CREA UNA DISCUSSIONE
Acquisto auto aziendale Diesel o Gpl??
14 agosto 2014 - 17:29
Ciao a tutti, a breve acquisterò un'auto "nuova", vorrei km 0 o aziendale per risparmiare un pò sull'acquisto ma avere la certezza che non sia una mezza fregatura. Sono orientata su macchine medio-piccole come Clio/Fiesta/Polo ecc. Unico dubbio è: Diesel o Gpl? Ero orientata sul diesel ma ora sono in dubbio. Premetto che la userei per andare al lavoro, abito in una zona di montagna quindi farei un tragitto di circa 30km prettamente in discesa e uno di ritorno prettamente in salita. Qualche giorno potrei anche salire e scendere 2 volte al giorno, quindi fare anche un 120km in un solo giorno. So che il diesel ha il "problema" FAP, ma a parte quello(che potrei ovviare), a me interessa risparmiare sui consumi/manutenzione ecc =) Cosa mi consigliate?
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 agosto 2014 - 18:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di M4ry
14 agosto 2014 - 18:27
Grazie mille!! Io vorrei una Polo per ovvi motivi, ma è costosetta a meno che non ci si accontenti di 2 accessori in croce di serie :D.. Visto il periodo festivo sono riuscita a passare solo alla Renault e Hyundai, la clio dovrebbe venirmi sui 10/11 mila aziendale con un 10/20 mila kilometri, anno 2013, tutta accessoriata 1.5 dci 75cv, dovrebbe essere la versione costume national(anche se è tutto da vedere a inizi settembre). Hyundai: la i20 non mi piace per nulla e la ix20 purtroppo credo consumi un po' troppo vista la mole.Ora appena riaprono vorrei passare sia dalla Ford che dalla Vw, anche se ho letto che la Fiesta consuma di più rispetto alla Clio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 agosto 2014 - 21:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
16 agosto 2014 - 12:24
3
Se ti interessa risparmiare al massimo sui consumi il GPL da questo punto di vista è la soluzione migliore: a parità di percorrenza, si spende la metà rispetto ad un motore a benzina. In più, i moderni motori a GPL sono rinforzati e modificati per adattarli al gas e quindi non ci sono costi aggiuntivi di manutenzione: c'è solo la revisione delle bombole, ma va fatta ogni 10 anni. Bisogna solamente verificare se nella zona dove abiti o lavori c'è un distributore di GPL; in caso contrario, meglio optare per il diesel.
Ritratto di Leon1970
12 ottobre 2014 - 17:49
Salve a tutti, mi sono iscritto di recente al forum. Ho avuto GPL per anni, 2 fiat Uno (carburatori, la migliore e una catalitica, qualche noia con l'impianto GPL - poca cosa), una punto prima seria 75 (la peggiore, un disastro - mai riuscito ad averla vinta) e una punto seconda serie (così così - impianto sequenziale). Da circa un annetto, ho una panda diesel, 1.3 multijet. L'ho comprata per il prezzo, pari alla benzina. E' stata un'offerta particolare. Per farla breve, il GPL era conveniente anni fa, quando il prezzo era 0.35 €/l e il diesel era già ad un euro abbondante. Io sono di Pescara e qui il GPL è una morchia. Mi ha rovinato polmoni, iniettori ed intassato non so quanti filtri. Da quando ho il diesel, solo nafta. Abito a Pescara e percorro la città senza problemi più percorsi extraurbani. Mai noie con FAP o DFP. Sono anch'io un maniaco dei dati, sono anche laureato in ingegneria, per cui ho nel sangue tale caratteristica. Scusate se allungo il discorso. Fiat Uno a parte, altri tempi e Fiat Prima serie, solo problemi. Ho paragonato la Fiat Punto seconda serie (impianto GPL di serie - Landi) con la Panda. Ho tutto su un foglio excel ed ho attualizzato i costi. Punto max 13.5-14 km/l, in estate, media annuale 11.5-12.5 km/l max. Panda oltre i 20-21 km/l (ho fatto pieno oggi, sempre allo stesso distibutore, 24.7 km/l - sta sempre migliorando ed anch'io mi sto abituando alla vettura). Diciamo, per i consumi, un leggero vantaggio per il GPL, spiccioli. Bollo 10 euro in più per la Panda così come l'assicurazione, circa 69 euro in più. Manutenzione programmata, vince il diesel ogni 35000 km invece dei 20000 della Punto (c'è un filtro gas da cambiare almeno ogni 15000 km). Per farla breve, dopo un anno circa, la diesel vince il GPL di almeno un 2-300 di euro. Tenete conto che con la GPL hai costi di manutenzione più alti e meccanico doppio (la fiat non sapeva cosa farci del GPL, anche se di loro installazione). Credetemi, oggi per come sono le auto il Diesel è la migliore. Mi sto anche rilassando. Quando avevo problemi con le GPL era un'odissea. Una cosa in più, sulle 2 punto ho avuto problemi con le valvole. Fiat Uno 60 Carburatori: 390.000 km, un mito. Fiat Uno 60 Catalizzata: 290.000 km, andata bene con qualche polmone da cambiare, sonda lambda e motorino passo-passo. Fiat Punto prima serie 75: 200.000 km, un disastro 2 impianti GPL mai andata bene. Fiat Punto seconda serie: 270.000 km, 2 volte valvole, sonda lambda e catalizzatore (preso usato). Fiat Panda 1.3. Multijet: ora 40.000 km, nessun problema. Piacerebbe provare la Metano. Saluti. Ciao Leo