CREA UNA DISCUSSIONE
Ferrari di seconda mano
12 giugno 2013 - 21:25
Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
Porsche Boxster 2.7
Ho notato che le bellissime Ferrari V8 prodotte dal 95 al 2005 circa, compresa la F430 hanno prezzi più "contenuti" o meglio prezzi più accessibili rispetto a Ferrari più moderne. Di primo impatto sono davvero molto belle soprattutto la F355 e la sinuosa 360 modena. Mentre addirittura la 348 è il modello che consuma "meno" che Ferrari abbia mai fatto, si dice riesca a percorrere 10Km con un litro in autostrada. Sono comunque piuttosto moderne nella dotazione soprattutto la 360 e ovviamente la F430 e quindi più sicure e "comode" di ferrari più anziane, se non erro solo la 348 non ha il controllo di trazione che è comunque un accessorio importante quando si viaggia su strada. I costi di gestione sono superiori alla media è vero, soprattutto per l'assicurazione e per il superbollo ma almeno per quanto riguarda quest'ultimo una Ferrari di più di 10 anni paga quasi un quarto meno rispetto alle recenti. So anche che Ferrari ha una sorta di servizio di usato certificato dalla casa stessa, cioè si tratta di modelli di seconda mano che hanno superato positivamente un' ispezione tecnica da Ferrari ma comunque si tratta di modelli che hanno meno di 10 anni. Le altre si trovano sostanzialmente da privati e in alcune concessionarie. Chiedo a chi di voi abbia avuto esperienze di qualsiasi tipo con Ferrari usate: a chi le ha provate o di chi ha avuto a che fare con l'acquisto, se converrebbe di più un'auto con tanti km e pochi anni o viceversa. Aggiungerei che secondo me sono auto da usare per gite brevi magari in zone poco trafficate e tranquille e da sguinzagliare lievemente in pista di tanto in tanto ( se no che senso avrebbe? ).
Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
13 giugno 2013 - 20:33
Io te lo sconsiglio: innanzitutto non andrei di sicuro più indietro della 348, prima di quella erano secondo me abituati alle auto di oggi sono solo dei rottami inguidabili adatti solo ai raduni ... dalla 348 , la "baby Testarossa", in poi andiamo già meglio, anche se cercando una supercar con una guidabilità simile a quelle attuali bisogna andare sulla F430 (anche se il cambio a una sola frizione rende il comfort scarso, tirando un po' il motore le marce entrano come fucilate)... tornando alla 348 io la escluderei, in fondo con i suoi 300 cv se la giocherebbe poco più che con le hot hatch di oggi ... già meglio la 355, oppure la 360 che a me piace molto anche se come guida al limite siamo lontani dalla 458 di oggi. In conclusione se proprio vuoi fare questa "pazzia" io terrei in considerazione F355 e 360 Modena, le altre no restando in tema di usato. Preciso che a me piacciono moltissimo anche le Ferrari d'epoca ma anche potendo non le comprerei per il semplice fatto che le auto mi piace usarle, viverle, e una Ferrari d'epoca non puoi di certo usarla spesso... già le Ferrari non sono famose per l'elevata affidabilità, anche se quelle attuali sono molto migliorate sotto questo punto di vista, se andiamo su modelli di 12/15/18 anni fa ... in conclusione secondo me non ne vale la pena, per come la vedo io ... Tu hai già una signora auto da usare tutti i giorni, se hai la grandissima fortuna di permettertene anche una seconda da tempo libero io andrei su auto di puro divertimento: Caterham, Donkervoort, Lotus , anche se queste 3 le trovi a prezzi alti, altrimenti ce ne sono da stancarsi, dalla STI del 2004 che trovi in ottimo stato a 15 mila euro neanche, a diverse biposto spider come SLK o Z4 ... io la Ferrari usata/d'epoca più che come seconda auto la vedo adatta a uno che ha un garage con decine di auto.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 giugno 2013 - 20:34
Perdona la grammatica della prima frase ma non ho riletto prima di postare :D
Ritratto di Flavio Pancione
13 giugno 2013 - 23:35
8
però premetto che è per ora curiosità / idea lontana.. Giusto per parlarne concordo che le migliori sarebbero la 355 e la 360 soprattutto per il rapporto "modernità"/prezzo, inoltre secondo me sono tra le più belle degli ultimi anni assieme alla 458 italia. L'utilizzo da farne è sicuramente non un utilizzo assiduo e giornaliero ove per l'altro sono scomode ma un utilizzo solo per pura passione come ho già scritto.. riempirle di km non avrebbe neanche senso per una eventuale vendita e per l'affidabilità non elevata delle più vecchiotte. Comunque è bene ricordare che spesso le Ferrari mantengono il loro valore nell'usato davvero benissimo, difficile trovare di meglio da questo punto di vista. Dipende da ciò che si vuole, di certo su auto come lotus e caterham il divertimento è più che assicurato e con minori pensieri. Concordo quindi che un'auto del genere è più un auto "passionale" che per il puro divertimento. Comunque visto che siamo in tema chiunque avesse 50.000 mila euro circa da "buttare" in una sportiva non può non prendere in considerazione anche la 4c quando uscirà..anzi!! Credo sarà un eccellente compromesso tra passione, divertimento e costi di gestione non elevatissimi per via della cavalleria e cilindrata "misera".
Ritratto di osmica
14 giugno 2013 - 09:24
Per i costi eleveatissimi della manutenzione. lavorare nel vano motore è molto difficile, se per una banale sostituzione devono tirarti fuori il motore spendi migliaia di € in manodopera (la manodopera Ferrari non costa 35€/ora). Io andrei sulla Modena. (e preferisco pazzamente la 355 a Modena e 430).
Ritratto di 10baggio
30 dicembre 2013 - 15:07
7
Se la vuoi prendere usata io opterei per una Ferrari Approved, la paghi di più ma hai una garanzia a prova di bomba per due anni, e su un'usata è una cosa mooolto importante
Ritratto di diabolick
31 dicembre 2013 - 15:43
buongiorno a tuttii ti parlo per esperienza personalee prenditi una f 360 diciamo che e' un giusto compromessooo!!