oggi finisce un'era, oggi sarà prodotta l'ultima Fiat Punto, erede della Fiat Uno, a sua volta erede della Fiat 127...era il 1971 l'anno in cui iniziò la commercializzazione della 127, una utilitaria a TA, molto spaziosa per la categoria, molto economica nella gestione, con qualità stradali di tutto rispetto per il periodo, non una novità assoluta la TA sulle utilitarie, infatti Autobianchi, Citroen, Renault, Austin già utilizzavano questo schema da molti anni, ma con la 127 nasceva l'utilitaria moderna buona per tutto...notevole successo per questo modello Fiat in Europa ed anche in SudAmerica dove un modello simile, ma molto più robusto, veniva assemblato in Brasile e chiamato Fiat 147...in quegli anni '70 parallelamente al mercato Europeo per Fiat diventava ugualmente importante il mercato SudAmericano. Della 127 si possono classificare 4 serie, l'ultima del 1983 era in pratica una 147 importata dal Brasile adattata al mercato italiano, questo perché proprio nel 1983 è nata la, mitica, Fiat Uno...un vero salto di classe, la concorrenza rimase sbaragliata, dimensioni da utilitaria anni'80, ma abitabilità interna di categoria superiore, 3 e 5 porte, allestimenti di classe media, motori che comprendevano anche il richiestissimo Diesel e il pericolosissimo Turbo i.e.: Anche la Uno ebbe una versione sviluppata per il mercato SudAmericano, da noi conosciuta come Uno CS, che conservava il pianale della vecchia 147 con le più robuste balestre posteriori. In Europa la Uno ebbe un sostanzioso restyling nel 1989 per poi essere sostituita dalla Fiat Punto nel 1993, mentre in SudAmerica la Uno CS ha continuato ad essere costruita anche dopo la commercializzazione della sua naturale sostituta la Fiat Palio del 1996, fino al 2013. Tornando in Europa nel 1993 nasce la Fiat Punto, adesso la concorrenza offre prodotti altrettanto validi, ma la Punto riesce ed essere ancora un gradino sopra gli altri, così come era sempre gradino sopra gli altri la VW Golf nel suo Segmento C...in quei primi anni'90 la Punto riusciva ancora ad essere l'auto più venduta in Europa, ad essere la prima utilitaria ad avere un cambio a 6 marce, con il restyling del 1999 ad avere particolari differenze estetiche fra la più classica 5 porte e la più sportiva 3 porte, poi con l'aggiornamento estetico del 2003 debutta sulla Punto il 1.3 Diesel Multijet con l'innovativo common-rail...ma la concorrenza ormai non insegue più la Classica utilitaria Fiat, ora Polo, 206, Fiesta, Corsa stanno scavalcando la Punto superandola e non inseguono più. Nel 2005 arriva la risposta Fiat alla concorrenza più agguerrita con la Nuova Punto, in Italia ribattezzata Grande Punto per distinguerla dalla Punto '03 rimasta in produzione fino al 2010 e per mettere in evidenza le dimensioni esterne che per la prima volta superano i 4 metri di lunghezza, estetica di classe con un frontale che si rifà a quello della prestigiosa Maserati, il successo iniziale è strepitoso anche grazie agli incentivi statali di quegli anni per il rinnovo del parco circolante, poi nel 2009 arriva il primo restyling in cui migliorano nettamente gli interni, ma purtroppo peggiorano gli splendidi esterni nel vano tentativo di cinquecentizzare l'intera gamma Fiat, un errore da incompetenti. Nel SudAmerica la Fiat Palio parallelamente alla Punto europa viene molto apprezzata, anzi nel 2007 viene affiancata da una versione della Grande Punto sviluppata appositamente per i mercati emergenti con pianale specifico ed interni più semplificati, denominata Punto 310, costruita e venduta anche in India...potrebbe sembrare il periodo di maggior splendore per la Punto, costruita e venduta in tre continenti, invece in Europa si rinuncia a proporre una sue naturale sostituta, in India Fiat si rititra dal mercato e in SudAmerica nel 2017 viene commercializzata la Fiat Argo che sostituisce contemporaneamente sia la Fiat Palio che la Fiat Punto 310...Stop, Fine. Oggi 28 luglio 2018 alla Sata di Melfi sarà prodotta l'ultima Fiat Punto...per me, che sono nato quando stava per nascere la Fiat 127, la capostipite, oggi è la fine di un'era...giusto o sbagliato, non lo so, so solo che è la FINE.