CREA UNA DISCUSSIONE
incentivi fiat
19 gennaio 2016 - 21:10
Ritratto di silvino
alVolante di una
Fiat 600 1.1
Ditemi se h capito male. Alla fin dei conti i 2000 euri che la fiat promette si riducono a soli mille se uno non fa il finanziamente e paga in contanti. Se cosi fosse non pare anche a voi una presa per i fondelli? E uso un francesismo...Se poi accetti il finanziamento a opera finita i costi sono pari allo sconto...ma allora è una proposta per soli allocchi o sbaglio?
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
20 gennaio 2016 - 11:38
3
Molte di queste offerte sono specchi delle allodole. In questo periodo sto osservando una utilitaria per mia morosa, la Toyota offriva 3500 di sconto su una Yaris Diesel Cool con il finanziamento ed una rata iniziale ed finale. A conti fatti lo sconto veniva recuperato dagli interessi sul finanziamento. Giusto stamattina siamo andati alla Ford ed abbiamo visto una Fiesta 1.5 Diesel 75 Cv Plus con uno sconto di 4000 euro perché era un auto in pronta consegna. Dai 18500 che valeva l'auto (ha optional a pagamento come il clima, il sistema SYNC, fendinebbia, colore bianco ) con di serie specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente,rivestimenti in similpelle del volante e del cambio, Radio Cd-mp3 con ingresso AUX e USB, regolazione del sedile del guidatore anche in altezza, con diversi controlli di stabilità e di frenata (compresa quella automatica a bassa velocità), 7 airbag, estensione della garanzia a 5 anni. siamo scesi a 14350 euro reali, pagati in un unica soluzione con un assegno. L'abbiamo presa al volo. Un affare. Quella si che è una VERA promozione.
Ritratto di rikykadjar
20 gennaio 2016 - 15:54
3
Quindi l'avete presa?
Ritratto di Mattia Bertero
21 gennaio 2016 - 09:08
3
Ciao Riccardo. Si, alla fine l'abbiamo presa, giusto ieri mattina. Il papà della mia morosa si è ripreso la sua macchina che aveva appunto la mia ragazza perché gli serviva, così siamo partiti per cercarne una. Alla fine abbiamo puntato sulla Fiesta, con le condizioni e l'allestimento (più Optional) che ho descritto nel commento sopra. Infatti inizialmente cercavamo un Km 0 o un usato con pochi chilometri (20000-30000 massimo visto che l'auto ci deve durare almeno 10 anni facendo i dovuti scongiuri), qui in provincia di Cuneo avevamo trovato poco o niente (infatti stavamo volgendo lo sguardo verso Torino), poi improvvisamente nel concessionario Ford (ci lavora un mio amico che mi teneva sempre aggiornato sui movimenti) della mia cittadina è uscita fuori questa Fiesta Bianca 1.5 Diesel 75 Cv che ho descritto sopra, era in pronta consegna e nuova di fabbrica con questo sconto reale, non ci abbiamo pensato due volte. A mia morosa questa utilitaria gli è sempre piaciuta (era una della sua lista di referenze) per cui presa la palla al balzo, sarebbe l'allestimento base (la Plus) però ha davvero tutto quello che serve per viaggiare comodamente senza rinunce (alla mia ragazza non gli interessa avere chissà quali orpelli stilistici come ha la versione Titanium della Ford, per cui a lei va più che bene questa qui visto che ha già un discreto sprint e consuma davvero poco). Più avanti, quando arriverà ed avrò percorso un po' di chilometri, metterò la prova qui su AlVolante. Un saluto.
Ritratto di rikykadjar
21 gennaio 2016 - 14:37
3
Si si, lo conosco bene quell' allestmento.. se con i giusti optional va molto bene. Auguri per l' auto!!
Ritratto di Blueyes
25 gennaio 2016 - 14:41
1
Che le promozioni di tutte le case siano solo specchietti per le allodole e di fatto le case guadagnino quasi solo sui finanziamenti non è una novità...io sono per il pagamento in contanti e lo considero ancora un onore per il venditore ricevere tutti i soldi in una volta senza tante storie, ma tant'è.
Ritratto di IlSanto1900
15 aprile 2016 - 13:56
In effetti sembrerebbe uno specchietto per allodole ma facendo alcune considerazioni possiamo arrivare a dire che non sia proprio sconveniente in alcuni casi. Esempio: prendiamo una macchina che di listino + opt costi 25.000, togliamo un'eventuale permuta per la nostra auto non vecchissima...facciamo che ci diano 5.000; a questo punto il concessionario ci applica un 6% di sconto sul prezzo, 1500. Se pagassimo in contanti dovremmo dare 18.500 tutti e subito. Se finanziassimo una piccola parte invece, il minimo fiat è 7000 mi sembra, avremmo un surplus di 1000 e quindi da dare 7500! ora scegliendo un frazionamento in 48 rate piu o meno ci verrà una rata da circa 195/mese comprensiva di tutti i costi previsti dal finanziamento stesso; quindi ci dovremmo trovare a ridare 9300, 1800 in piu rispetto ai 7500 finanziati!però , a magra consolazione, avendo ottenuto uno sconto maggiore di 1000, potremmo dire che alla fine non si siano tirati fuori tutti i soldi subito, magari si tiene un gruzzolo per le emergenze, ed inoltre gli 800 se divisi per 48 fanno piu o meno 17 al mese, quindi una somma piccola. E' un piccolo esempio, anche impreciso per la verità visto che la matematica finanziaria non funziona proprio così, ma puo rendere l'idea di come potrebbe essere concepita dal consumatore questo ricorso al finanziamento. Personalmente ritengo che chi sceglie un finanziamento in luogo dei contanti debba farlo sul principio che diluendo una cifra accettabile si trattiene la necessaria liquidità per piccoli imprevisti, acquisto di utilità reali; mentre chi mi preoccupa sono coloro che scelgono un finanziamento andando ad acquistare un bene oltre le proprie potenzialità finanziarie.