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Citroen C6: un'ammiraglia incompresa
25 settembre 2014 - 14:55
Ritratto di miciolino
alVolante di una
Lexus GS 300 Plus
2005-2012. Queste le date della Citroen C6, l'ultima ammiraglia della casa francese Citroen. E' stata rimossa dai listini per colpa delle vendite non riuscite, solo 28'384 ne sono state vendute per colpa della sua linea...per alcuni è bellissima, per altri no. Ma un dubbio rimane...la C5. Voglio intendere la C5 3 volumi dal 2008,infatti anche lei ha una linea che assomiglia alla C6 ed ha il lunotto circonflesso. Ma ha differenza dell'ammiraglia ha avuto un buon successo. Perché allora la C6 no? Non si può dare la colpa neanche alle rivali tedesche, dato che si poteva scegliere una tedesca al posto della C5, cosa non avvenuta nel caso della C5, ma si nel caso della C6. Insomma la C5 è tutta plastica, la C6 è pelle e legno. Consiglierei a tutti i possessori di una Citroen C5, di venderla e di comprare una C6, più veloce,sicura,lussuosa ed a prezzi stracciati, dato il suo insuccesso. Grazie per la lettura
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Ritratto di PariTheBest93
25 settembre 2014 - 15:37
3
E anche meno pratica, la C5 era presente pure in versione station wagon. La C6 ha sofferto molto la blasonata concorrenza tedesca.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 settembre 2014 - 17:48
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Ritratto di PariTheBest93
25 settembre 2014 - 19:42
3
Beh l'ultima non direi, perché ora c'è la sfiziosa (e vistosa) ds5 come top di gamma.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 settembre 2014 - 07:30
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Ritratto di miciolino
25 settembre 2014 - 18:52
Mi scuso per aver sbagliato circonflesso con concavo...pero il discorso e che la c6 era sotto tutti i punti di vista meglio della c5....quest ultima e ancora prodotta la c6 no...le tedesche sono migliori non ce dubbio! Ma per chi vuole avere un auto lussuosa che vuole distinguersi dalla massa consiglierei una C6
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 settembre 2014 - 07:39
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Ritratto di miciolino
26 settembre 2014 - 12:49
Mi puoi spiegare i problemi di affidabilità legati alla c6??
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 settembre 2014 - 13:27
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Ritratto di miciolino
26 settembre 2014 - 19:57
Grazie a M93 e forse mi faro una c6
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 settembre 2014 - 20:48
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Ritratto di DJ sixty five
27 settembre 2014 - 12:12
Salve a tutti, mi sento di entrare in merito a questa conversazione in quanto da automobilista appassionato di Citroen da sempre (ho avuto negli anni, Cx pallas, Cx turbo 2, Xm, Ax) e non possessore attualmente di auto di questa marca perchè essendo un grande viaggiatore ho dovuto fare una scelta dettata più dalla praticità che non dalla passione (intesa come affidabilità del mezzo), volendo cambiare la mia Skoda Superb 1.9 tdi arrivata ormai alla soglia del mezzo milione di km (senza mai guasti rilevanti tra l'altro), stavo pensando di prendere una C6 di seconda mano, che essendomi piaciuta sempre molto, consideravo viste le quotazioni attuali molto favorevoli, di fare qualche buon affare e tenerla finchè va; da premettere che faccio tutta autostrada al 90% e lunghi tragitti con il cruise control a velocità da codice. Quindi un uso non molto gravoso del mezzo. Bene, allora ho cominciato a leggermi un po di blog dove si parlasse di "come va la C6" ed ho potuto riscontrare che mediamente, sul discorso affidabilità, ora ci siamo (salvo casi particolari), ricordiamoci che parliamo di auto che costavano anche 60K €; quel che invece mi ha spaventato a morte, sono stati i commenti all'unanimità relativi ai costi di manutenzione stratosferici oltre a