È da parecchio che conosco questa supercar, ma alVolante non ne ha mai parlato. Si tratta di una vettura ad elevate prestazioni, costruita in Olanda da questa piccola azienda, ossia la Vencer. Prende il nome di "Sarthe" come tributo al circuito dove si corre la leggendaria 24 ore di Le Mans. Lunga 4,51 metri larga 1,98 m e alta 1,19 m la Sarthe ha un passo di 2,79 m. La sua struttura portante è realizzata in nido d'ape d'alluminio. La carrozzeria è in fibra di carbonio per un peso totale contenuto in 1390 Kg con una distribuzione di pesi bilanciata con il 45% davanti e il 55% al posteriore. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante, mentre l'impianto frenante vanta 4 dischi freno da 385 mm. Il motore è in posizione centrale, è un V8 che deriva da un gruppo propulsore GM ed eroga 510 Cv di potenza con 650 Nm di coppia, il cambio è un manuale a 6 rapporti. La potenza è trasmessa alle ruote da 19 pollici anteriori e da 20 pollici posteriori, attraverso un differenziale a slittamento controllato. Le prestazioni si traducono in una velocità massima di 326 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. I pannelli della carrozzeria, in leggero carbonio, sono realizzati con la massima precisione per garantire qualità delle superfici e misurazioni accurate. I sedili sportivi sono rivestiti in pelle e al centro della plancia spicca il grande schermo LCD da cui accedere a tutte le informazioni necessarie. Anche se è una sportiva pura, la Sarthe è equipaggiata con climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici, sistema di entertainment chiusura centralizzata e allarme antifurto. Ma su richiesta del cliente e' possibile aggiungere qualsiasi dotazione disponibile. Verrà prodotta con il contagocce e, in teoria, non dovremmo vederne una uguale all'altra, in quanto si può ordinare la propria Sarthe come un abito d'alta sartoria. Se vi interessa il listino parte da 265mila euro tasse escluse, per una vettura nata per il massimo del piacere di guida! http://www.youtube.com/watch?v=zxYCkNXZ9uo