salve a tutti,dal 2009 sono proprietario di una ford focus sw 1.6 tdci 110cv del 2007.fino a li tutto bene,ma un giorno stavo guidando sulla superstrada 106(rossano)alla giusta velocità,quando mi esce un avviso sul cruscotto che dice avaria motore e avaria servosterzo di cui mi fa andare solo a 10km/H!!Porto l'auto dal mio meccanico di fiducia che prova a sostituire la batteria(anche se la mia era appena presa!).dopo un po' tutto bene,ma il problema si ripresenta.Stanco di questo problema, porto la macchina dal mio elettrauto che purtroppo nn trova quel maledetto problema.la mattina dopo,mentre stavo andando al lavoro si ferma di colpo la macchina e nn si accendeva più.dopo mezz'ora sprecata riparte,ma sempre con l'avviso sul computer di bordo.dopo aver finito di lavorare porto di nuovo l'auto dal mio meccanico(anche per fare il tagliando dei 130.000 km),gli dico che c'è sempre quel problema.gli accendo l'auto e di colpo esce l'avviso.il mio meccanico da un colpetto sul contachilometri e il problema sparisce.curioso come mai fosse sparito dopo aver dato un colpetto sul contachilometri,smonto il cruscotto centrale,ma nn vedo nulla di rotto.cmq il mio meccanico aveva detto che era un falso contatto provocato da un sensore che forse si era rotto per una grossa buca(e da me c'è ne sono più di una!)provo a pulire il relè e la sera stessa provo la macchina per mezz'ora e nn esce più l'avviso.cmq ancora oggi lo fa qualche volta ma sbattendo sempre sul contachilometri,sparisce.