quelli più ovvi di gestione, trattandosi di motori 2.7 o 3.0 a gasolio. Ragazzi, non cascate nel trabocchetto di una vettura che sembra messa bene e che seppure non molto anziana, viene via per un tozzo di pane, perchè basta una sola manutenzione (dico manutenzione, non imprevisto per un guasto) tipo rifare la distribuzione, per avere una spesa che può anche essere superiore al prezzo di acquisto! Non ci credete? Sapete che un faro soltanto costa 2.000 €? E uno specchietto oltre 1.000€? Oppure un ricambio dal valore intrinseco irrilevante come un "tampone", che sono arrivati a farli pagare 700 € l'uno? Bene, siccome non sono più un ragazzino e so che su internet si possono leggere anche tante sciocchezze, ho pensato di chiedere un parere al capomeccanico di una concessionaria Citroen, così senza influenzarlo su quel che mi piace e su quel che ho letto. Volete sapere cosa mi ha detto, ma in via molto informale e ovviamente non ufficiale? Bene, ma lei la macchina la vuole usare o le basta guardarsi l'ammiraglia nel garage? Per chi la usa davvero, conviene lasciar stare la C6 e optare per una C5 che è solo leggermente al di sotto se non uguale considerando il tutto, immagine, confort, prestazioni, meccanica, ecc. magari con il motore 2 litri a gasolio, il cambio automatico e a seconda delle versioni anche le sospensioni idrattive. Si avranno dei costi di gestione e manutenzione (lasciando sempre stare gli imprevisti) ridotti della metà! Questo il succo, e se lo dicono loro stessi! Considerate che a me è dispiaciuto rinunciare a questo acquisto, perchè davvero desiderato ora, però dato anche i tempi che corrono, credo tutti debbano considerare anche l'aspetto successivo all'acquisto, quando ormai l'auto è tua e te la devi tenere. Per concludere, credo che l'affare l'abbiano fatto quelli che hanno acquistato le ultime C6 magari a km 0, pagandole anche 30K €, con un bel risparmio del 50% sul listino e che le stanno sfruttando a fondo, per poi togliersele prima dei 240.000 km (vedi distribuzione), anche per un tozzo di pane! Meditate gente, meditate...
Ritratto di miciolino
27 settembre 2014 - 15:11
Come possono ricambi di una citroen costare 2000€?? Prezzi veramente esagerati
Ritratto di miciolino
27 settembre 2014 - 15:16
Sono sicuro che i ricambi della peugeot 607 non costeranno come quelli della c6...ma che ne dite voi?
Ritratto di DJ sixty five
27 settembre 2014 - 18:28
Ciao, considera che il gruppo è PSA, cioè Peugeot + Citroen, quindi sostanzialmente la stessa famiglia; non ricordo se la 607 montasse la stessa meccanica della C6 (la 407 si per esempio), quindi nel caso di stessi componenti credo che anche i prezzi siano simili. Questo resta inteso non per scoraggiarti a priori, dipende sempre dall'uso che uno ne fa dell'auto. Se non facessi molti km potresti considerare anche il 3.0 benzina del C6, che generalmente si può pensare di trovare esemplari (rari) non molto sfruttati e magari con pochi km. Io avevo trovato due C6 che sembravano discrete, 2006 e 2007, a 3.500 e 4.000 €; tutte e due quasi a 240.000 km e poi ho letto che per la distribuzione del 2.7D ci vogliono 3/4.000 € e sai com'è finita. Quindi la corretta valutazione è: tu che ci devi fare con la macchina? Saluti
Ritratto di miciolino
27 settembre 2014 - 19:59
Per la distribuzione 3/4000 € e un esagerazione....e una cosa spropositata....
Ritratto di Top Gear01
27 settembre 2014 - 21:10
Concordo con miciolino: secondo me è una gran bella auto molto più della c5
Ritratto di Top Gear01
27 settembre 2014 - 21:10
Concordo con miciolino: secondo me è una gran bella auto molto più della c5
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2014 - 15:52
2
La C5 è una vettura di segmento D, la C6, E. Quindi aveva un prezzo maggiore ed essendo una premium, se la vedeva direttamente con le tedesche. E qui già è un punto a sfavore, a cui dobbiamo aggiungere una linea troppo "coraggiosa" e il fatto che Citroën non sia un marchio di lusso. Ecco quindi i motivi del flop.