CREA UNA DISCUSSIONE
Cambio Automatico
14 dicembre 2013 - 09:55
Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
Porsche Boxster 2.7
Per la prima volta ho provato un auto con un cambio a variazione continua, il multitronic per la precisione (magari più in là farò una prova sull'auto). Ho sempre "snobbato" questo tipo di cambio automatico perchè lo ritenevo un pò assurdo denaturalizzare il motore in questo modo, però debbo rivalutarlo almeno fin quando si viaggia tranquilli in D.. in Manuale e in S invece s'inventa 8 marce e in qualche modo le cambia nella zona alta , dove però nascono i suoi limiti di lentezza in quasi tutti i passaggi.. manca quindi di coinvolgimento nella guida. Interessante per me, che essendo la prima volta come un bambino mi sono stupito che premendo affondo in D l'erogazione era proprio come uno scooterone... In ogni caso tra quei pochi che ho provato, lo ZF su una Bmw mi è piaciuto parecchio, veloce e coinvolgente. Comunque voi avete preferenze o esperienze a riguardo? Ciao a tutti..
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
14 dicembre 2013 - 12:23
3
Il cvt sebbene molto migliorato che in passato non è adatto alla guida sportiva, infatti se ci fai caso tutte le case giapponesi (o quasi) propongono per i motori benzina opzional l'aut cvt appunto perché i giapponesi amano uno stile di guida tranquillo che ben si adatta a chi sceglie il cvt... Per l'aut classico bisogna ammette che lo zf a 8 rapporti è davvero ottimo, dolce quando si va piano e rapido (ma mai brusco) usandolo in manuale...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2013 - 20:10
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
15 dicembre 2013 - 22:16
su una macchina come l'a6 oggi è alquanto raro ma di solito le grosse berline che propongono ancora il meccanico hanno il difetto di avere frizione e cambio abbastanza duri (sarà forse per convincere i clienti a prendere l'automatico).
Ritratto di 19miki90
15 dicembre 2013 - 01:12
4
Anche io non apprezzo per nulla i cambi automatici, tolgono una grossa parte del divertimento! Non saprei cosa fare se non dovessi nemmeno cambiare marcia... Comunque non saprei dirti su quale sia il migliore, io ho testato solo una smart una volta e quello montato li é veramente orribile, in automatico non cambia mai e in sequenziale ci mette 6 ore e un quarto a eseguire quello che gli dici...
Ritratto di Flavio Pancione
15 dicembre 2013 - 01:17
8
è snervante, l'ho provato anche io
Ritratto di marian123
15 dicembre 2013 - 22:10
leggendo la prova dell' audi a5 ho capito che il cvt non ti abbia colpito molto per la sua velocità di reazione. Io non ho mai guidato un'auto con il cambio automatico anche se non mi dispiacerebbe provare un doppia frizione.
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 21:19
8
non è lento, difatti tiene testa al tradizionale tiptronic , però come sicuramente saprai ha dei limiti nativi che sono legati al fatto che effettivamente è a variazione continua, ed è facile che si intoppi in alcune situazioni (cosa che comunque accade in altri tipi di cambi) e si sente un po la mancanza di marce vere e proprie pigiando l'acceleratore. Per auto classiche senza arie sportive potrebbe ancora andar bene perchè sono confortevoli e inevitabilmente lineari , però stanno scomparendo.. perchè ormai si sta risolvendo il problema della fluidità con i nuovi automatici classici o doppia frizione.. PS doppia frizione in particolare è l'unico che mi manca da provare.