CREA UNA DISCUSSIONE
Ford Australia, fine di un'epoca
18 novembre 2013 - 12:23
Dopo 90 anni di attività, Ford ha deciso di chiudere, nel 2016, i due stabilimenti presenti in Australia, in concomitanza con la soppressione di due modelli: La Falcon e La Territory. Con la prima si chiude un'era. Difatti la Falcon, assieme alla rivale Holden Commodore, risulta essere un simbolo dell'automobilismo australiano, un modello storico, un po' come la Corvette o la Mustang in America. Ed è proprio da quest'ultima che verrà sostituita. Lo sdegno degli australiani già si sente nei commenti dei forum e nelle prime pagine Facebook di protesta. L'annuncio è stato infatti un colpo durissmo per gli australiani, i quali poco dopo sono venuti anche a sapere che, dal 2018, la Commodore non sarà più disponibile col V8 e a sarà trazione anteriore. Non solo una brutta notizia per gli appassionati, ma anche per i 1200 dipendenti Broadmeadows e Geelong che dall'Ottobre del 2016 si troveranno senza lavoro. Assieme alla Falcon chiuderà anche la FPV, marchio sportivo specializzato nell'elaborazione delle Ford in Australia. I motivi? la domanda delle fullsize è notevolmente calata negli anni a vantaggio di vetture più piccole e SUV e la Falcon, venduta solo in Australia e Nuova Zelanda, ha margini di vendita troppo bassi per rimanere in produzione. Economia e globalizzazione ancora una volta risultano non andare d'accordo con passione e storia.
2008 ford falcon g series
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2013 - 12:25
2
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a9/Australian_large_car_sales_1991_onwards.png
Ritratto di fabri99
18 novembre 2013 - 16:16
4
Avevo sentito che volevano sostituire la Falcon con la Mustang, ma non la Commodore con una trazione anteriore... E' un vero peccato e sinceramente non mi sembra una gran bella figura dei due marchi: sì, i costi erano troppo onerosi o tutto quello che vogliono, ma una Commodore a trazione anteriore non si può sentire... E nemmeno una Falcon sostituita da una Mustang... Peccato, credo che comunque, altri marchi, sfrutteranno questo momento di quasi rivolta e odio verso questi marchi per arrivare nella terra dei canguri e conquistare un po' di mercato... Chi lo sa, magari per ripicca gli australiani cominceranno a comprare altri marchi invece di una vergognosa Commodore a trazione anteriore o di una Mustang... Ben gli starebbe, anche se non è completamente colpa di Ford e GM... Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2013 - 20:52
2
Ho avuto modo di documentarmi. Praticamente la Falcon non ha più mercato. Le vendite sono calate precipitosamente, ora vengono preferite auto più piccole e pratiche, l'era dei berlinoni è finita. Difatti anche le marche giapponesi offrono come modello più grande una mid-size e non più una fullsize. Se la Commodore continua ad essere prodotta è perchè Holden, pur se nel gruppo GM, è comunque una casa automobilistica a se e non una divisione e il modello è anche esportato, mentre la Falcon è limitata in pratica solo ad Australia e NZ, un mercato troppo marginale per avere una vettura esclusiva. Se verrà prodotta per altri 3 anni è solo perchè la Ford ha avuto ingenti contributi da parte del governo federale. L'unica soluzione sarebbe stata esportarla, ma evidenemente come world car gli basta la Mondeo. Per la Territory è anche inutile commentare, visto che un SUV di pari dimensioni e più avanzato già c'è, il Kuga. Riguardo la Commodore poi il tempo di informarmi un po' di più e le dedico una discussione. L'unica colpa che rimprovero veramente a Ford e che potrebbe sfruttare almeno uno dei 2 stabilimenti australiani per la produzione magari di Mondeo e Focus, anzichè importarle dalla Thailandia, ma si sa, qulasiasi azienda pensa al profitto.