Già due scuderie (Marussia e Catheram) si sono tirate fuori del Mondiale per problemi economici, una terza (Sauber) è più fuori che dentro e non si escludono altre sorprese. In un Mondo in crisi (almeno per moltissimi....), uno sport motoristico che notoriamente produce più PIL di un paese del Terzo Mondo, che possibilità dovrebbe ponderare per stare al passo coi tempi senza esagerare coi costi ma sopravvivendo a questo periodo? Personalmente sono stato sempre affascinato dalla "terza auto", a patto che sia data da pilotare ad un giovane (diciamo under 23 o meno), ma ho sentito anche parlare di "adotta una Scuderia", cioè in stile "Red Bull - Toro Rosso" avere una Squadra satellite nella quale far crescere piloti, tecnici e personale vario. In ultima ipotesi, la più giusta quanto paradossalmente la meno realistica, l'equa distribuzione della mega torta di 750.000.000 di $ l’anno (68.000.000 ad ogni scuderia se fosse diviso in parti uguali), situazione che potrebbe far invogliare ad avere la Scuderia-satellite. Ovviamente, se ogni grande Squadra avesse in pista altre due macchine che sono a libro paga, si potrebbe pensare di vedere un costosissimo autoscontro, con i rincalzi a fare da kamikaze contro le "prime guide" avversarie, ma credo che FIA e buonsenso prevarrebbero (anche se far correre ancora Grosjean potrebbe far immaginare il contrario...). Dal 50 ad oggi si sono succedute 100 Scuderie in F1, ora si rischia di averne 4, quelle storiche, e poco più. A prescindere dalle critiche generiche dei problemi di uno sport "ricco per ricchi", voi come la vedete? GdC