni. Ebbene, leggendo la prova di questa TT RS, si evince molto chiaramente che l'auto in sé sia decisamente carente un po' in tutto: dal comportamento dinamico, che QR definisce "fastidiosamente sottosterzante a causa del bilanciamento, con una coda fin troppo stabile che rende l'inserimento in curva poco incisivo" al motore, che lo stesso QR giudica "spingere con veemenza, ma soggetto a un poco gradevole turbo lag a causa della turbina che reagisce con troppa inerzia". Non dovesse bastare, le critiche si estendono al cambio, giudicato "indeciso e con qualche incertezza, specie in scalata" e allo sterzo "preciso, ma non prontissimo". Imbarazzanti poi sono stati gli spazi di frenata: non male (seguendo il metodo della rivista) il 100-0 a minimo carico in 39 metri; tuttavia, il 100-0 su bagnato + ghiaccio in 116,9 m è indescrivibile (per intenderci, rimanendo nello stesso gruppo, la nuova Seat Ibiza 1.0 TSI 95 CV che è in prova nel n. di luglio di metri ci impiega 99,4). La somma di tutto questo si traduce in un piacere di guida e comportamento in pista "poco appagante" e in un giro di pista di 1'17"141, a pochi decimi dalla Porsche 718 Boxster, che peró ha 100 CV in meno. Se in tutto ciò includiamo che QR è sempre stato abbastanza largo nel giudizio con le auto di Ingolstadt (anche se quelli più oggettivi non mancano, tra i quali c'è anche chi ha scritto questa prova), direi che i risultati ottenuti da questa RS di TT sono decisamente deludenti e non all'altezza di una sportiva. Per più di 70.000€ poi... per quel che mi riguarda è bocciata in pieno.